Premessa

Il personale autorizzato a certificare (o Certifying Staff – CS) e il personale di Supporto (o Support Staff – SS) deve essere qualificato in accordo all’Allegato III (parte 66) del Regolamento (UE) n. 1321/2014, fatto salvo quanto prevedono i punti M.A.801(c) e M.A.803 dell’Allegato I (Parte M), i punti ML.A.801(c) e ML.A.803 dell’Allegato V ter (Parte ML), i punti CAO.A.040(b) e CAO.A.040(c) dell’Allegato V quinquies (Parte CAO), il punto 145.A.30(j) e l’Appendice IV dell’Allegato II (Parte 145) del Regolamento (UE) n. 1321/2014.

Il raggiungimento della necessaria qualificazione è attestato con il rilascio della Licenza di Manutenzione Aeronautica (LMA) quale Certifying Staff in accordo alla Parte 66.

La LMA è rilasciata utilizzando il modello EASA Form 26 (Vedi Appendice VI alla Parte 66). La numerazione delle Licenze di Manutenzione Aeronautica è codificata con un numero progressivo di 5 cifre preceduto dal prefisso IT.66, assumendo quindi la forma “IT.66.XXXXX”.

Ulteriori informazioni sulla Parte 66 e sul relativo materiale interpretativo e di guida sono disponibili sul sito EASA (European Aviation Safety Agency) nella sezione Regulations.

Personale di nazionalità straniera

Per il personale di nazionalità straniera che richieda il rilascio di una LMA all’ENAC valgono gli stessi criteri previsti per il personale italiano.

Come informazione generale, ENAC invita l’eventuale richiedente di tenere in conto dei seguenti aspetti:

  • La domanda per il rilascio di una LMA italiana è soggetta alla valutazione e all’accettazione delle motivazioni che hanno portato alla scelta di ENAC come Autorità competente: essere residente in Italia o lavorare per una organizzazione di manutenzione italiana sono le condizioni principali per fare richiesta ad ENAC; ogni altra richiesta può essere presa in considerazione, laddove sussista un vantaggio per un operatore aereo italiano o altra organizzazione italiana
  •  La regolamentazione nazionale e le procedure applicabili connesse al processo di rilascio e modifica delle LMA sono scritte solamente in italiano. Pur non essendo la conoscenza della lingua italiana un prerequisito, è richiesto che il tecnico sia in grado, direttamente o indirettamente, di comprendere tali testi e ogni altro documento rilevante scritti in italiano
  • Il richiedente deve richiedere preventivamente all’Agenzia delle Entrate il rilascio di un Codice Fiscale
  • È richiesto di fornire un registro contenente le evidenze dell’esperienza manutentiva maturata (il formato CAP741 pubblicato dal CAA-UK è accettabile)