I Certificati di Aeronavigabilità (Modello AESA 25 – EASA Form 25) e di Aeronavigabilità Ristretti (Modello AESA 24 – EASA Form 24) hanno durata illimitata, e ad essi deve essere associato un Certificato di Revisione della Aeronavigabilità (ARC).

Tale certificato (ARC) ha validità di norma fissata in 12 mesi.

Sono utilizzati esclusivamente i seguenti tre tipi di ARC:

EASA Form 15a: Emesso dalla Autorità competente designata dallo Stato di Registrazione (NCA), per gli aeromobili cui si applica la Parte M, immatricolati in detto Stato (Nota 1) (rif. §M.1, punto 1) dopo completamento con esito favorevole, a cura di personale appropriatamente qualificato:

  1. di una valutazione, in accordo al §M.B.901 “Assessment of recommendations” (e relative AMC), basata su una raccomandazione per la sua emissione emessa, come applicabile, da impresa appropriatamente approvata in accordo alla Parte CAMO (NOTA*) , o alla Parte CAO con privilegio CAO.A.95(b) (NOTA*) , di seguito indicata per brevità come impresa CAO-CAM, se in possesso dei pertinenti privilegi (rif. rispettivamente CAMO.A.125(e) o CAO.A.95(c)(1)), dopo completamento, con esito favorevole, di una Revisione dell’Aeronavigabilità (Airworthiness Review – AR) ai sensi del §M.A.901 (rif. M.A.901(d));
  2. di una AR diretta effettuata in accordo al §M.B.902 “Airworthiness review by the competent authority” (e relative AMC);

EASA Form 15b: Emesso, in accordo al §M.A.901 (e relative AMC/GM), da impresa appropriatamente approvata in accordo alla Parte CAMO (NOTA*) o come applicabile da impresa CAO-CAM (NOTA*) , se in possesso dei pertinenti privilegi (rif. rispettivamente CAMO.A.125(e) o CAO.A.95(c)(1)), per gli aeromobili cui si applica la Parte M, dopo completamento con esito favorevole,  di una Revisione dell’Aeronavigabilità (Airworthiness Review – AR) ai sensi del §M.A.901     a cura di proprio personale da essa appropriatamente qualificato e autorizzato (Airworthiness Review Staff);

EASA Form 15c :  Emesso, per gli aeromobili cui si applica la Parte ML, dopo completamento con esito favorevole di una AR ai sensi di ML.A.903, a cura di personale appropriatamente qualificato e, quando richiesto, autorizzato da una delle seguenti entità (rif. §ML.A.901(b)):

  1.  la NCA designata dallo Stato di Registrazione in accordo al §ML.B.902 “Airworthiness review by the competent authority”, per gli aeromobili immatricolati in detto Stato (Nota 1 e 2) (rif. §ML.1), o
  2. un’ impresa, approvata in accordo alla Parte CAMO (NOTA*) , o alla Parte CAO (NOTA*) con privilegio CAO.A.95(b), se in possesso dei pertinenti privilegi (rif. rispettivamente CAMO.A.125(e), o CAO.A.95(c)(1)), per gli aeromobili immatricolati o da immatricolare in uno qualsiasi degli Stati Membri EASA, o
  3. un’impresa di manutenzione, approvata in accordo al Regolamento (UE) 1321/2014 (Parte 145, o Parte CAO con privilegio CAO.A.95(a), di seguito indicata per brevità come CAO-MAN) (NOTA*) che effettua l’ispezione 100-h/annuale contenuta nel programma di manutenzione approvato, se in possesso dei pertinenti privilegi (rif. rispettivamente 145.A.75(f), o CAO.A.95(c)(2)), per gli aeromobili immatricolati o da immatricolare in uno qualsiasi degli Stati Membri EASA, o
  4.  da un ARS che agisce per conto proprio (ML.A.901(b)(4)/ML.A.904), nel rispetto dei termini e delle condizioni riportati nel § ML.A.901(b)(4), incluso quelli, tra gli altri, riguardanti la registrazione degli aeromobili su cui può esercitare tale privilegio.

La Parte ML, quindi, non prevede che il Form 15c possa essere emesso dalla NCA designata dalla Stato di Registrazione dell’aeromobile, sulla base di una raccomandazione emessa a tal fine. Il Form 15c è quindi emesso direttamente dalle entità previste al § ML.A.901(b), come applicabile, al completamento in modo soddisfacente della airworthiness review da esse condotta in accordo alla Parte ML.

Quanto sopra anche per la prima emissione di esso in occasione del Rilascio del Certificato di Navigabilità in accordo al capitolo H dell’Allegato I (Parte 21) al Regolamento (UE) 748/2012), in caso di importazione o, come o quando applicabile, di trasferimento da altro Stato EASA.