FASE C – Sorveglianza dell’organizzazione certificata per “transizione”

1. Monitoraggio dell'organizzazione certificata per “transizione” in accordo al piano di sorveglianza

Una volta che l'approvazione in accordo alla Parte CAMO o alla Parte CAO è stata rilasciata nell’ambito del processo di transizione, è necessario adottare metodi di sorveglianza specificatamente introdotti per tali scenari. 

Pertanto, fino a quando l'organizzazione non dimostrerà la conformità completa ai requisiti della parte CAMO o Parte CAO, gli saranno notificati i seguenti due tipi di non conformità, come applicabili, nell’ambito del programma di sorveglianza predisposto da ENAC per tali imprese:

  • Non conformità di sorveglianza: non conformità con un requisito della Parte CAMO o Parte CAO che esiste anche nella Parte M Capitolo G, Parte M Capitolo F o Parte 145.

    Esempio: una non conformità al paragrafo CAMO.A.215 relativo ai locali, sarà oggetto di una non conformità di sorveglianza poiché esistono requisiti identici nell'articolo M.A.705 della Parte M Cap. G.

    Le non conformità di sorveglianza sono trattate in accordo ai §§ CAMO.B.350, CAO.B.060 o 145.B.050 (livello 1 o 2 con un periodo di chiusura che non può superare i 3 mesi).
     
  • Non conformità di transizione: mancato rispetto di un requisito introdotto di recente dalla Parte CAMO o dalla Parte CAO.

    Esempio: una non conformità al §CAO.A.017 (metodi di conformità) rilevata durante il periodo di transizione sarà oggetto di una non conformità di transizione poiché questo requisito è stato introdotto di recente dalla parte CAO.

    Le non conformità di transizione devono essere notificate secondo le modalità previste per le non conformità di livello 2 e le cui azioni correttive che ne consentano la chiusura devono essere fornite dall'organizzazione quanto prima e comunque non oltre il 24 marzo 2022, pena sospensione e/o revoca come applicabile della certificazione inizialmente rilasciata in accordo alla Parte CAMO o alla Parte CAO nell’ambito del processo di transizione.
FASE C
FASE C

 

2. La rispondenza dell'organizzazione a tutti i requisiti della Parte CAMO o Parte CAO è verificata e tutti i finding di transizione sono stati chiusi

L’implementazione delle azioni correttive alle non conformità di sorveglianza e di transizione, inclusa l’acquisizione di eventuali risorse aggiuntive, lo sviluppo in parallelo del manuale secondo Parte CAMO o Parte CAO dell'organizzazione, nonché l’addestramento di tutto il personale alle parti di interesse del nuovo Manuale CAE o CAME può essere effettuata progressivamente durante il periodo di transizione in accordo al piano di implementazione accettato dalla Direzione/Ufficio Operazioni competente. 

Al contrario, l'approvazione finale del manuale Parte CAMO o Parte CAO dell'organizzazione da parte della Direzione/Ufficio Operazioni competente avviene solo quando l'organizzazione dispone di un manuale CAME / CAE che è completamente conforme alla Parte CAMO o Parte CAO.

Tutte le modifiche all'organizzazione, che si sono verificate durante il periodo di transizione, devono essere introdotte nel manuale approvato, in conformità con la procedura per la modifica del manuale approvato, e queste modifiche devono poi riflettersi nel manuale CAME o CAE durante sviluppo.

La fase C termina quando la conformità dell'organizzazione a tutti i requisiti Parte CAMO o Parte CAO è stata verificata e tutte le non conformità di transizione sono state chiuse. È possibile quindi che le non conformità di sorveglianza rimangano aperte, ma ciò non impedisce la finalizzazione della fase C e l'avvio della fase D.
 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI