Viene di seguito riportata la modulistica ufficiale relativa alla navigabilità continua:
- EASA Form 37
- ENAC 21A 174 – Domanda di rilascio CN – Istruzioni per la compilazione
- EASA Form 20b – ed. settembre 2012
- EASA Form 21 – Domanda Permesso di Volo
- Modulo OPS2 – AESA 2
- Per aeromobili cui si applica il Regolamento (UE) 2018/1139 con Certificato di Omologazione o di Omologazione Ristretto emesso da EASA:
- EASA Form 15b / Modulo 15b AESA – aeromobili soggetti a Parte M
- EASA Form 15c / Modulo 15c AESA – aeromobili soggetti a Parte ML
- Istruzioni di compilazione blocchi estensione ARC EASA Form 15a – aeromobili soggetti a Parte M
- Istruzioni di compilazione blocchi estensione ARC EASA Form 15c, quando emesso da ENAC – aeromobili soggetti a Parte ML
- Se approvate secondo normativa nazionale per aeromobili di cui all’allegato I al Regolamento (UE) 2018/1139 con Certificato di Omologazione o di Omologazione Ristretto emesso da ENAC:
- Modulo 15b ENAC / ENAC Form 15b – aeromobili soggetti a ENAC Parte M
- Modulo 15c ENAC / ENAC Form 15c – aeromobili soggetti a ENAC Parte ML
- Istruzioni di compilazione blocchi estensione ARC ENAC Form 15a – aeromobili soggetti a ENAC Parte M
- Istruzioni di compilazione blocchi estensione per CAMO/CAO ARC ENAC Form 15c, quando emesso da ENAC – aeromobili soggetti a ENAC Parte ML
- Template per la Comunicazione in accordo a M.A.901(p) o ML.A.903(f)
- Modulo 2 AESA
- Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW
- ENAC-M(L)A-901 – Domanda di emissione ARC
- Modulo ENAC Export – Domanda di Rilascio CN per l’Esportazione
- Lettera EASA (information letter) rif Ares(2022)1360447 – 23/02/2022 “Information on changes related to EASA Export Certificates of Airworthiness”
- Uso del modello EASA dell’Export Certificate of Airworthiness (ECofA) per l’esportazione di aeromobili nuovi/usati in paesi con BASA – Prodotti EASA
Ulteriore documentazione
La successiva documentazione è stata predisposta solo a titolo di ausilio e/o di riferimento documentale per l’impresa richiedente una approvazione/privilegio addizionale secondo Parte CAMO (per le imprese approvate in accordo alla Parte CAO con privilegio per la gestione dell’aeronavigabilità continua, vedere le apposite pagine del sito ad esse dedicate). Questi documenti, utili all’impresa CAMO per predisporre la propria documentazione interna a supporto del processo certificativo, sono stati predisposti dall’ENAC con la massima accuratezza possibile prendendo a riferimento il Regolamento (UE)1321/2014 del 26 novembre 2014, come revisionato, con l’impegno, nei limiti del possibile, di tenerli aggiornati con l’evolvere dalla regolamentazione di riferimento; tuttavia, pur non potendo comunque escludere a priori possibili ritardi, errori od omissioni involontarie, si prega fare la loro segnalazione, qualora fosse necessario, unitamente a eventuali suggerimenti, a navigabilitacontinua.operazioni@enac.gov.it.
Resta comunque piena responsabilità primaria delle Imprese interessate assicurare la predisposizione e il tempestivo aggiornamento, come necessario e in accordo ai termini di implementazione richiesti, della modulistica interna sviluppata in relazione a quanto sopra in linea con gli aggiornamenti della normativa applicabile e integrandola laddove previsto, consentito e/o richiesto con quanto applicabile della restante relativa regolamentazione ad hoc dello Stato di Registrazione o dell’operatore applicabile ai processi in uso nell’ambito delle abilitazioni e privilegi riconosciuti (ad es. regolamenti ad hoc dello Stato di Registrazione in materia di immatricolazione degli aeromobili).
Qualora un’impresa CAMO intenda richiedere l’approvazione ad operare, secondo quanto previsto dalla vigente normativa nazionale, anche sugli aeromobili, immatricolati nel Registro Aeronautico Nazionale, rientranti nell’Allegato I al Reg. (UE) 2018/1139 o per i quali il suddetto regolamento (UE) non sia applica (art. 2.3.(a)), deve allegare, all’atto della presentazione della domanda, le versioni opportunamente integrate in linea con le eventuali varianti nazionali introdotte all’atto del recepimento della normativa europea (EU/EASA Parte M/Parte ML o Parte 145) nell’ambito del quadro di riferimento regolamentare nazionale applicabile a detti aeromobili.
Impresa CAMO Parte CAMO
- Rapporto di Qualificazione per Postholder Parte CAMO
- Rapporto di Qualificazione per Airworthiness Review Staff – Parte CAMO
- Rapporto di Qualificazione per CMM Parte CAMO
- Rapporto di Qualificazione per SM Parte CAMO
- Alcuni esempi di Rapporti per le Imprese CAMO
- Lista di rispondenza alla Parte CAMO – In preparazione
- DIRISP-CAMO-01 – Dichiarazione di rispondenza Parte CAO – In preparazione
Ultimo aggiornamento: 16/06/2023