A seguito della Brexit e della fuoriuscita del Regno Unito dalla UE avvenuta il 31 dicembre 2020 si informano i Piloti, possessori di licenze ATPL (A) (H) emesse da CAA-UK che queste possono essere convertite da ENAC alle seguenti condizioni:
LICENZA ATPL (A)
1) Accettazione degli esami teorici ATPL purchè al 31/12/2020 la licenza FCL rilasciata da UK-CAA avesse l’IR in corso di validità o scaduta massimo da 7 anni dall’ultimo P/C;
2) nuova visita medica per il conseguimento della Prima Classe ab initio presso AEMC italiano per riottenere il SOLI italiano (la visita medica può essere fatta anche presso un AEMC di altro paese EASA purchè al momento della visita medica venga specificato che il SOLI è l’Italia);
3) tutti i rating e le certificazioni contenuti nella licenza CAA-UK sono considerati Third Country e accettati secondo quanto previsto dal regolamento 1178 emendamento 2020/723;
4) il Language Proficiency Check è accettato senza ulteriori verifiche dalla licenza CAA-UK a quella ENAC-PART-FCL.
5) Skill Test Rilascio licenza ATPL
LICENZA ATPL (H)
1) Accettazione degli esami teorici ATPL purchè al 31/12/2020 la licenza FCL rilasciata da UK-CAA avesse l’IR o il Type Rating in corso di validità o scaduto massimo da 7 anni dall’ultimo P/C;
2) nuova visita medica per il conseguimento della Prima Classe ab initio presso AEMC italiano per riottenere il SOLI italiano (la visita medica può essere fatta anche presso un AEMC di altro paese EASA purchè al momento della visita medica venga specificato che il SOLI è l’Italia);
3) tutti i rating e le certificazioni contenuti nella licenza CAA-UK sono considerati Third Country e accettati secondo quanto previsto dal regolamento 1178 emendamento 2020/723;
4) il Language Proficiency Check è accettato senza ulteriori verifiche dalla licenza CAA-UK a quella ENAC-PART-FCL.
5) Skill Test Rilascio licenza ATPL
Ultimo aggiornamento: 13/11/2024