Allegati (Nota 1) alla domanda Modello 2 AESA (modifica Approvazione Imprese secondo Parte CAO)

  1. Organigramma dell’impresa evidenziando i settori modificati per effetto delle variazioni richieste;
  2. Atto costitutivo e di iscrizione della società secondo le vigenti normative da cui desumere le informazioni principali (ad es. se la modifica riguarda la variazione della ragione sociale dell’impresa);
  3. Documento di nomina del nuovo Accountable Manager (deleghe) con atti formali e dichiarazione con cui l’Accountable Manager assicura il soddisfacimento di ogni disposizione di legge applicabile (per esempio normative antincendio dei locali, sicurezza sul lavoro, norme doganali) prevista per lo svolgimento dell’attività oggetto della approvazione rilasciata dall’ENAC in Italia o all’estero;
  4. Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW del personale dirigente proposto cui sono affidate responsabilità dirette rispetto alla rispondenza ai requisiti della normativa (per facilitare la valutazione e la portata del colloquio è opportuno allegare il rapporto di qualificazione con cui l’impresa ha valutato l’esperienza e la competenza del candidato). Per tali figure possono essere predisposti da ENAC, a titolo esemplificativo, dei template per i rapporti di qualificazione specifici da allegare ai relativi Modelli ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW ad es. per:
  5. Un copia della revisione delle appropriate sezioni Combined Airworthiness Exposition (CAE) in accordo al CAO.A.025(a) e relative AMC incluso la modulistica/certificazioni da utilizzare/emettere e, quando applicabile, l’aggiunta/modifica della procedura che descrive la gestione delle variazioni all’organizzazione (rif CAO.A.105(b)) che non richiedono la preventiva approvazione da parte dell’autorità;
  6. Modifica al piano di audit del Sistema Qualità o quando applicabile al Piano di riesame organizzativo periodico come necessarie in relazione all’oggetto della richiesta di modifica
  7. Modifiche alla Capability List, man hours e Hangar plans, se non inclusi nel CAE;
  8. Modifiche alla Lista dei Certifying Staff e, quando applicabile, degli Airworthiness Review Staff (ARS) /personale autorizzato all’emissione del Permesso di volo con il dettaglio delle relative autorizzazioni (in genere contenute in una apposita sezione del CAE o gestite, in accordo ad apposita procedura approvata, con un documento separato, richiamato nel CAE;
  9. Relazione di rispondenza ai requisiti prescritti dalla Parte CAO, dalla Parte M/Parte ML e ai contenuti delle relative AMC, pertinenti al tipo di approvazione ed esiti delle verifiche preventive interne del riesame organizzativo, o come applicabile della qualità interna (pre-audit);
  10. Le ulteriori procedure del Manuale e l’integrazione della relazione di rispondenza in relazione agli eventuali ulteriori certificazioni e/o privilegi nazionali;
  11. Evidenza del pagamento del presunto ammontare dei diritti e delle spese secondo il Regolamento per le Tariffe dell’Enac inerenti la prestazione richiesta (inclusivo degli importi per le applicabili imposte di bollo richieste per la domanda dalla pertinente legislazione in materia);
  12. Copie degli eventuali contratti di subfornitura/fornitura di tutte le attività subappaltate nell’ambito del sistema per la qualità CAO.A.095(b)(3) se applicabile o nell’ambito del privilegio di cui al paragrafo CAO.A.095(a)(2), contratti di manutenzione con operatori, ecc.

Nota 1: All’avvio del processo la manualistica e la relazione di rispondenza possono essere fornite in versione non definitiva, fermo restando che la loro completa definizione e relativa approvazione ENAC (ove applicabile), deve avvenire prima del completamento del processo di certificazione. L’accettabilità della suddetta documentazione in versione non definitiva deve essere confermata da ENAC per considerare la data di ricezione della stessa quale data di inizio del processo.