Rilascio dell'approvazione CAMO in accordo a Parte CAMO

L'inizio formale del processo e l'invio della domanda, può essere preceduto, a richiesta dell'impresa, da un incontro preliminare con la Direzione/Ufficio Operazioni dell'Enac competente per territorio. Nel corso dell'incontro verranno illustrate dall'impresa gli obiettivi perseguiti, le abilitazioni richieste e l'assetto organizzativo ipotizzato al fine di valutare l'ammissibilità generale della richiesta di certificazione. In tale riunione ENAC fornisce all'impresa le informazioni preliminari sul quadro regolamentare di riferimento, sulla documentazione che l'impresa dovrà predisporre, i contenuti e la durata* tipici del relativo processo certificativo e gli eventuali chiarimenti richiesti dall'impresa.

Come fare la domanda?

Per il rilascio dell'approvazione CAMO, le imprese interessate dovranno presentare, alla Direzione/Ufficio Operazioni dell'Enac competente per territorio, la relativa domanda utilizzando il Mod.2 AESA, oppure, se l'organizzazione per la gestione della navigabilità continua è parte integrante dell'organizzazione di un detentore di COA, utilizzando il Modello ENAC OPS 2 (AESA 02), opportunamente firmato dall'Accountable Manager.

La domanda deve essere in bollo in accordo alle applicabili disposizioni di legge, correttamente compilata e completa in ogni sua parte, inclusa la documentazione allegata.

L'efficacia e l'efficienza con cui progredisce il successivo processo di certificazione ENAC, dipende in buona parte dalla qualità, dalla completezza e dalla congruità delle informazioni contenute e allegate alla domanda. La non completezza della domanda e della documentazione allegata può causare il rigetto della domanda.

Le abilitazioni, con le relative limitazioni, che possono essere riconosciute alle imprese di Gestione della Navigabilità Continua approvate in accordo alla Parte CAMO sono descritte nei paragrafi CAMO.B.310(e) e relativa GM1 CAMO.B.310(e)(1); CAMO.B.330.

Che cosa devo includere nella domanda?

I documenti "Allegati alla domanda Modello 2 AESA - Parte M" e "Allegati alla domanda Modello ENAC OPS 2 (AESA 02)" descrivono la documentazione che tipicamente deve essere inviata dall'Organizzazione richiedente contestualmente alla domanda, rispettivamente nei casi di CAMO associate ad un COA o meno.

Cosa accade successivamente?

Di seguito sono riassunti i principali passaggi del processo condotti in accordo agli applicabili requisiti della Sezione B della Parte CAMO.

  1. Alla ricezione della Domanda, la Direzione/Ufficio Operazioni dell'Enac competente per territorio identifica il team, con il relativo team Leader (ispettore incaricato-TL), assegnato alla verifiche di rispondenza dell'Impresa.
  2. Il team incaricato effettuerà una valutazione iniziale della domanda, del CAME (e, come applicabile, Safety Management Manual o Management System Manual se sviluppato separatamente al CAME) con particolare riguardo al Management System stabilito dall’impresa in esso descritto, e della restante documentazione allegata (tra cui il rapporto sui risultati del pre-audit effettuato dall’impresa per la verifica di rispondenza ai requisiti della Parte CAMO (vedi AMC2 CAMO.A.115) e relativa compliance check list, e qualsiasi altra documentazione richiesta dalla normativa per dimostrare il rispetto dei requisiti applicabili della normativa (vedi AMC1 CAMO.A.115(b)(2))) e si metterà in contatto con l'impresa per eventuali chiarimenti preliminari, per confermare l'accettabilità della domanda e la convocazione della prima riunione di certificazione (partecipanti: ENAC Team, Accountable Manager e persone responsabili proposte).
  3. Il team esaminerà la qualificazione del personale responsabile (nominated persons), rif. CAMO.A.305(a)(3), (a)(4), (a)(5) e (b)(2) [tra cui il Safety Manager, CAMO PH, Compliance Monitoring Manager, ecc.]. Nel caso in cui l’impresa intenda ottenere il riconoscimento dei privilegi aggiuntivi di cui ai §§ CAMO.A.125(e) e (f), e CAMO.A.125(d)(4) il team esaminerà la qualificazione del personale candidato a ricoprire tali ruoli ed effettuerà gli accertamenti richiesti. L'accettazione di tale personale, al termine favorevole dei colloqui e, come applicabili delle verifiche e accertamenti richiesti è formalizzata con l’approvazione del Manuale (CAME) che contiene le liste di tale personale descrivendo ruoli, responsabilità e, come applicabili, le abilitazioni/limitazioni riconosciute. Per l'Accountable Manager (AM) l'accettazione è fatta con la firma del Manuale; le modalità per l’eventuale rifiuto dell’AM proposto sono descritte nel punto (e) della AMC1 CAMO.B.310(e)(2).
  4. Una volta che sono stati completati in modo soddisfacente, le precedenti verifiche preliminari sulla Manualistica, sull'organizzazione proposta, sui processi di qualificazione del personale e sulle verifiche effettuate dall'impresa, il TL e i membri del team effettueranno una o più verifiche a fronte dei requisiti applicabili presso le sedi richieste e presso gli eventuali subfornitori sotto contratto operanti sotto il Management System dell’impresa, al fine di accertare la rispondenza dell'impresa, inviando le eventuali non conformità riscontrate nel corso delle verifiche. Nel corso di tali verifiche effettuerà di norma anche colloqui e le verifiche con i candidati proposti per i ruoli chiave dell’impresa. La portata e le finalità del colloquio con le nominated person saranno decise dal TL sulla base delle risultanze dell'analisi della qualificazione posseduta dai candidati. Allo stesso tempo il team incontrerà almeno una volta l'Accountable Manager ed effettuerà il relativo colloquio per le finalità stabilite dal paragrafo CAMO.B.310(b) considerando quanto contenuto nel paragrafo CAMO.A.305(a) (e relativa AMC) della parte CAMO. Nel caso l'Impresa abbia richiesto il riconoscimento dei privilegi aggiuntivi di cui §§ CAMO.A.125(e) e (f), e CAMO.A.125(d)(4), il Team, secondo le modalità previste dalle procedure ENAC, completerà le verifiche e/o le interviste sul personale proposto all’esercizio dei relativi privilegi aggiuntivi (ad es. per il personale proposto come ARS, l’esecuzione della “Airworthiness review under supervision”) secondo quanto richiesto dalla regolamentazione applicabile (§CAMO.A.310  e relative AMC/GM) ai fini della loro accettazione che è formalizzata con l’approvazione del CAME in cui la lista nominativa degli ARS è contenuta . Il team sarà accompagnato dal Compliance Monitoring Manager o da altra persona responsabile esperta dell'impresa da essa delegata allo scopo, al fine di garantire che l'impresa sia a conoscenza in tempo reale di ogni rilievo emerso.
  5. Se sono state riscontrate delle non conformità durante le suddette verifiche, queste sono notificate per iscritto. Tutte le non conformità notificate devono essere analizzate dal richiedente, identificando e concordando con il TL le relative azioni correttive, e confermando allo stesso l'effettiva implementazione di tali azioni. Eventuali ulteriori visite di follow-up possono essere previste dal TL sulla base delle risultanze delle verifiche.
  6. Una volta che tutte le non conformità riscontrate durante le verifiche ispettive (audit), relative alla domanda iniziale presentata, sono state chiuse in modo ritenuto soddisfacente (non può essere rilasciato il Certificato in presenza di non conformità aperte), il TL redigerà un rapporto di raccomandazione per la propria struttura ai fini del rilascio dell'approvazione.
  7. L'impresa sarà riconosciuta come Organizzazione che ha titolo per la Gestione della Navigabilità Continua di aeromobili dopo che avrà ricevuto le relative certificazioni/autorizzazioni rilasciate da Enac a seguito delle verifiche svolte in accordo alle prerogative dei requisiti applicabili.

* La durata massima del processo di approvazione è fissata nel Regolamento ENAC su "individuazione dei termini dei procedimenti amministrativi di competenza dell'ENAC". Tale limite di tempo è applicabile se insieme alla domanda viene presentata tutta la documentazione richiesta ed essa è considerata accettabile dall'ENAC. La data di ricezione della domanda, qualora completa della documentazione prevista, costituisce la data di inizio del processo ai fini del calcolo della durata massima. Un ritardo nella presentazione della documentazione può comportare uno slittamento equivalente della data di inizio del processo e conseguentemente della sua conclusione. La durata massima stabilita nel regolamento può venire superata nel caso gli accertamenti evidenzino la necessità di azioni correttive.
 

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