La Certificazione Acustica degli aeromobili civili

Il rumore dei velivoli è generato da due distinte sorgenti: una costituita dal sistema di propulsione (rumore dei motori), l’altra costituita dal flusso dell’aria sulle varie superfici esterne (rumore aerodinamico di forma).
Al decollo il rumore dei motori è quello preponderante; tuttavia anche il rumore aerodinamico, o di forma, è diventato una componente non trascurabile del rumore complessivo emesso in avvicinamento alla pista. Nel caso degli elicotteri si somma anche il rumore provocato dai rotori.
Per quanto riguarda la sorgente del rumore, ogni aeromobile deve essere in possesso della certificazione acustica rilasciata a seguito di verifica di rispondenza della configurazione dell’aeromobile a quanto stabilito nel relativo Type Certificate Data Sheet for Noise (TCDSN) EASA.
Il Certificato Acustico vienerilasciato dall’Autorità Aeronautica del paese di Registrazione dell’Aeromobile quando la configurazione dello stesso è rispondente a quella riportata nel TCDSN EASA.

L’elenco dei TCDSN EASA per ogni tipo e categoria di aeromobile è disponibile al seguente link:

EASA inoltre ha messo a disposizione alcuni elenchi, suddivisi per tipo di aeromobile, che riportano i livelli di rumore emessi per ciascuna configurazione. Tali elenchi sono relativi a:

  • Heavy propeller driven aeroplanes;
  • Jet aeroplanes;
  • Light propeller driven aeroplanes;
  • Rotorcraft;

I sopra citati elenchi sono disponibili, nella loro versione più recente, al seguente link: