Operatore FIS

Immagine relativa alla Licenza di operatore del servizio informazioni volo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’operatore del Servizio Informazioni Volo (Flight Information Service Operator) FISO

L’operatore del servizio informazioni volo ha il compito di fornire informazioni utili per una sicura ed efficiente condotta dei voli, solo all’interno delle Regioni Informazioni Volo(FIR) e delle Zone di Traffico Aeroportuale(ATZ) presso cui è istituito un Servizio Informazioni Volo erogato da un fornitore di Servizi certificato.

Tali informazioni utili consistono:

SERVIZIO INFORMAZIONI VOLO:

  •  Informazioni sul traffico aereo all’interno dell’area di competenza;
  • Informazioni sul traffico locale(movimenti di veicoli e persone su area di manovra, pista preferenziale per atterraggio e decollo lavori sull'area di manovra, zone accidentate della pista e delle vie di rullaggio), 
  • condizioni meteorologiche (dati di pressione QNH, direzione ed intensità del vento, visibilità, temperatura copertura nuvolosa, presenza di neve, ghiaccio e fango su pista e vie di rullaggio).
  • Efficienza o meno di radioassistenze e ausili visivi,

SERVIZIO DI ALLARME:

  •  ha lo scopo di rendere noto agli organismi competenti che un aeromobile necessita di ricerca e soccorso e di assistere tali organismi come necessario.
  •  il rilancio di autorizzazioni o messaggi diretti agli aeromobili e provenienti da altri enti dei servizi del traffico aereo adiacenti;

 

L’operatore legittimo titolare di Licenza Operatore FIS eroga il servizio informazioni volo e il servizio di allarme, al traffico che opera all'interno di una zona informazioni volo, fornendo detti servizi in conformità all’abilitazione e alle specializzazioni nella Licenza indicate.

Le procedure di dettaglio di erogazione del servizio FIS sono riportate nei manuali operativi dei fornitori dei servizi certificati.

Tali servizi possono essere forniti solo ed esclusivamente da Operatori in possesso di Licenza FISO rilasciata da ENAC e di specializzazione di unità operativa.

La specializzazione di unità operativa indica che il titolare ha le competenze necessarie per operare specifici privilegi presso una particolare unità operativa.

La Licenza autorizza il suo titolare ad erogare, in Italia, il Servizio Informazioni Volo (FIS) e il Servizio di Allarme(ALS) all'interno di spazi aerei definiti (come indicato nelle Pubblicazioni Aeronautiche in vigore) solo ed esclusivamente presso Enti dei Servizi del Traffico Aereo appositamente certificati.

A differenza di quanto avviene in una Torre di Controllo o CTA, negli spazi aerei ove viene fornito il FIS, le comunicazioni fornite ai piloti non sono autorizzazioni e istruzioni vincolanti per essi, ma semplici informazioni sul traffico presente nella zona. Spetta perciò ai piloti la decisione sull'azione da intraprendere, sempre in conformità alle regole dell'aria.

Qualora il servizio FIS venga fornito in aggiunta al Servizio di Controllo del Traffico Aereo (ATC), esso deve essere erogato esclusivamente da personale titolare di Licenza di Controllore del Traffico Aereo secondo le prescrizioni contenute nel Regolamento ENAC per la definizione dei requisiti della Licenza comunitaria di Controllore del traffico aereo.

 

Il Regolamento per la Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS) ha introdotto la Licenza in titolo con l'obiettivo di disciplinare la formazione, l'addestramento e l'impiego operativo del personale addetto al servizio informazioni volo, che viene fornito presso Enti FIS, appositamente certificati.

Possono ottenere la Licenza di Operatore FIS:

  1. I titolari di un DIPLOMA DI MATURITA' AD INDIRIZZO AERONAUTICO, conseguito presso Istituti Tecnici Statali o Paritari, il cui Corso di studio quinquennale (con orientamento Logistica e trasporti conduzione del mezzo aereo), sia stato "riconosciuto" da ENAC. Costoro hanno diritto a sostenere direttamente un apposito esame presso una Commissione ENAC, previa presentazione di apposita domanda e dei documenti in essa richiesti.
  2. I titolari di un qualsiasi altro DIPLOMA di MATURITA', che abbiano frequentato uno specifico corso di addestramento teso alla formazione dell'Operatore FIS presso una delle Organizzazioni di formazione certificate da ENAC.
Iter impiego operativo Operatore FIS
Iter impiego operativo Operatore FIS
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI