L’ENAC svolge le funzioni relative alla gestione degli Albi e del Registro del personale di volo, secondo quanto previsto dal Regolamento per le iscrizioni negli Albi e nel Registro del personale di volo e precisamente:
- riceve le istanze degli interessati per l’iscrizione agli Albi (piloti italiani, piloti stranieri, tecnici di volo) e al Registro del personale di volo (assistenti di volo);
- controlla i requisiti richiesti per l’iscrizione;
- iscrive gli interessati agli Albi e al Registro del personale di volo e rilascia il relativo estratto di iscrizione in bollo;
- verifica i requisiti previsti per l’iscrizione dei piloti nell’albo con il titolo di Comandante a seguito della nomina da parte dell’esercente di trasporto aereo, rilasciando il relativo estratto;
- per gli anni successivi a quello di iscrizione, a domanda degli iscritti agli Albi e al Registro, permanendo i requisiti, rilascia gli estratti di iscrizione;
- cura i rapporti con l’utenza fornendo costantemente specifiche informazioni;
- cancella dagli Albi e dal Registro del personale di volo gli iscritti che hanno perso i requisiti;
- aggiorna la banca dati degli iscritti;
- verifica costantemente licenze ed abilitazioni dei piloti;
- accerta l’avvenuto versamento annuale di iscrizione agli Albi e al Registro;
- recupera crediti per il personale iscritto in posizione di morosità con calcolo dei relativi interessi di mora.
Ultimo aggiornamento: 19/12/2016