EU-USA

Premessa

Il 1° Maggio 2011 è entrato in vigore l'accordo tra gli Stati Uniti d'America (USA) e l'Unione europea (UE) sulla cooperazione in materia di regolamentazione della sicurezza dell'aviazione civile (Aviation Safety).

L'accordo potenzia la fiducia reciproca costruita negli anni tra gli USA e l'UE nei settori: 

  • dell'omologazione e della produzione dei prodotti, delle parti e degli equipaggiamenti,
  • delle prove di certificazione ambientale,
  • delle approvazioni e della sorveglianza delle ditte di manutenzione.

Struttura dell'accordo

La struttura dell'accordo rispecchia quelli tradizionali in materia di sicurezza aerea, i cosiddetti BASA, stipulati tra gli Stati Uniti d’America e alcuni Stati membri dell'Unione europea, tra i quali l'Italia.

I BASA si fondano sulla reciproca fiducia nei rispettivi sistemi di regolamentazione. Tuttavia, il nuovo accordo si differenzia dai precedenti per quanto riguarda:

  • il suo campo di applicazione,
  • la creazione di commissioni e sottocommissioni, che devono garantire lo sviluppo e la corretta  applicazione dell'accordo,
  • l'emissione dei certificati di riammissione in servizio.

In precedenza i suddetti argomenti erano oggetto di accordi separati, a livello delle singole autorità aeronautiche nazionali dell'aviazione civile, come le IPA e le  MIP, mentre adesso sono inclusi negli allegati all’accordo bilaterale:

  • allegato 1: Aeronavigabilità e Certificazione ambientale; e
  • allegato 2: Manutenzione

Inoltre, l'EASA e la FAA, a livello di agenti tecnici dell’accordo, hanno predisposto il cosiddetto testo di terzo livello per quanto riguarda le Procedure tecniche di attuazione per l'aeronavigabilità e la certificazione ambientale (TIP)  e il materiale di guida per la manutenzione (MAG) che definiscono come le Parti (UE e USA) rendono operativi gli obiettivi di cui all'accordo e ai suoi allegati.

L'accordo tra UE e USA stabilisce delle commissioni e sottocommissioni, al fine di garantire una corretta ed uniforme attuazione dell’accordo tra le due Parti.

Il BOB è responsabile dell'attuazione dell'accordo, della gestione del contenzioso, della modifica e dell'adozione di nuovi allegati.

L'UE è rappresentata nel BOB dalla Commissione europea, a sua volta assistita dall'EASA e dalle Autorità aeronautiche nazionali in qualità di rappresentanti degli Stati membri dell'UE. Inoltre, a livello tecnico (FAA-EASA) hanno definito due sottocommissioni, finalizzate allo sviluppo e all'approvazione degli emendamenti alle TIP e alle MAG, denominate rispettivamente COB e JMCB.

Finalità e ambito dell'accordo

L'obiettivo principale è poter accettare automaticamente determinate certificazioni emesse nell'ambito di uno dei due sistemi (FAA - EASA). Pertanto un'approvazione rilasciata da una delle due Parti, costituisce un'approvazione valida anche per l'altra Parte, e consente la reciproca accettazione delle verifiche di rispondenza durante i processi di certificazione.

Inoltre, l'accordo intende garantire un elevato livello di cooperazione tra le Parti nella definizione dei regolamenti e promuovere un uniforme ed elevato livello di sicurezza nel trasporto aereo. Ciò facilita gli scambi di beni e servizi che rientrano nel suo campo di applicazione e limita, quanto più possibile, la duplicazione delle valutazioni, dei test e dei controlli.


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