Accordo bilaterale USA-UE (BASA): Conversione dei Titoli FAA in PART-FCL

Si informa che a partire dal 20 giugno 2022 per i piloti residenti in Europa, che intendono volare nel territorio europeo  con un aeromobile N (NOVEMBER), per attività NON COMMERCIALE,  è necessario, oltre a rispettare quanto stabilito dalla FAA, possedere la licenza EASA con le relative abilitazioni in corso di validità.

BILATERAL AVIATION SAFETY AGREEMENT (BASA) TRA USA E UE

Il 18 maggio 2021 è entrato in vigore il BASA (Bilateral Aviation Safety Agreement) un accordo bilaterale firmato tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione Europea (esclusi i Paesi EFTA quali l’Islanda, la Norvegia, il Liechtenstein e la Svizzera).

L’accordo si estende anche al dominio delle licenze di volo e riguarda i possessori di titoli aeronautici rilasciati dall’Ente dell’Aviazione Civile Statunitense la Federal Aviation Administration (FAA) in accordo al “Title 14 of the Code of Federal Regulations (14 CFR) part 61”, permettendo di ottenere i corrispondenti titoli europei emessi secondo il Regolamento Europeo 1178/2011 e ss.mm.ii. in maniera più semplice rispetto a quanto previsto dal Regolamento Europeo 2020/723 che ha emendato il RE 1178/2011 cancellandone l’Allegato III.

L’accordo si applica ai Velivoli e nello specifico solamente ai seguenti titoli:

1) Licenza PPL (A)

2) Abilitazione SEP (L)

3) Abilitazione MEP (L)

4) Abilitazione NIGHT RATING

5) Abilitazione IR SE SP

6) Abilitazione IR ME SP

 

La conversione di questi titoli pertanto si ottiene seguendo quanto previsto dall’allegato tecnico “TECHNICAL IMPLEMENTATION PROCEDURES” LICENSING TIP-L sotto riportato.

Le facilitazioni dell’accordo consentono anche ai titolari dei titoli emessi secondo PART- FCL di ottenere gli stessi titoli dalla FAA Statunitense.

Ulteriori chiarimenti e delucidazioni possono essere richiesti a:
personale.volo@enac.gov.it

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI