Safety Promotion

Come previsto dallo State Safety Programme - Italy per promuovere la safety, in questa sezione vengono riportate informazioni che possono essere d’ausilio per una più efficace e proattiva gestione del Safety Management System dell’impresa. Allo scopo di condividere le buone prassi, informare sulle innovazioni tecnologiche o contribuire alla diffusione di sviluppi normativi l’ENAC rende inoltre disponibili le Safety Promotion Leaflet (SPL) che forniscono un contributo al miglioramento continuo del sistema aviation safety, di concerto con i regolamenti e le attività di sorveglianza.

E’ anche opportuno segnalare che, per una più efficace partecipazione alle attività europee in materia di Safety Promotion, l’ENAC è membro del Safety Promotion Network (SPN) il cui obiettivo è il miglioramento della safety in Europa in collaborazione con gli Stati membri EASA. A tal proposito si consiglia di consultare la pagina "Safety Together!" dell'EASA.

Per migliorare la safety performance nel campo elicotteristico, è stato, infine, istituito a livello europeo un team misto tra autorità e industria, ESPN-R (European Safety Promotion Network Rotorcraft), con lo scopo di sviluppare e divulgare materiale e azioni di safety promotion dedicate specificatamente a tale settore.

Pertanto, nell’ambito delle azioni di Safety Promotion sopra descritte, si ritiene utile portare all’attenzione dei professionisti dell’aviazione una serie di riferimenti e link suddivisi per argomento :

ENAC SPL - Safety Promotion Leaflet

ENAC Safety Report

Just Culture, Safety Culture

SMS - Safety Management System

COVID-19 Safety Promotion

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI