Licenza Esercizio della Stazione Radio - Ulteriori informazioni

La LESR ha validità massima non superiore a dieci anni dalla data del rilascio ed è rinnovabile.

La sua scadenza coincide con il 31 dicembre dell’ultimo anno di validità (art.112 comma 1 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche). La data di scadenza rimane invariata nel caso di modifica della LESR per variazione degli apparati radio installati a bordo

La licenza di esercizio della stazione radio è revocata di diritto nel caso di radiazione dell’aeromobile dal Registro Aeronautico Nazionale. Il Ministero dell'Industria e del Made in Italy, di intesa con l’ENAC, sospende, in qualsiasi momento, salvo successiva revoca, la licenza di esercizio nei casi previsti dalle leggi e dai regolamenti sulle radiocomunicazioni e quando la stazione radio non risponda alle condizioni contenute nella licenza stessa.

Ispezioni dell’impianto della stazione radio di bordo

ENAC può verificare il regolare funzionamento della stazione radio di bordo in occasione delle ispezioni a campione che effettua sulla flotta nazionale.

Tariffe ENAC

L’art. 42 del Regolamento delle Tariffe dell’ENAC disciplina i diritti e le spese relative al rilascio degli attestati di collaudo e provvisorio di validità della licenza di esercizio della stazione radio.

Modulistica
Il modulo ENAC LESR-01 da utilizzare per la presentazione della domanda di rilascio degli attestati è disponibile nella sezione modulistica del sito dell’Ente.


Documenti correlati

Premessa
Attestato di collaudo della stazione radio e attestato provvisorio di validità
Apparati radio eleggibili ai fini del rilascio degli attestati
Presentazione della domanda per il rilascio degli attestati di collaudo e provvisorio di validità

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI