Il paragrafo CAO.A.105 identifica le modifiche/variazioni che l’impresa approvata secondo Parte CAO:

  1. deve notificare, tramite presentazione dell’EASA Form 2, alla Direzione/Ufficio Operazioni dell’Enac competente per territorio prima che esse entrino in vigore (CAO.A.105(a)) al fine di consentire ad Enac di verificare, tramite attività di verifica da svolgere preventivamente secondo le metodologie ritenute appropriate, il continuo rispetto dei requisiti della Parte CAO, della Parte M e come applicabile della Parte ML. In caso di proposte di variazione per il personale (CAO.A.035(a) & (b)) che non fossero note in anticipo alle persone responsabili delle funzioni chiave dell’impresa, queste devono essere notificate al più presto possibile;

 

  1. può controllare attraverso l’apposita procedura stabilita nel CAE, e identificate come modifiche e/variazioni che non richiedono una approvazione preventiva da parte di ENAC (CAO.A.105(b)) prima di diventare operative: queste sono tutte quelle modifiche riguardanti le sedi, le infrastrutture, gli equipaggiamenti, gli strumenti, i materiali, le procedure, lo scope of work e lo staff che non rientrano tra quelli identificate nel punto CAO.A.105(a). L’impresa approvata CAO deve comunque notificare queste variazioni alla Direzione Operazioni ENAC responsabile della sua sorveglianza entro 15gg dalla data in cui queste variazioni hanno luogo.

La tabella Modifiche all’approvazione Parte CAO identifica alcune delle possibili casistiche, e le relative modalità di notifica.

Il processo di modifica dell’approvazione segue, per quanto applicabile e con criteri di analogia, le fasi del processo di rilascio dell’approvazione.

Nel periodo di tempo in cui la modifica è implementata ENAC può stabilire le opportune condizioni che consentano all’impresa di continuare a operare nel rispetto dei requisiti applicabili.

Come fare la domanda/notifica?

Per la modifica dell’approvazione secondo Parte CAO, le imprese interessate dovranno presentare, alla Direzione/Ufficio Operazioni dell’ENAC competente per territorio, la relativa domanda  Modello 2 AESA (modifiche identificate al §CAO.A.105(a)) o la notifica (modifiche identificate al §CAO.A.105 (b)) firmata dal legale rappresentante dell’impresa o suo delegato. Quest’ultime devono comunque essere notificate alla Direzione Operazioni ENAC responsabile della sua sorveglianza entro 15gg dalla data in cui queste variazioni hanno luogo.

La domanda o la notifica (Nota 1) devono essere correttamente compilate/formulate e complete in ogni loro parte/contenuto informativo, inclusa la documentazione allegata. L’efficacia e l’efficienza con cui progredisce il successivo processo di certificazione ENAC, dipende in buona parte dalla qualità, dalla completezza e dalla congruità delle informazioni contenute e allegate alla domanda/notifica. La non completezza della domanda/notifica e della documentazione allegata può causare il rigetto della domanda/notifica.

Per le abilitazioni fare riferimento a quanto riportato al riguardo nella pagina “Rilascio dell’Approvazione”.

NOTA 1: Un’organizzazione che desidera introdurre modifiche, alcune delle quali richiedono l’approvazione preventiva da parte di ENAC e altre sono soggette al regime di notifica, deve gestire le modifiche separatamente (può prima notificare le modifiche che può apportare in autonomia e e successivamente, richiedere l’approvazione di ENAC per le modifiche che devono essere approvate dall’autorità oppure procedere in ordine inverso; in nessun caso può essere presentata all’approvazione di ENAC una richiesta che contenga modifiche di entrambi i tipi.

Che cosa devo includere nella Domanda/Notifica?

La pagina “Allegati alla domanda Modello 2 AESA/ notifica della variazione approvazione secondo Parte CAO”  descrive la documentazione che tipicamente deve essere inviata contestualmente dal richiedente.

Cosa accade successivamente?

Di seguito sono riassunti i principali passaggi del processo (il processo in linea di massima seguirà per quanto applicabile gli step del processo per il rilascio iniziale) :

  1. Alla ricezione della Domanda/notifica, la Direzione/Ufficio Operazioni dell’ENAC competente per territorio assegna la richiesta / notifica al relativo team Leader (ispettore incaricato-TL), assegnato all’Impresa.
  2. Il team leader incaricato effettuerà una valutazione iniziale della domanda, del CAE e della restante documentazione allegata e si metterà in contatto con l’impresa per eventuali chiarimenti preliminari, per confermare l’accettabilità della domanda e la convocazione se necessario di un incontro. Nel caso della notifica, il TL può decidere se effettuare subito, sul pacchetto ricevuto, le verifiche di cui al §CAO.B.065(c) assumendo con le conseguenti determinazioni, o se archiviarlo per effettuarle in un secondo momento durante la normale attività di sorveglianza pianificata nel biennio di sorveglianza. In nessun caso ENAC procederà all’approvazione di una modifica che rientra tra quelle del §CAO.A.105 (b);
  3. Il team, se applicabile, esaminerà la qualificazione del nuovo personale responsabile (nominated persons – rif. paragrafi CAO.A.035(a)&(b) e relative AMC ed effettuerà di norma colloqui con i candidati proposti. La necessità, la portata e le finalità del colloquio con il personale responsabile saranno decise dal TL sulla base delle risultanze dell’analisi della qualificazione posseduta dai candidati riportata dall’impresa nel modello Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW e nel Curriculum Vitae. L’accettazione da parte di ENAC di tale personale (incluso l’Accountable Manager) è formalizzata con l’approvazione del Manuale CAE). Nel caso in cui l’impresa richieda di poter esercitare i privilegi consentiti dalla normativa in accordo ai §§ CAO.A.095(c) “Airworthiness Review” e CAO.A.095(d) “Permit to Fly”, iI team effettuerà le necessarie attività di verifica della qualificazione e delle competenze del personale Airworthiness Review Staff (ARS) candidato, inclusa un’airworthiness review under supervision in accordo ai pertinenti requisiti (vedi §CAO.A.45(e) e relative AMC). L’accettazione del ARS richiede approvazione preventiva da parte di ENAC attraverso l’approvazione del CAE che contiene l’elenco di questo staff, con le relative autorizzazioni, aggiornato di conseguenza. Analogamente, se connesse alla domanda di modifica ricevuta,  sono condotte come applicabile verifiche sulla qualificazione e autorizzazione del personale CS e/o responsabile dello sviluppo e approvazione del Programma di Manutenzione degli aeromobili in abilitazione elencati nel CAE (rif. chapters A10 e 11 del layout CAE contenuto nella AMC1 CAO.A.025).
  4. Una volta che sono stati completati, in modo soddisfacente, le precedenti verifiche di dettaglio sulla Manualistica (CAE e altre documentazioni associate), sull’organizzazione proposta, sui processi di qualificazione del personale manutentivo e sulle verifiche effettuate dall’impresa, il TL e i membri del team effettueranno una o più verifiche a fronte dei requisiti applicabili (Parte CAO, Parte M e/o Parte ML) in relazione all’organizzazione, alle infrastrutture, alla disponibilità e qualificazione del personale coinvolto nella manutenzione e/o nella gestione della navigabilità continua degli aeromobili, alla disponibilità, aggiornamento e controllo della documentazione di manutenzione e/o per la gestione della navigabilità continua, alla disponibilità, al controllo e accettazione dei materiali e delle attrezzature/strumenti per la manutenzione, ecc., presso le sedi richieste (sedi di infrastrutture di manutenzione), e presso gli eventuali subfornitori sotto controllo o, quando applicabile, sotto contratto operanti sotto il sistema qualità, al fine di accertare la rispondenza dell’impresa, inviando le eventuali non conformità riscontrate nel corso delle verifiche. Il team sarà accompagnato per le verifiche da una persona responsabile dell’impresa (ad es. Quality Manager o quando applicabile la Persona responsabile dell’organisational review, Maintenance manager ecc.), al fine di garantire che l’impresa sia a conoscenza in tempo reale di ogni rilievo emerso (il team può tenere un incontro iniziale con il settore oggetto dell’audit in cui si illustra la finalità della verifica e un incontro finale in cui si illustrano gli esiti). Se applicabile il team può richiedere di incontrare almeno una volta l’Accountable Manager, in particolare se variato o in presenza di modifiche significative, per le finalità stabilite dalla parte CAO. ENAC può prescrivere le condizioni in accordo alle quali l’impresa di manutenzione può operare durante le modifiche, salvo che non identifichi le condizioni, per la natura e la portata delle modifiche richieste per cui sia necessario che l’approvazione venga sospesa;
  5. Se sono state riscontrate delle non conformità durante le suddette verifiche, queste sono notificate per iscritto. Tutte le non conformità notificate devono essere analizzate dall’impresa, identificando e concordando con il TL le relative azioni correttive, e confermando allo stesso l’effettiva implementazione delle stesse. Eventuale ulteriori visiti di follow-up possono essere richieste dal TL.
  6. Una volta che le non conformità riscontrate durante le verifiche ispettive (audit), relative alla domanda presentata, sono state chiuse in modo ritenuto soddisfacente, il TL redigerà un rapporto di raccomandazione per la propria struttura ai fini del rilascio dell’approvazione e modificherà come necessario il piano di sorveglianza biennale.
  7. L’impresa può iniziare ad effettuare e rilasciare in servizio attività manutentive dopo che avrà ricevuto le relative certificazioni/autorizzazioni rilasciate da Enac (EASA Form 3-CAO e relative Condizioni dell’approvazione, scope of work, capability list, ecc.) in accordo alle prerogative dei requisiti applicabili, e solo dopo aver verificato che sono ad essa disponibili, nel rispetto dei requisiti applicabili e delle procedure approvate, tutte le necessarie infrastrutture, gli equipaggiamenti, le attrezzature, i materiali, i dati di manutenzione, i Certifying Staff (come applicabile), gli Airworthiness Review Staff (quando applicabile), e il personale richiesto opportunamente qualificati e come necessario in possesso delle approvate autorizzazioni/licenze.

 

La durata massima del processo di approvazione è fissata nel Regolamento ENAC su “lndividuazione dei termini dei procedimenti amministrativi ENAC di competenza dell ‘Ente Nazionale per l’Aviazione Civile”. Tale limite di tempo è applicabile se insieme alla domanda viene presentata tutta la documentazione richiesta ed essa è considerata accettabile dall’ENAC. La data di ricezione della domanda, qualora completa della documentazione prevista, costituisce la data di inizio del processo ai fini del calcolo della durata massima. Un ritardo nella presentazione della documentazione può comportare uno slittamento equivalente della data di inizio del processo e conseguentemente della sua conclusione. La durata massima stabilita nel regolamento può venire superata nel caso gli accertamenti evidenzino la necessità di azioni correttive.