Il Regolamento Europeo (UE) n. 965/2012 “AIR OPS” richiede che, prima di iniziare operazioni di trasporto aereo commerciale (CAT) con velivoli o elicotteri, la compagnia aerea richieda e ottenga un Certificato di Operatore Aereo (COA) e, in genere, una licenza di esercizio per il trasporto aereo, quest’ultima emessa in base al Regolamento Europeo (CE) n. 1008/2008 del 24 settembre 2008.
Il COA attesta che la compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell’organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza .
Il COA viene rilasciato dall’ENAC, sulla base dell’esito favorevole dei propri accertamenti, agli operatori aerei nazionali che dimostrano la rispondenza ai requisiti stabiliti dall’insieme dei regolamenti applicabili e in particolare dal Regolamento (UE) 965/2012 “AIR OPS”.
Per la consultazione all’ultimo stato di aggiornamento del suddetto regolamento AIR OPS e dei metodi accettabili di rispondenza e materiale di guida si suggerisce di fare riferimento al sito web EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea.
Successivamente al rilascio del COA, l’Ente esercita l’attività di sorveglianza sugli operatori attraverso interventi, audit e ispezioni a terra e in volo, effettuati sia su base programmata che occasionale, anche senza preavviso.
Il Certificato può essere limitato, sospeso o revocato dall’ENAC qualora, nel corso dell’attività di sorveglianza, venga rilevato che l’operatore non sia in grado di assicurare la rispondenza ai requisiti previsti dai regolamenti applicabili.
Per un operatore CAT le aree che sono tipicamente oggetto della sorveglianza dell’ENAC sono quelle relative a:
- infrastrutture
- manuali
- addestramento del personale
- registrazioni degli equipaggi
- equipaggiamenti degli aeromobili
- rilascio dei voli
- trasporto di merci pericolose
- sistema di gestione (management system) dell’organizzazione
- aeronavigabilità continua degli aeromobili
Ultimo aggiornamento: 24/01/2024