Tavola rotonda “Operazioni con droni oltre la linea di vista BVLOS: le esperienze e le prospettive”, 14 ottobre 2022

Operazioni con droni oltre la linea di vista

Il 14 ottobre 2022 si è svolta presso la sede Enac di Roma la Tavola rotonda “Operazioni con droni oltre la linea di vista BVLOS: le esperienze e le prospettive”.

L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto e condivisione tra Enac e ciascun main player, in cui è stato possibile evidenziare esperienze e aspettative, per agire sinergicamente nell'interesse delle Organizzazioni, delle Istituzioni e del Paese alla luce del Piano Strategico Nazionale AAM (2021-2030) dell'Ente.

Così il Presidente Pierluigi Di Palma in apertura dei lavori: "La Mobilità Aerea Avanzata è un tema fondamentale che unisce trasporti e ambiente. Il Piano Nazionale degli Aeroporti, in fase di definizione finale, integra al suo interno una visione: l'intermodalità aria-aria. Enac sta lavorando in questo senso, per farsi trovare pronto a questo appuntamento che è dietro l'angolo. Lo sappiamo che tutto questo appare lontano, anche l'utilizzo di massa del cellulare sembrava un'utopia, ma il tempo lo ha reso alla portata di tutti. Con la mobilità aerea urbana accadrà la stessa cosa. L’uso dei droni entrerà nella nostra quotidianità sia per i servizi, sia per il trasporto di persone e di merci".

Si rendono di seguito disponibili il programma dell'evento e le presentazioni dei relatori intervenuti:

Galleria fotografica - Tavola rotonda “Operazioni con droni oltre la linea di vista BVLOS: le esperienze e le prospettive”