Normativa aeronavigabilità continua

Il Regolamento (UE) n. 1321/2014 del 26 novembre 2014, “sul mantenimento della navigabilità di aeromobili e di prodotti aeronautici, parti e pertinenze, nonché sull'approvazione delle imprese e del personale autorizzato a tali mansioni”, come revisionato, con i suoi allegati I (Parte M), II (Parte 145), III (Parte 66), IV (Parte 147) e Vbis (Parte T) costituisce l’atto di esecuzione [Implementing Act (IA)] del Nuovo Regolamento Basico (UE) n. 2018/1139
relativamente agli aspetti di Continuing Airworthiness.

Il Regolamento (UE) n. 1321/2014 è stato soggetto, a partire dalla sua data di emissione, a diversi emendamenti. Le seguenti Note Informative sono state pubblicate da ENAC per fornirealcune ulteriori informazioni e chiarimenti a seguito degli aggiornamenti regolamentari nonché, quando necessario, alcune istruzioni di attuazione.

La NI 2015-003 fornisce le informazioni principali sul Regolamento (EU) n. 1321/2014 e sul successivo emendamento (EU) n. 2015/1088. Ulteriori dettagli sono disponibili nelle apposite pagine dedicate al Regolamento (EU) n. 1321/2014 e ai suoi successivi, presenti in questa sezione del sito.

La NI 2016-003 fornisce le informazioni principali sul Regolamento (EU) n. 2015/1536 che emenda Regolamento (EU) n. 1321/2014 come revisionato.

La NI 2018-011 fornisce le informazioni principali sul Regolamento (EU) n. 2018/1142 che emenda Regolamento (EU) n. 1321/2014 come revisionato.

La NI 2019-012  fornisce le informazioni principali sul processo di conversione dei CIT–CS con abilitazioni per aeromobili diversi da velivoli ed elicotteri (ad es. alianti, motoalianti, palloni e dirigibili) in LMA parte 66 di appropriata categoria L/B2L in accordo al Regolamento (EU) n. 2018/1142 che emenda Regolamento (EU) n. 1321/2014 come revisionato.

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea i Regolamenti (UE ) n. 2019/1383 e (UE ) n. 2019/1384 (vedi collegamenti a tali regolamenti resi disponibili nel seguito) che introducono ulteriori modifiche al regolamento (UE) n. 1321/2014, che si applicheranno secondo le tempistiche e modalità indicate nei regolamenti stessi e nei relativi documenti implementativi che ENAC andrà a sviluppare concordemente. Nei “considerata” dei suddetti regolamenti sono illustrate le principali variazioni introdotte con i regolamenti stessi. Le relative AMC e GM, quando rese disponibili da EASA, possono scaricarsi alla pagina Regulations del sito istituzionale di EASA.

Le informazioni riportate nelle pagine di questa sezione del sito hanno il solo scopo di fornire una overview generale relativa alle variazioni introdotte dai nuovi regolamenti e non devono essere usate come riferimento per assicurare la rispondenza ai requisiti di norma.  

Resta quindi piena responsabilità di chi deve garantire la rispondenza ai pertinenti requisiti regolamentari l’effettuazione della verifica puntuale dei contenuti effettivi del requisito come desumibili dal pertinente Regolamento pubblicato sul sito dell’Unione europea.

Ulteriori informazioni sul Regolamento (EU) n. 1321/2014 e sulle successive revisioni sono disponibili nei link sottostanti:

EASA rende disponibile sul proprio sito, aggiornandolo periodicamente (con tempi tecnici che posso risultare sfasati con la pubblicazione degli emendamenti regolamentari sul sito della Commissione),un documento denominato Easy Access Rules for Continuing Airworthiness (e analogamente anche per la normativa degli altri domini) in cui include le attuali norme di attuazione (IR) applicabili, i metodi accettabili di rispondenza (AMC) e il materiale di orientamento (GM) in un formato consolidato e di facile lettura. Esso copre tutti gli allegati del regolamento (UE) n. 1321/2014, offre funzioni di navigazione avanzate tramite collegamenti e segnalibri nonché l'identificazione delle “alleviation” previste per l’Aviazione Generale. 

Tuttavia, questo documento non è una pubblicazione ufficiale e l'EASA non si assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo derivanti dai rischi inerenti all'uso di questo documento. Esso va quindi utilizzato con il solo intento di facilitare una rapida consultazione della regolamentazione di settore, in quanto solo i testi dei regolamenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE e, per le AMC/GM, quelli delle ED Decisions pubblicate da EASA nel proprio sito, e che in tale documento sono stati consolidati, hanno pieno valore legale nelle determinazioni ultime di rispondenza.

NOTA : EASA ha recentemente pubblicato una versione aggiornata delle eRules (UE)  consolidated Regulation (EU) No 1321/2014 on Continuing Airworthiness  - Revisione ottobre 2019, applicabile dal 24 marzo 2020 che incorpora i regolamenti (UE) n. 2019/1383 e (UE) n. 2019/1384 che modificano il regolamento (UE) n. 1321/2014 (le AMC/GM relative a queste revisioni regolamentari non sono state ancora finalizzate da EASA e quindi non sono inglobate in questa versione delle eRules). In questo documento sono consolidate, in un formato di facile lettura, le attuali norme di attuazione (IR) applicabili , compresi i nuovi allegati parte ML, parte CAMO e parte CAO. Il documento è stato sviluppato per aiutare le parti interessate a familiarizzare con la nuova struttura e il contenuto del regolamento modificato, prima della sua data di applicabilità ( 24 marzo 2020 ).

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI
PAGINE DI INTERESSE