L’ENAC svolge le funzioni relative alla gestione degli Albi e del Registro del personale di volo, secondo quanto previsto dal Regolamento per le iscrizioni negli Albi e nel Registro del personale di volo e precisamente:

  • riceve le istanze degli interessati per l’iscrizione agli Albi (piloti italiani, piloti stranieri, tecnici di volo) e al Registro del personale di volo (assistenti di volo);
  • controlla i requisiti richiesti per l’iscrizione;
  • iscrive gli interessati agli Albi e al Registro del personale di volo e rilascia il relativo estratto di iscrizione in bollo;
  • verifica i requisiti previsti per l’iscrizione dei piloti nell’albo con il titolo di Comandante a seguito della nomina da parte dell’esercente di trasporto aereo, rilasciando il relativo estratto;
  • per gli anni successivi a quello di iscrizione, a domanda degli iscritti agli Albi e al Registro, permanendo i requisiti, rilascia gli estratti di iscrizione;
  • cura i rapporti con l’utenza fornendo costantemente specifiche informazioni;
  • cancella dagli Albi e dal Registro del personale di volo gli iscritti che hanno perso i requisiti;
  • aggiorna la banca dati degli iscritti;
  • verifica costantemente licenze ed abilitazioni dei piloti;
  • accerta l’avvenuto versamento annuale di iscrizione agli Albi e al Registro;
  • recupera crediti per il personale iscritto in posizione di morosità con calcolo dei relativi interessi di mora.