Il Programma di Manutenzione (PdM) è il documento che descrive gli interventi di manutenzione programmata e le frequenze con cui tali interventi devono essere eseguiti, al fine di garantire la “Continuing Airworthiness” di un particolare aeromobile.
La persona responsabile dell’aeronavigabilità dell’aeromobile (rif. M.A.201(a) della Parte-M e ML.A.201(a) della Parte-ML, come applicabile) deve, tra le altre cose, garantire che la manutenzione dell’aeromobile sia effettuata in accordo al PdM sviluppato secondo quanto richiesto dal M.A.302 o ML.A.302, come applicabile. Il mancato rispetto delle condizioni in esso contenute comporta quindi l’impossibilità di effettuare attività di volo con l’aeromobile. Di conseguenza il PdM è uno dei documenti cardine della navigabilità continua ed è quindi importante che il PdM sia un documento completo, chiaro e univocamente tracciabile.
La nuova struttura del Regolamento (UE) n. 1321/2014, così come modificata dai Regolamenti (UE) 2019/1383 e 2020/270, applicabile dal 24 marzo 2020, ha introdotto delle differenze nei criteri di predisposizione, sviluppo, gestione e approvazione del PdM per aeromobili Parte-M e Parte-ML non impiegati da Vettori Aerei. In particolare, per aeromobili cui si applica la Parte-M, tali criteri sono contenuti nel M.A.302 e relative AMC/GM M.A.302 mentre per aeromobili cui si applica la Parte-ML sono contenuti nel ML.A.302 e relative AMC/GM ML.A.302. (*)
(*) Come riportato nel punto 5 dell’articolo 3 e nel punto 6 dell’articolo 4 del Regolamento (UE) 1321/2014, e successivi emendamenti, i PdM approvati in accordo ai requisiti applicabili antecedentemente al 24 Marzo 2020 sono considerati come approvati in accordo al Regolamento (UE) n. 1321/2014 (vedi anche esenzione ENAC IAW/CAW 2020-03.
Per l’aggiornamento dei PdM già approvati in accordo al Regolamento (UE) 1321/2014 nella versione pre- modifica Regolamento (UE) n. 2019/1383 e 2020/270 fare riferimento alla pagina Aggiornamento dei programmi già approvati.
Ulteriori dettagli, differenziati per aeromobili che ricadono sotto la Parte M e sotto la Parte ML, sullo sviluppo e aggiornamento del PdM e per la sua approvazione, quando prevista, differenziati per aeromobili che ricadono sotto la Parte M e sotto la Parte ML, sono forniti nelle pagine raggiungibili con l’elenco situato sulla destra.
In conseguenza dell’evoluzione del quadro normativo in mutamento, ENAC prosegue periodicamente all’aggiornamento del sito istituzionale dell’Ente secondo l’articolazione delle pagine di questa sezione e, in particolare, per gli aeromobili cui si applica la Parte M, delle istruzioni relative alla navigabilità continua (rif. M.A.302(d)(1)) (come ad es. Linee Guida, avvertenze pubblicate sul presente sito, o in altra regolamentazione tecnica (vedi Normativa ENAC) in relazioni a specifiche materie.
Le principali innovazioni intervenute nel contesto regolamentare Europeo, riguardanti (più in generale) l’area della Continuing Airworthiness, sono disponibili nella pagina dedicata alla Normativa aeronavigabilità continua.
AVVERTENZA: Per il Programma di Manutenzione degli aeromobili di cui all’Allegato I o all’art. 2.3.(a) del Regolamento (UE) n. 2018/1139, che rimangono soggetti alla regolamentazione Nazionale, risultano applicabili i requisiti sullo sviluppo, gestione, sulla dichiarazione e approvazione del Programma di Manutenzione (PdM) emessi dall’UE (vedi lettera di chiarimento rif. n. ENAC – PROT 30/09/2020-0093427-P del 30 settembre 2020), applicabili con criteri di analogia alla specifica tipologia di aeromobile e/o di impiego, tenendo conto anche delle istruzioni sul transitorio eventualmente disponibili. Quanto sopra secondo i termini e le condizioni incluse a questo riguardo nella pertinente regolamentazione tecnica emessa da ENAC (vedi Regolamento Tecnico dell’Enac e Documenti Correlati / lettere interpretative e di chiarimento, Decisioni Opt-In, Decisioni Opt-Out e Regolamenti ad hoc, ecc.).
Le imprese di gestione del mantenimento della aeronavigabilità continua che possono agire ai fini dello sviluppo, gestione e, quando applicabile, approvazione del Programma di Manutenzione (PdM) per gli aeromobili di cui all’Allegato I,o all’art. 2.3.(a) del Regolamento (UE) n. 2018/1139 (vedi anche Decisioni Opt-in e Opt-out), sono quelle in possesso dell’approvazione per lo specifico aeromobile, rilasciata da ENAC (su specifico modello ENAC, con numerazione ENAC.MG.XXXX, ENAC.CAMO.XXXX, o ENAC.CAO.XXXX) in accordo ai termini e alle condizioni definiti nella regolamentazione nazionale, sulla base della corrispondente normativa UE Parte CAMO, Parte M Capitolo G o Parte CAO, come applicabile, ovvero altre imprese con abilitazioni e privilegi di portata analoga, ritenute idonee da ENAC allo scopo, quando previste nella pertinente regolamentazione nazionale ENAC o a seguito di preventiva accettazione/approvazione da parte di ENAC in presenza di dimostrate specificità o carattere di eccezionalità del caso in questione.
In caso di dubbi su quanto sopra riportato, consultare preventivamente la Direzione/Ufficio Operazioni competente per istruzioni specifiche.
Ultimo aggiornamento: 07/04/2021