Comunicazioni relative all'ARC

Comunicazioni all'ENAC in accordo alle previsioni dei paragrafi M.A.901 o, come applicabile, ML.A.903 (o della Parte 21) da parte di imprese approvate in conformità con l'allegato II (Parte 145), con i Capitoli F o G dell'Allegato I (Parte M), con l’Allegato V quater (Parte CAMO), o con
l’Allegato V quinquies (Parte CAO) al Regolamento (UE) n. 1321/2014 del 26 novembre 2014, come revisionato, e in possesso dei pertinenti privilegi. Le inerenti procedure dell'applicabile Manualistica aziendale devono contenere le opportune previsioni per assolvere i compiti di seguito evidenziati.

Revisione dell'aeronavigabilità, rilascio dell'ARC ed estensione della validità dell'ARC per aeromobili immatricolati in Italia

Un'impresa appropriatamente approvata in conformità con il Capitolo G della Parte M (Impresa CAMO) in possesso del privilegio M.A.711(a)4 e, se applicabile, del privilegio M.A.711(b) (di seguito indicata come CAMO-711b), o un'impresa di manutenzione approvata in accordo alla Parte 145 con privilegio 145.A.75(f) (di seguito AMO-145-75(f)), o in accordo alla Parte M Capitolo F con privilegio M.A.615(e) (di seguito AMO-MF-615(e)), o in accordo alla Parte CAMO con privilegio CAMO.A.125(d)(4) e, se applicabile, del privilegio CAMO.A.125(e) (di seguito indicata come CAMO-125d/e), o in accordo alla Parte CAO con privilegio CAO.A.095(b)(4) e, se applicabile, del privilegio CAO.A.095(c) (di seguito indicata come CAO-095b/c) che per un aeromobile immatricolato in Italia intenda:

  1. effettuare, qualora ne ricorrano le condizioni, una revisione dell'aeronavigabilità (in accordo alle previsioni del paragrafo M.A.901 o ML.A.903) ed emettere un ARC (in occasione del rilascio del Certificato di navigabilità o durante il successivo impiego dell’aeromobile

    oppure
     
  2. estendere la validità di un ARC (solo imprese CAMO o CAO se con privilegio per la gestione della navigabilità continua),

deve avere, come applicabile, con il proprietario/esercente dell'aeromobile in questione (contraente) un contratto/ordine di lavoro per tali attività. Quanto sopra è valido anche nel caso in cui ad emettere l’ARC sia un Certifying staff indipendente, autorizzato come ARS che agisce per conto proprio ai sensi dei paragrafi ML.A.901(b)(4) / ML.A.904, incaricato dal proprietario/esercente dell’aeromobile.

L'impresa o la persona interessata in possesso dell'appropriato privilegio, prima di attivare le procedure applicabili per il rilascio dell'ARC o, solo imprese CAMO, CAO con privilegi per la gestione della navigabilità continua, per l'estensione della sua validità conformemente alle disposizioni della parte M, o, come applicabile, della parte ML, è tenuta a verificare che i riferimenti del contraente corrispondano alle relative informazioni sul proprietario/esercente dell'aeromobile riportate nel certificato di immatricolazione presente a bordo dell'aeromobile, o limitatamente alle informazioni relative all'esercente/locatario dell'aeromobile, specificate nel relativo contratto di leasing.

L'impresa o la persona che effettua la review interessata in possesso dell'appropriato privilegio, entro i previsti limiti temporali stabiliti dalla Parte M, o, come applicabile, della parte ML,invia alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica, a seconda dei casi, per lo specifico aermobile immatricolato in Italia:

  1. una copia dell'ARC rilasciato (vedi paragrafi M.A.901(p) / ML.A.901(f)), o
  2. una copia dell'ARC esteso (solo imprese CAMO/CAO e se ne sussistono le condizioni, paragrafi M.A.901(p) / ML.A.901(f)), o
  3. le appropriate informazioni in merito all'esito insoddisfacente della revisione dell'aeronavigabilità condotta (vedi paragrafo M.A.901(r)); o
  4. le appropriate informazioni qualora la rivalutazione del pertinente Programma di Manutenzione (PdM) di cui ai punti ML.A.903(h)/ML.A.302(c)(9) mostra delle incongruenze sull'aeromobile collegate a carenze dei contenuti del PdM e non concorda
    con le misure adottate dal proprietario, dalla CAMO o dalla CAO.

In alternativa, l'impresa interessata in possesso dell'appropriato privilegio può inviare le suddette documentazioni/informazioni alla Direzione/Ufficio Operazioni ENAC competente per territorio che è stata eventualmente indicata a tal fine nell'accordo contrattuale sottoscritto con il proprietario/esercente dell'aeromobile in accordo all'Appendice I alla Parte M o all'Appendice I alla Parte ML,, o nel documento (ordine di lavoro, etc.) attraverso il quale il proprietario/esercente dell'aeromobile (o suo rappresentante formalmente delegato) ha commissionato l'esecuzione della revisione dell'aeronavigabilità ed il rilascio dell'ARC, oppure, qualora applicabile in accordo alla Parte M o Parte ML (solo imprese CAMO), l'esecuzione
delle verifiche per l'estensione della validità dell'ARC.

La copia dell'ARC rilasciato o esteso è inviata ad ENAC accompagnato da appropriata comunicazione. Tale comunicazione può essere nella forma di cui al Template  ENAC M.A.901(p)-ML.A.901(f)-INFO-ARC-CA(M)O (solo CAMO/CAO)  o Template M.A.901(p)-ML.A.901-INFO-ARC-AMO_CSARS (solo AMO, CAO se con solo privilegio per la manutenzione CAO-MAN e CS-ARS ) (italiano e inglese), ovvero contenere analoghe informazioni. 

Per le comunicazioni relative alle situazioni di cui ai precedenti punti 3 (rif M.A.901(r)) e 4 (rif. ML.A.903(h) / ML.A.302(c)(9)) l’impresa o la persona interessata invierà alle summenzionate strutture ENAC apposita notifica nei tempi e secondo le modalità richieste dalla normativa (utilizzando, se appropriato ed evidenziandolo nella trasmissione, gli appositi spazi disponibili nei succitati template). 

Se in accordo alle previsioni della Parte M, è richiesto di inviare all'ENAC una raccomandazione per il rilascio dell'ARC, l'impresa interessata in possesso dell'appropriato privilegio (M.A.711(b)2, CAMO.A.125(e)(2), CAO.A.095(c)(1))  cui sono state commissionate le relative attività dal proprietario/esercente dell'aeromobile così come specificato nel certificato di immatricolazione/contratto di locazione, invierà tale raccomandazione e tutte le relative documentazioni di sostanziazione, al contraente che le trasmetterà come allegati alla richiesta (Mod. ENAC-MA-901 per la richiesta di rilascio dell'ARC o Mod. ENAC-21A-174 per la Richiesta di rilascio del Certificato di Navigabilità) alla Direzione/Ufficio Operazioni ENAC competente per territorio, oppure alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica.

L'impresa interessata in possesso dell'appropriato privilegio può effettuare le attività precedentemente citate qualora venga formalmente delegata per iscritto a tal fine dal proprietario/esercente dell'aeromobile, così come specificato nel certificato di immatricolazione/contratto di locazione (evidenza di tale delega sarà fornita con la pertinente richiesta).

Comunicazioni relative all'ARC per aeromobili non immatricolati in Italia

Qualora l'impresa interessata in possesso dell'appropriato privilegio, o il CS indipendente con licenza rilasciata dall'ENAC formalmente approvato da ENAC quale ARS che agisce per proprio conto abbia ricevuto incarico dal proprietario/esercente dell'aeromobile di eseguire le attività di cui sopra deve assolvere i medesimi obblighi nelle forme e nei modi indicati dalla competente Autorità dello Stato di registrazione. Le pertinenti procedure della Manualistica aziendale (quando applicabile) conterranno le specifiche previsioni procedurali.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI
PAGINE DI INTERESSE