Normativa sul Management System

organizzazioni di cui al Regolamento Basico (UE) 2018/1139
TIPOLOGIA DI ORGANIZZAZIONE RIFERIMENTI

ORGANIZZAZIONI PER IL PERSONALE DI BORDO (AIR CREW)

  • Organizzazioni di addestramento dei piloti (ATO, DTO)
  • Centri di Medicina Aeronautica (AeMC)
  • Detentori di certificati di qualificazione FSTD

L’allegato VII (Parte-ORA) al Regolamento (UE) N. 1178/2011, come revisionato, contiene i requisiti per il Management System per le organizzazioni per il personale di bordo.

Le ATO che forniscono formazione solo per le licenze LAPL, PPL, SPL e BPL beneficiano di alcune attenuazioni per quanto riguarda i dettagli su come stabilire il Management System.

Per le DTO (allegato VIII al Regolamento) non è richiesta l’implementazione di un Safety Management System, ma solo di alcuni suoi elementi.

Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia.

OPERATORI AEREI (OPS)

  • Operatori che effettuano operazioni di trasporto aereo (CAT)
  • Operatori che effettuano operazioni specializzate a scopo commerciale (SPO)
  • Operatori di aeromobili complessi non impiegati a scopo commerciale (NCC)

L'allegato III (Parte-ORO) al Regolamento (UE) N. 965/2012, come revisionato, contiene i requisiti per il Management System per gli operatori di velivoli ed elicotteri.

Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia.

  • Operatori di palloni
Il paragrafo BOP.ADD.030 del Regolamento (UE) 2018/395 “Management System” contiene i requisiti per il Management System per gli operatori di palloni che effettuano attività commerciali (fatta eccezione per le attività riportate all’ultimo paragrafo dell’art. 3 del Regolamento).

Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia.
ORGANIZZAZIONI PER LA GESTIONE DELLA NAVIGABILITÀ CONTINUA (CAMO)

L'allegato Vc (Parte-CAMO) al Regolamento (UE) N. 1321/2014, come emendato dal Reg. (UE) 2019/1383,contiene i requisiti applicabili al Management System delle imprese CAMO. Disposizioni in merito ai transitori per l’applicazione delle nuove previsioni e le date ultime di adeguamento stabilite per le imprese che già detengono un’approvazione CAMO in accordo alla sottoparte G della Parte M sono contenuti nell’articolo 4 del Regolamento.

L’approvazione in accordo alla nuova Parte CAMO è obbligatoria sia per le organizzazioni collegate a operatori detentori di licenza di trasporto aereo rilasciata in accordo al Reg. (EC) 1008/2008 che per le organizzazioni che gestiscono aeromobili complessi (con eccezione dei velivoli plurimotore turboelica di massa pari o inferiore a 5700 Kg). Nel primo caso è richiesto che il Management System della CAMO sia integrato nel Management System dell’operatore.

Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia

ORGANIZZAZIONI DI PROGETTAZIONE (DOA), PRODUZIONE (POA) E MANUTENZIONE (145)

Con il Reg. (UE) N. 2021/1963 sono stati introdotti nel Reg. (UE) 1321/2014 i requisiti relativi al Management System per le imprese di manutenzione approvate secondo la Parte 145. Tali requisiti si applicano a partire dal 2 dicembre 2022. La pubblicazione delle relative AMC/GM Easa è prevista per il primo trimestre 2022.

Per quanto riguarda l'introduzione del Safety Management System per le imprese DOA e POA approvate in accordo alla Parte 21 la pubblicazione dell'emendamento al Reg. (UE) 748/2012 è prevista tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. La relativa Opinion No 04/2020 è disponibile sul sito Easa.

Per ulteriori informazioni in merito allo sviluppo dei relativi regolamenti e delle AMC/GM fare riferimento al sito dell’EASA.

GESTORI AEROPORTUALI

L'allegato III (Parte ADR.OR.D) del Regolamento (UE) N. 139/2014, come revisionato, contiene i requisiti inerenti al Management System dei gestori aeroportuali.

Metodi accettabili di rispondenza (AMC) e materiale guida (GM) sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia.

ATM/ANS L'allegato IV (Parte-ATS.OR.200) al Regolamento (UE) N. 2017/373, come revisionato, contiene i requisiti per il Safety Management System per tali fornitori di servizi del traffico aereo.
Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia.
UAS L'allegato al Regolamento (UE) N. 2019/947 - UAS Operations in the 'Open' and 'Specific' categories -  Part C Light UAS Operator Certificate (LUC), come revisionato, contiene i requisiti per il Safety Management System per chi vuole ottenere il rilascio di un LUC con i relativi privilegi.
Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia.
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI