Indice
Premessa
Il personale autorizzato a certificare (o Certifying Staff – CS) e il personale di Supporto (o Support Staff – SS) deve essere qualificato in accordo all’Allegato III (parte 66) del Regolamento (UE) n. 1321/2014, fatto salvo quanto prevedono i punti M.A.801(c) e M.A.803 dell’Allegato I (Parte M), i punti ML.A.801(c) e ML.A.803 dell’Allegato V ter (Parte ML), i punti CAO.A.040(b) e CAO.A.040(c) dell’Allegato V quinquies (Parte CAO), il punto 145.A.30(j) e l’Appendice IV dell’Allegato II (Parte 145) del Regolamento (UE) n. 1321/2014.
Il raggiungimento della necessaria qualificazione è attestato con il rilascio della Licenza di Manutenzione Aeronautica (LMA) quale Certifying Staff in accordo alla Parte 66.
La LMA è rilasciata utilizzando il modello EASA Form 26 (Vedi Appendice VI alla Parte 66). La numerazione delle Licenze di Manutenzione Aeronautica è codificata con un numero progressivo di 5 cifre preceduto dal prefisso IT.66, assumendo quindi la forma “IT.66.XXXXX”.
Ulteriori informazioni sulla Parte 66 e sul relativo materiale interpretativo e di guida sono disponibili sul sito EASA (European Aviation Safety Agency) nella sezione Regulations.
Personale di nazionalità straniera
Per il personale di nazionalità straniera che richieda il rilascio di una LMA all’ENAC valgono gli stessi criteri previsti per il personale italiano.
Come informazione generale, ENAC invita l’eventuale richiedente di tenere in conto dei seguenti aspetti:
- La domanda per il rilascio di una LMA italiana è soggetta alla valutazione e all’accettazione delle motivazioni che hanno portato alla scelta di ENAC come Autorità competente: essere residente in Italia o lavorare per una organizzazione di manutenzione italiana sono le condizioni principali per fare richiesta ad ENAC; ogni altra richiesta può essere presa in considerazione, laddove sussista un vantaggio per un operatore aereo italiano o altra organizzazione italiana
- La regolamentazione nazionale e le procedure applicabili connesse al processo di rilascio e modifica delle LMA sono scritte solamente in italiano. Pur non essendo la conoscenza della lingua italiana un prerequisito, è richiesto che il tecnico sia in grado, direttamente o indirettamente, di comprendere tali testi e ogni altro documento rilevante scritti in italiano
- Il richiedente deve richiedere preventivamente all’Agenzia delle Entrate il rilascio di un Codice Fiscale
- È richiesto di fornire un registro contenente le evidenze dell’esperienza manutentiva maturata (il formato CAP741 pubblicato dal CAA-UK è accettabile)
Per gli aspetti relativi alla modalità con cui documentare la richiesta esperienza basica fare riferimento alla pagina Esperienza Basica per l’ottenimento della LMA (AML) – Criteri di valutazione
A quanto ammontano i diritti e le spese per l’ottenimento della LMA?
I diritti e le spese per l’ottenimento e la modifica della LMA sono descritti nel Regolamento per le Tariffe dell’ENAC. Nella pagina Tariffe LMA è riportato, a titolo esemplificativo, uno schema con gli importi per i processi tipici connessi alle LMA. Per maggiori dettagli e per i processi non espressamente richiamati nella suddetta pagina è necessario fare riferimento al Regolamento per le Tariffe dell’ENAC.
Per quanto è valida la LMA?
La LMA ha una validità di cinque anni dalla data in cui è stata rilasciata o modificata. In tale periodo rimane valida fintantoché non è restituita, sospesa o revocata. Le condizioni per la validità continua di una LMA sono contenute nel paragrafo 66.A.40; in particolare si segnala che la LMA è valida solo se il titolare l’ha firmata (rif. 66.A.40(d)(ii)).
La validità della LMA non è influenzata dall’aver o meno effettuato/deliberato attività di manutenzione di recente di cui al 66.A.20(b)2, mentre ne risulta influenzata, per il titolare della LMA, la possibilità di esercitare i privilegi ad essa connessi (rif. GM 66.A.40). Per l’esercizio dei privilegi si veda la successiva sezione dedicata.
Per il processo relativo al rinnovo fare riferimento alla pagina Rinnovo della LMA. Per eventuali ulteriori chiarimenti e/o per la valutazione della richiesta di rilascio, è possibile rivolgersi all’Ufficio Attività Aeronautiche dell’Enac competente.
Quali sono le regolamentazioni e le documentazioni da conoscere?
- Regolamento (UE) 1321/2014 del 26 novembre 2014 come revisionato
- La normativa tecnica ENAC
- Il sito internet dell’EASA (ad es. per le AD, AMC/GM, Decisions, ecc.)
Quali sono i privilegi connessi con la LMA?
I privilegi sono quelli relativi alle (sub-)categorie riportate nella LMA, tenendo conto delle abilitazioni e limitazioni presenti nella stessa, come riportati nel paragrafo 66.A.20(a).
Il titolare di una LMA può utilizzare i privilegi connessi con la LMA nell’ambito di una impresa approvata in accordo al Regolamento (UE) n. 1321/2014 oppure, nei casi previsti dal Capitolo H dell’Allegato I (Parte M) o dal Capitolo H dell’Allegato V ter (Parte ML) al Regolamento (UE) n. 1321/2014, agendo in proprio (CS indipendente) purché siano rispettate le condizioni di cui paragrafo 66.A.20(b).
A tal riguardo, in particolare, si deve tener conto che il possesso di una LMA Parte 66 con le relative abilitazioni per tipo/gruppo non significa di per sé che il titolare possa ritenersi autorizzato, o ritenere di avere titolo, ad agire come Certifying Staff (CS) (o come personale di supporto – Support Staff (SS) se impiegato da una impresa di manutenzione) nell’ambito delle (sub-)categorie riportate nella LMA, e delle abilitazioni e limitazioni riportate nella stessa. L’impresa è responsabile di valutare la competenza del titolare della LMA a certificare la corretta esecuzione della manutenzione sullo specifico aeromobile/componente prima di autorizzarlo (Certification Authorisation) come CS per conto dell’impresa. Analogamente il CS indipendente deve valutare la propria competenza a certificare la corretta esecuzione della manutenzione sullo specifico aeromobile sul quale si intende agire come CS. In entrambi i casi le condizioni da verificare per poter stabilire il possesso della appropriata competenza sull’aeromobile sono riportati nei paragrafi 66.A.20(b)3 CAO.A.40 e 145.A.35 e relative AMC.
Per ulteriori dettagli fare riferimento anche alle Frequently Asked Questions – FAQ pubblicate da EASA per la Continuing Airworthiness.
Qual è il processo di certificazione?
Nelle pagine che seguono sono fornite le indicazioni principali relativi alle possibili fasi/situazioni connesse con il processo di rilascio e modifica della LMA e dei sotto-processi ad esso correlati:
- Rilascio della LMA
- Conversione del CIT in LMA
- Rinnovo della LMA
- Verifica di una LMA
- Aggiunta di una Categoria o Subcategoria
- Aggiunta della Categoria C
- Rimozione delle limitazioni
- Conduzione Esami
- Corsi di addestramento basico e crediti di esame sulle conoscenze basiche
- Corsi di addestramento sul tipo
- Aggiunta di una abilitazione per tipo
- Variazioni dei dettagli personali riportati nella LMA
- Sospensione, limitazione e revoca della LMA – Rinuncia alla LMA
- Richiesta di sostituzione della LMA (Duplicato)
- Trasferimento delle LMA tra Stati Membri
Ultimo aggiornamento: 01/03/2024