IMPORTANTE: Si comunica che dal 01 dicembre 2021 le richieste di sospensione devono essere inviate, corredate di copia del documento di identità, esclusivamente dalla propria PEC personale alla PEC dell’ENAC: protocollo@pec.enac.gov.it
Per richiedere la sospensione è condizione necessaria essere in regola con i contributi di iscrizione agli Albi e al Registro del personale di volo. Il contributo annuale di iscrizione è dovuto anche da coloro i quali, pur richiedendo la sospensione, hanno svolto attività professionale oppure risultano impiegati presso una compagnia nazionale nell’anno per il quale richiedono la sospensione.
Gli iscritti agli Albi o al Registro del personale di volo che dal 01 gennaio dell’anno in corso non hanno svolto alcun giorno di attività professionale o non risultano impiegati presso una compagnia nazionale, possono, entro il 31 marzo, chiedere la sospensione dell’iscrizione stessa ed essere quindi esonerati dal pagamento della quota annuale di iscrizione.
Se la sospensione è richiesta oltre il termine del 31 marzo, deve essere comunque corrisposta la quota di iscrizione per l’anno in corso.
La sospensione decorre dalla data di adozione del relativo provvedimento ed è valida per un periodo massimo di tre anni consecutivi.
Decorsi tre anni dalla sospensione dell’iscrizione, l’ENAC provvede alla cancellazione d’ufficio. Una seconda istanza di sospensione può essere proposta solo ove siano decorsi almeno 3 anni dalla scadenza della precedente sospensione.
La richiesta di sospensione deve essere inviata utilizzando il modulo sottostante e allegando copia del documento d’identità, dalla propria PEC personale al seguente indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it, indicando nell’oggetto “Richiesta sospensione Albi o Registro del personale di volo del Sig./Sig.ra…”
Le richieste incomplete e non conformi a quanto previsto non possono essere prese in esame.
Ultimo aggiornamento: 24/01/2025