L’inizio formale del processo e l’invio della domanda in bollo, può essere preceduto, a richiesta dell’impresa, da un incontro preliminare con la Direzione/Ufficio Operazioni dell’ENAC competente per territorio . Nel corso dell’incontro verranno illustrate dall’impresa gli obiettivi perseguiti, le abilitazioni richieste e l’assetto organizzativo ipotizzato al fine di valutare l’ammissibilità generale della richiesta di certificazione. In tale riunione ENAC fornisce all’impresa le informazioni preliminare sul quadro regolamentare di riferimento, sulla documentazione che l’impresa dovrà predisporre, i contenuti e la durata* tipici del relativo processo certificativo e gli eventuali chiarimenti richiesti dall’impresa.
Come fare la domanda?
Per il rilascio dell’approvazione secondo Parte 147 le imprese interessate dovranno presentare, alla Direzione/Ufficio Operazioni dell’Enac competente per territorio, in riferimento alla sede principale delle operazioni, la relativa domanda (Modello 12 AESA) firmata dal legale rappresentante dell’impresa.
La domanda deve essere in bollo in accordo alle applicabili disposizione di legge, e correttamente compilata e completa in ogni sua parte, inclusa la documentazione prevista dai requisiti dai pertinenti Regolamenti.
L’efficacia e l’efficienza con cui progredisce il successivo processo di certificazione ENAC, dipende in buona parte dalla qualità, dalla completezza e dalla congruità delle informazioni contenute e allegate alla domanda. La non completezza della domanda e della documentazione allegata può causare il rigetto della domanda.
Le abilitazioni, con le relative limitazioni, che possono essere riconosciute alle imprese di manutenzione approvate in accordo alla Parte 147 sono riportate nell’Appendice IV della Parte 147 (o nella pagina 2 del Modello 12 AESA). Per i tipi o raggruppamenti di aeromobili che l’impresa intende richiedere come abilitazioni nella domanda, l’impresa deve utilizzare le denominazioni elencate nella Appendice 1 all’allegato III (Parte 66) al regolamento (UE) n. 1321/2014 . Al momento gli Alianti, i Motoalianti, i Palloni e i Dirigibili non sono elencati nella suddetta lista e quindi per essi si deve far riferimento alle denominazioni di tipo di aeromobile specificate nei Type Certificate Data Sheet emessi da EASA).
Nota: Le sedi dell’impresa collocate fuori dal territorio nazionale ricadono nell’ambito del medesimo Certificato di Approvazione se sono sotto la responsabilità dello stesso Accountable Manager della sede primaria. Nel caso tali sedi siano ubicate in paesi dell’Unione Europea la loro approvazione deve essere effettuata dall’ENAC congiuntamente con le Autorità Competenti dei Paesi membri interessati
Che cosa devo includere nella domanda?
Nella pagina Allegati alla domanda modello 12 AESA è descritta la documentazione che tipicamente deve essere inviata dal richiedente contestualmente all’invio della domanda
Cosa accade successivamente?
Di seguito sono riassunti i principali passaggi del processo condotti in accordo agli applicabili requisiti della Parte 147.
- Alla ricezione della Domanda, la Direzione/Ufficio Operazioni dell’Enac competente per territorio identifica il team, con il relativo team Leader (ispettore incaricato-TL), assegnato alla verifiche di rispondenza dell’ Impresa.
- Il team incaricato effettuerà una valutazione iniziale della domanda, del MTOE e della restante documentazione allegata e si metterà in contatto con l’impresa per eventuali chiarimenti preliminari, per confermare l’accettabilità della domanda e la convocazione della prima riunione di certificazione (partecipanti: ENAC Team, Accountable Manager e persone responsabili proposte).
- Il team esaminerà la qualificazione del personale responsabile (nominated persons) quali ad es., come applicabile, il training Manager, il Quality Manager , Examination Manager (rif. paragrafi 147.A.105( ) e relative AMC 147.A.105( )), ciascuno dei quali può ricoprire nei casi previsti anche il ruolo di istruttore e esaminatore, ed effettuerà di norma colloqui con i candidati proposti. Se l’impresa possiede più approvazioni, nelle quali sono previste similari posizioni queste possono essere combinate. La portata e le finalità del colloquio con il personale responsabile saranno decise dal TL sulla base delle risultanze dell’analisi della qualificazione posseduta dai candidati. L’accettazione è formalizzata con la firma degli EASA Form 4; per l’Accountable Manager l’accettazione è fatta con la firma del Manuale.
- Una volta che sono stati completati in modo soddisfacente, le precedenti verifiche preliminari sulla Manualistica, sull’organizzazione proposta, sui processi di qualificazione del personale dell’impresa di addestramento, sui programmi dei corsi, sulla relazione di rispondenza predisposta dall’impresa e sulle verifiche di dettaglio effettuate dall’impresa per determinare la rispondenza dell’organizzazione e delle sue procedure ai requisiti applicabili, con la relativa dichiarazione di rispondenza, il TL e i membri del team effettueranno una o più verifiche (incluso colloqui con il personale dell’impresa) a fronte dei requisiti applicabili in relazione all’organizzazione, alle infrastrutture (aule di addestramento e esame, laboratori, biblioteche, officine, ecc), alla disponibilità e qualificazione del personale coinvolto nelle attività di addestramento, di conduzione delle lezioni in aula per almeno un corso basico e di tipo, degli esami teorici e delle valutazioni pratiche, alla disponibilità, aggiornamento e controllo della documentazione di tecnica e del materiale e attrezzature didattiche, disponibilità e gestione del database delle domande, ecc., presso le sedi richieste (sedi di infrastrutture di addestramento, conduzione esami e valutazioni, laboratori e officine), siano esse quelle da riportare nel Certificato/MTOE e non, e presso gli eventuali subfornitori sotto contratto operanti sotto il sistema qualità dell’impresa, al fine di accertare la rispondenza dell’impresa, inviando le eventuali non conformità riscontrate nel corso delle verifiche. Il team sarà accompagnato da una persona responsabile dell’impresa (normalmente il Quality Manager), al fine di garantire che l’impresa sia a conoscenza in tempo reale di ogni rilievo emerso. Nel corso di queste verifiche il team incontra almeno una volta l’Accountable Manager (preferibilmente durante i meetings di apertura e di chiusura) al fine di assicurare che abbia una comprensione complessiva delle normative applicabili e del suo ruolo all’interno dell’impresa, ma anche che abbia i necessari mezzi e disponibilità economico-finanziarie al fine di assolvere ai propri doveri così come dichiarato nel MTOE e richiesto dalla dalla Parte 147.
- Se sono state riscontrate delle non conformità durante le suddette verifiche, queste sono notificate per iscritto. Tutte le non conformità notificate devono essere da analizzate dal richiedente, identificando e concordando con il TL le relative azioni correttive, e confermando allo stesso l’effettiva implementazione di tali azioni. Eventuali ulteriori visite di follow-up possono essere previste dal TL sulla base delle risultanze delle verifiche.
- Una volta che tutte le non conformità riscontrate durante le verifiche ispettive (audit), relative alla domanda iniziale presentata, sono state chiuse in modo ritenuto soddisfacente (non può essere rilasciato il Certificato in presenza di non conformità aperte), il TL redige un rapporto di raccomandazione per la propria struttura ai fini del rilascio dell’approvazione.
- L’impresa può iniziare ad erogare corsi ed effettuare esami e/o valutazioni oggetto dell’approvazione dopo che avrà ricevuto le relative certificazioni/autorizzazioni rilasciate da Enac (EASA Form 11 e relativa Specifica delle Abilitazioni, ecc.) in accordo alle prerogative dei requisiti applicabili, e solo dopo aver verificato che sono ad essa disponibili, nel rispetto dei requisiti applicabili e delle procedure approvate, tutte le necessarie infrastrutture, gli equipaggiamenti, le attrezzature, e il materiale didattico e d’esame, e il personale (istruttori, valutatori e esaminatori), e che il personale richiesto sia opportunamente qualificato e in possesso delle appropriate autorizzazioni/licenze.
La durata massima del processo di approvazione è fissata nel Regolamento ENAC su “lndividuazione dei termini dei procedimenti amministrativi ENAC di competenza dell ‘Ente Nazionale per l’Aviazione Civile”. Tale limite di tempo è applicabile se insieme alla domanda viene presentata tutta la documentazione richiesta ed essa è considerata accettabile dall’ENAC. La data di ricezione della domanda, qualora completa della documentazione prevista, costituisce la data di inizio del processo ai fini del calcolo della durata massima. Un ritardo nella presentazione della documentazione può comportare uno slittamento equivalente della data di inizio del processo e conseguentemente della sua conclusione. La durata massima stabilita nel regolamento può venire superata nel caso gli accertamenti evidenzino la necessità di azioni correttive.
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024