Maintenance Annex Guidance

Si rende disponibile la Maintenance Annex Guidance:

NOTA:

Il Maintenance Annex Guidance rev. 2 associato al BASA EU-CANADA, del 1 novembre 2018, firmato in data 6 novembre 2018, è stato recentemente pubblicato, su entrambi i siti istituzionali di EASA e Transport Canada (TCCA).

La rev. 2 del MAG ha introdotto variazioni significative che vanno adeguatamente prese in considerazione nella sua implementazione. Tali variazioni mirano a ridurre l’interazione tra le autorità competenti e i loro effetti possono riassumersi:

a) in una riduzione dei processi amministrativi per autorità e industria;
b) nell’introduzione, nella sezione A (Interazione delle Autorità Competenti), di un nuovo paragrafo sull'assistenza tecnica reciproca quando si procede all'approvazione delle AMO straniere;
c) nella differenziazione dell’approccio tra AMO con rating per aeromobili e quelle con rating per componenti. Ciò si riflette nel MAG Rev. 2 suddividendo le sezioni B e C in B1, B2 e C1, C2;
d) nella rimozione, per le AMO con solo rating "componenti", della necessità di presentare la domanda per il mantenimento dell’approvazione (i diritti sono richiesti solo per la certificazione iniziale e non più per il rinnovo).

Ai sensi del punto 5 della Parte “General” della sez. A, la data ultima per l’implementazione del MAG Rev. 2 è il 1° Aprile 2019;

Le attuali AMO già approvate in accordo alla revisione 1 del MAG devono presentare all’approvazione ENAC la revisione del proprio Supplemento modificato per allinearsi alla revisione 2 del MAG, entro il 1° Aprile 2019.

Nel caso di AMO solo con rating per componenti, la nuova lettera di approvazione del Supplemento sarà rilasciata senza data di scadenza. Per tali imprese TCCA non applicherà più le tariffe per il rinnovo.

Nel caso di AMO con rating aeromobili, o con rating per aeromobili e componenti, la nuova lettera di approvazione del Supplemento sarà rilasciata riportando la data di scadenza applicabile in accordo a quanto richiesto nel MAG rev. 2.

Per tali imprese continua ad applicarsi il processo di “rinnovo” dell’approvazione e ad esse TCCA continuerà nell’applicazione delle tariffe per il rinnovo in accordo alla propria regolamentazione applicabili.

Precedenti versioni non più in vigore

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI