La Licenza di Manutentore Aeronautica può essere estesa per aggiungere nuove categorie/sottocategorie o un’abilitazione per impianto (system rating). Questa è intesa come Modifica di una LMA.

Per l’aggiunta della Categoria C riferirsi alla pagina “Aggiunta della Categoria C”.

Prerequisiti

Per ottenere l’inserimento di una nuova categoria/sottocategoria o nuova abilitazione per impianto occorre superare, secondo le modalità indicate nell’Appendice II, gli esami basici, indicati nella appendice I o, come applicabile, dalla Appendice VII1 1 dell’Allegato III (Parte 66) del Regolamento (UE) n. 1321/2014, che non siano stati già superati in fase di rilascio della LMA o in occasione di precedenti modifiche.

Inoltre, occorre dimostrare di possedere l’esperienza minima di manutenzione applicabile alle nuove categorie/sottocategorie o a ciascuna nuova abilitazione per impianto, richiesta al paragrafo 66.A.30 e all’Appendice IV alla Parte 66.

Nel caso in cui il possessore di una LMA limitata, ottenuta per conversione da un Certificato di Idoneità Tecnica (CIT) in accordo alla circolare NAV-68 (eccetto quelle ottenute applicando le previsioni del paragrafo 66.A.70(d)), intenda ottenere una nuova categoria / sottocategoria, esso deve preventivamente ottenere la rimozione dalla LMA di tutte le eventuali limitazioni che sono incompatibili e cioé potrebbero precludere in toto l’uso dei privilegi nella nuova categoria / sottocategoria richiesta.

Possono pertanto rimanere sulla licenza, dopo l’estensione, esclusivamente limitazioni che non riguardano in alcun modo la nuova categoria/sottocategoria oggetto dell’estensione. La limitazione AF29 deve essere sempre rimossa prima del rilascio di una nuova categoria / sottocategoria.

Per le LMA limitate ottenute per conversione secondo le previsioni del 66.A.70(d), occorre rimuovere tutte le limitazioni presenti sulla licenza e introdotte con tale processo, prima di procedere con l’estensione. Ovviamente, si deve tener presente che qualsiasi ulteriore modifica alla licenza (di qualsiasi categoria) per l’inserimento di una nuova abilitazione può essere accordata da ENAC solo se sulla LMA non ci sono limitazioni ritenute incompatibili con la nuova abilitazione che andranno quindi preventivamente rimosse in accordo alle pertinenti procedure stabilite dall’ENAC.

1 Vedi Note 2 e 3 della tabella a pagina Personale Manutentore

Come fare la domanda?

La domanda di modifica della licenza per l’aggiunta di una Categoria o Sottocategoria va inoltrata utilizzando l’apposito Mod.19 AESA secondo le modalità descritte nell’analoga sezione della pagina del sito dedicata al processo di Rilascio della LMA.

Che cosa devo includere nella domanda?

Nelle istruzioni di compilazione allegate al modulo EASA Form 19 è indicata la documentazione che tipicamente deve essere inviata dal richiedente contestualmente alla domanda.

Per identificare per quali moduli o sottomoduli si deve dimostrare, tramite esame, di possedere il richiesto livello di conoscenza basica per ottenere l’aggiunta di una nuova categoria o sottocategoria, è di sicuro ausilio la FAQ dedicata a tale aspetto pubblicata sul sito EASA. A tal riguardo si segnala che ENAC non ha al momento effettuato un confronto a priori tra i livelli di conoscenza basica richiesti per l’ottenimento di una nuova categoria/sottocategoria (gap analysis) a causa dei diversi possibili scenari (grande varietà di (sotto) categorie). Questo è fatto caso per caso dall’Ufficio Attività Aeronautiche dell’Enac cui è presentata la domanda in relazione alle specificità della situazione del richiedente. E’ quindi opportuno che l’interessato si coordini con dovuto anticipo con l’Ufficio Attività Aeronautiche dell’Enac cui è previsto debba presentare domanda, prima di iscriversi ad un corso o serie di corsi di addestramento per coprire il suddetto gap.