Personale di volo

 

A seguito della riorganizzazione dell'Ente avvenuta dal 1° gennaio 2022, la Direzione di riferimento sulle licenze del personale di volo è la Direzione Personale di Volo, contattabile all'email personale.volo@enac.gov.it .

In questa sezione sono descritte quelle figure individuate dalla normativa internazionale e nazionale in vigore che, essendo dotate di specifiche abilità e competenze, svolgono attività di volo o direttamente connesse al volo.

Fanno parte della categoria personale di volo i piloti, i tecnici di volo, gli assistenti di volo, i paracadutisti e gli operatori radiotelefonisti di stazione aeronautica. Questi ultimi, negli aeroporti privi di torre di controllo, svolgono da terra attività di informazione e supporto al servizio del pilotaggio.

Ogni figura inquadrabile nel personale di volo deve possedere una licenza o attestato per poter esercitare le proprie funzioni. Sulla licenza possono essere annotati, inoltre, specifici titoli aeronautici che ne diventano parte integrante e che certificano la capacità del pilota ad effettuare particolari attività: questi titoli aeronautici sono chiamati abilitazioni.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI
PAGINE DI INTERESSE