Sottofase B.4 - Adeguamento del programma di monitoraggio

La Direzione/Ufficio Operazioni competente valuta il piano di implementazione predisposto dal richiedente e, se ritenuto soddisfacente ad assicurare che l’impresa possa completare la transizione entro la data ultima del 24 marzo 2022, lo accetta. 

Una volta rilasciata l'approvazione in accordo alla Parte CAMO o alla Parte CAO all’impresa richiedente, secondo il processo di transizione finora descritto, e accettato il piano di implementazione proposto, la sorveglianza dell'organizzazione deve essere eseguita dalla Direzione/Ufficio Operazioni competente in conformità alla Parte CAMO o la Parte CAO, secondo il programma di sorveglianza in corso al momento del riconoscimento dei “diritti acquisiti” opportunamente aggiornato (rif. step 7 della GUIDE FOR TRANSITION TO PART-CAO and PART-CAMO fornita da EASA nella FAQ n.108380). Per questa ragione, il programma di sorveglianza ENAC sull'organizzazione potrebbe richiedere degli aggiustamenti per tenere conto di quanto segue:

  1. per i requisiti che non sono stati introdotti dalla Parte CAMO o dalla Parte CAO (ossia il requisito nella precedente normativa è rimasto inalterato nella sostanza nella nuova), ENAC può fare affidamento su eventuali verifiche di rispondenza (audit, ispezioni, ecc.) già effettuate come parte del ciclo di sorveglianza in corso al fine di dichiarare la conformità dell'organizzazione interessata ai requisiti della Parte CAMO o della Parte CAO; 
  2. l'attuale programma di audit del ciclo di sorveglianza dovrebbe essere riesaminato per valutare se il tempo rimanente e le attività di sorveglianza pianificate consentiranno alla Direzione/Ufficio Operazioni ENAC competente di verificare la conformità dell'impresa ad ognuno dei requisiti della Parte CAMO o della Parte CAO nell’ambito del ciclo di sorveglianza corrente. In caso contrario, il programma di sorveglianza dovrebbe essere rivisto e adeguato di conseguenza, avendo a disposizione le seguenti possibili opzioni:
    • pianificare attività di audit aggiuntive come parte del programma di sorveglianza in corso. Audit mirati ai requisiti nuovi introdotti dalla normativa possono essere organizzati ed eseguiti una volta che l'impresa ha dichiarato alla Direzione/Ufficio Operazioni ENAC competente di essere conforme ai punti interessati;

      oppure
       
    • attendere la fine del ciclo corrente prima di iniziare la transizione.

In tutti i casi, l'adeguamento del ciclo di sorveglianza dell'impresa deve essere tale da garantire che la rispondenza della stessa a tutti i requisiti “nuovi” introdotti dalla Parte CAMO o dalla Parte CAO sia verificata prima 24 marzo 2022.
In caso di “transizione” da due pre-esistenti approvazioni verso un'unica approvazione Parte CAO, viene considerato il ciclo di sorveglianza più restrittivo (data di fine ciclo) tra quelli in essere per le due pre-esistenti approvazioni.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI