L’inizio formale del processo e l’invio della domanda in bollo, può essere preceduto, a richiesta dell’impresa, da un incontro preliminare con la Direzione/Ufficio Operazioni dell’ENAC competente per territorio . Nel corso dell’incontro verranno illustrate dall’impresa gli obiettivi perseguiti, le abilitazioni richieste e l’assetto organizzativo ipotizzato al fine di valutare l’ammissibilità generale della richiesta di certificazione. In tale riunione ENAC fornisce all’impresa le informazioni preliminare sul quadro regolamentare di riferimento, sulla documentazione che l’impresa dovrà predisporre, i contenuti e la durata* tipici del relativo processo certificativo e gli eventuali chiarimenti richiesti dall’impresa.

Come fare la domanda?

Per il rilascio dell’approvazione secondo Parte 147 le imprese interessate dovranno presentare, alla Direzione/Ufficio Operazioni dell’Enac competente per territorio, in riferimento alla sede principale delle operazioni, la relativa domanda (Modello 12 AESA) firmata dal legale rappresentante dell’impresa.

La domanda deve essere in bollo in accordo alle applicabili disposizione di legge, e correttamente compilata e completa in ogni sua parte, inclusa la documentazione prevista dai requisiti dai pertinenti Regolamenti.

L’efficacia e l’efficienza con cui progredisce il successivo processo di certificazione ENAC, dipende in buona parte dalla qualità, dalla completezza e dalla congruità delle informazioni contenute e allegate alla domanda. La non completezza della domanda e della documentazione allegata può causare il rigetto della domanda.

Le abilitazioni, con le relative limitazioni, che possono essere riconosciute alle imprese di manutenzione approvate in accordo alla Parte 147 sono riportate nell’Appendice IV della Parte 147 (o nella pagina 2 del Modello 12 AESA). Per i tipi o raggruppamenti di aeromobili che l’impresa intende richiedere come abilitazioni nella domanda, l’impresa deve utilizzare le denominazioni elencate nella Appendice 1 all’allegato III (Parte 66) al regolamento (UE) n. 1321/2014 . Al momento gli Alianti, i Motoalianti, i Palloni e i Dirigibili non sono elencati nella suddetta lista e quindi per essi si deve far riferimento alle denominazioni di tipo di aeromobile specificate nei Type Certificate Data Sheet emessi da EASA).