ATO

L'ATO è un' Organizzazione che svolge addestramento teorico-pratico mediante corsi modulari e/o integrati per il conseguimento di licenze professionali e non professionali di velivolo e di elicottero, corsi per il rilascio e ripristino di abilitazioni per classe e per tipo e per il conseguimento della certificazione  di istruttore.

Lo svolgimento dell'attività addestrativa è subordinato al rilascio da parte dell'ENAC di un "Certificato di Approvazione", cui è allegata la "Specifica di Approvazione", che contiene l'elenco dei corsi che l'ATO è autorizzata a svolgere.

La struttura organizzativa di un'ATO è particolarmente complessa e comporta l'individuazione di figure professionali e di risorse finanziarie adeguate al livello di addestramento erogato.

L'ATO rappresenta il livello più elevato di Organizzazione di Addestramento ed è normata dal Regolamento Europeo 1178/2011 e dai suoi emendamenti.

Per lo svolgimento dell’attività addestrativa limitata alle licenze “LEISURE” ovvero LAPL e PPL è possibile avere un’organizzazione meno complessa, individuando una sola figura professionale.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI