Il Regolamento di Esecuzione (EU) 2019/947 prevede che per poter pilotare droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi, in categoria OPEN, è obbligatorio possedere un attestato di pilota remoto rilasciato da una delle Autorità Nazionali dei Paesi membri di EASA.

Per diventare pilota UAS nelle sottocategorie OPEN A1-A3 è necessario conseguire l’attestato chiamato “Prova di completamento della formazione online”, ottenuto previo superamento di un esame ONLINE.

Al fine di fornire, in forma semplice, le informazioni basilari che un pilota di UAS per le categorie A1-A3 deve conoscere per poter condurre UAS in sicurezza, l’Enac ha predisposto il seguente corso online scaricabile in formato .pdf.

A partire dal 02 novembre 2024 l’esame per il conseguimento della “prova di completamento del corso online” per la sottocategoria A1/A3 sarà strutturato su un nuovo database di domande. Fino al giorno 01 novembre compreso sarà  ancora possibile sostenere l’esame online basato sul precedente database, che verrà definitivamente abrogato il 2 novembre. Oltre al PDF del corso ONLINE, utile al superamento dell’attuale esame, si rende disponibile, sin d’ora, anche il PDF del “nuovo corso online”, su cui verterà il nuovo esame che entrerà in vigore dal 02 novembre”