Safety Promotion

Come previsto dallo State Safety Programme - Italy per promuovere la safety, in questa sezione vengono riportate informazioni che possono essere d’ausilio per una più efficace e proattiva gestione del Safety Management System dell’impresa. Allo scopo di condividere le buone prassi, informare sulle innovazioni tecnologiche o contribuire alla diffusione di sviluppi normativi l’ENAC rende inoltre disponibili le Safety Promotion Leaflet (SPL) che forniscono un contributo al miglioramento continuo del sistema aviation safety, di concerto con i regolamenti e le attività di sorveglianza.

E’ anche opportuno segnalare che, per una più efficace partecipazione alle attività europee in materia di Safety Promotion, l’ENAC è membro del Safety Promotion Network (SPN) il cui obiettivo è il miglioramento della safety in Europa in collaborazione con gli Stati membri EASA.

Per migliorare la safety performance nel campo elicotteristico, è stato, infine, istituito a livello europeo un team misto tra autorità e industria, ESPN-R (European Safety Promotion Network Rotorcraft), con lo scopo di sviluppare e divulgare materiale e azioni di safety promotion dedicate specificatamente a tale settore.

Pertanto, nell’ambito delle azioni di Safety Promotion sopra descritte, si ritiene utile portare all’attenzione dei professionisti dell’aviazione una serie di riferimenti e link suddivisi per argomento:

SMS – Safety Management System

Aviazione Generale

Aviazione Commerciale

Ground Handling

Elicotteri

Droni

Airspace

Batterie al Litio

Video promozionali

Qualora si intenda visualizzare o acquisire il materiale illustrato nel corso degli ultimi workshop effettuati dalla Funzione Safety si rimanda, invece, alla sezione Eventi.

EASA European Strategic Safety Initiative (ESSI)

L'ESSI è stata una collaborazione decennale per la “aviation safety” tra EASA, NAA e l'industria, conclusa nel 2016. Essa aveva tre pilastri:

1 -  ECAST - European Commercial Aviation Safety Team
Chiuso il 22/03/2016. Le funzioni sono state riallocate nel CAG (Collaborative Analysis Groups), Member States' Advisory Body (MAB) and its Technical Bodies (TeBs), Stakeholder Advisory Body (SAB) and its Committees, Safety Promotion Task (SPT) Groups and Safety Promotion Network (SPN).

2 -  EGAST - European General Aviation Safety Team
Chiuso il 20/04/2016. Le funzioni sono state riallocate nel CAGs, Sectorial Committee GA, SPT Groups and SPN.

3 -  EHEST - European Helicopter Safety Team
Chiuso l’11/10/2016. Il 25/01/2017 nasce ESPN-R.

  • (superata) Nota Informativa NI-2012-015 - Iniziative per la sicurezza - La European Strategic Safety Initiative (ESSI)
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI