Lo spazio aereo nazionale é una risorsa comune e deve essere gestita secondo opportune procedure che tengano conto delle esigenze di tutti gli enti, amministrazioni, organizzazioni e utenti dello spazio aereo aventi diritto al suo utilizzo. In presenza di richieste di attività che necessitano la restrizione dello spazio aereo, deve essere valutata la compatibilità con le attività aeronautiche civili e militari preesistenti, all’interno di un impianto procedurale e normativo generale, dei coordinamenti necessari e delle azioni da intraprendere.

Tali procedure sono definite dall’ENAC come Ente preposto alla regolazione e gestione dello spazio aereo italiano, fatte salve le competenze assegnate dalle norme vigenti all’Aeronautica Militare. Le attività militari, che dovessero interessare spazi aerei di competenza di Fornitori di Servizi della Navigazione Aerea civili, saranno oggetto di valutazione negli appositi consessi di coordinamento civile-militare, previsti dalle Leggi.

In tale ambito, l’ENAC ha pubblicato tre circolari: l’ATM-05B “Eventi e attività speciali interessanti il traffico aereo”, l’ATM-03C “Istituzione, modifica o cancellazione di zone soggette a restrizioni” e l’ATM-09A “Aeromobili a pilotaggio remoto – Criteri di utilizzo dello spazio aereo”. Le prime due contengono le procedure che un utente deve seguire, rispettivamente, per svolgere eventi temporanei (inferiori a 90 giorni) o per richiedere riserve di spazio aereo permanenti. La terza contiene le procedure specifiche per la richiesta di riserva dello spazio aereo per le operazioni degli APR.

Le richieste saranno gestite dall’ENAC che, valutata l’esistenza o meno di eventuali interferenze con  la struttura dello spazio aereo interessato, emetterà l’autorizzazione o meno.

Restrizione temporanea alla navigazione aerea

Le organizzazioni, i soggetti o gli enti civili che intendono richiedere una istituzione temporanea di una zona soggetta a restrizioni alla navigazione aerea, dovranno attenersi alle procedure indicate di seguito, per le sottostanti attività:

  1. manifestazioni e gare aeree;
  2. lancio di paracadutisti e di materiali;
  3. innalzamento di palloni liberi o dirigibili non vincolati senza equipaggio;
  4. emissione di raggi laser e fasci luminosi;
  5. innalzamento di palloni o dirigibili vincolati;
  6. fuochi pirotecnici;
  7. altri eventi o attività che potrebbero costituire pericolo per la navigazione aerea.