Autismo, in viaggio attraverso l'aeroporto

 

 Il progetto ENAC "Autismo - In viaggio attraverso l'aeroporto", ideato per facilitare il viaggio aereo alle persone autistiche, si inserisce nell'ambito delle molteplici attività dell'Ente legate, per mandato istituzionale, alla tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità.

A partire dal 23 novembre 2015, il progetto è stato avviato, attraverso una sperimentazione pilota, sull'aeroporto di Bari con il contributo della Società di Gestione Aeroporti di Puglia, con l'obiettivo di estendere poi l'iniziativa a tutte le principali realtà aeroportuali tramite ASSAEROPORTI (Associazione Italiana Gestori Aeroporti).

L'ENAC è tra le prime autorità per l'aviazione civile in Europa ad avviare un progetto specificamente a favore delle persone autistiche.

L'iniziativa è finalizzata a fornire alcune semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro viaggio, permettendo loro, attraverso un iter individuato dall'ENAC in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale.

Dal mese di marzo 2022, Ita Airways, prima compagnia aerea, ha aderito al progetto ENAC "Autismo. In Viaggio attraverso l'aeroporto". Le persone affette dallo spettro autistico, insieme ai propri accompagnatori, hanno la possibilità di effettuare delle simulazioni del volo presso il Centro Addestramento di Fiumicino per familiarizzare, in anticipo, con l’esperienza del viaggio aereo.

Maggiori informazioni per prenotare la simulazione del volo sono disponibili sul sito della compagnia.


Aeroporti che aderiscono all'iniziativa:

L'ENAC rende disponibile sul proprio canale istituzionale ENAC Channel su YouTube, la testimonianza relativa a:
"Il viaggio di Pablo - Luglio 2019"

Per saperne di più vai al comunicato stampa: "Giornata Mondiale Autismo: il progetto ENAC "Autismo - In viaggio attraverso l'aeroporto" per facilitare il viaggio aereo delle persone autistiche e dei loro accompagnatori"

 

Aggiornato al
News contestuali
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI