Si comunica che, in linea con quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), tutti i piloti titolari di licenza di volo emessa da Enac dovranno dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificato e comunicarlo all’Ente entro il 31 marzo 2026.
A garanzia degli interessati, tale indirizzo, eletto come domicilio digitale, dovrà essere utilizzato per inviare tutte le comunicazioni affinchè queste possano essere acquisite dall’Enac.
L’invio dovrà avvenire, mandando una nota con la propria PEC a protocollo@pec.enac.gov.it, avente ad oggetto “invio propria PEC per aggiornamento database Empic”, specificando la Direzione Territoriale di riferimento ed il numero della licenza.
Esempio:
- pippopluto@pec.it – Oggetto: “Invio propria pec per aggiornamento data base Empic.”
- Direzione Territoriale (specificare la Direzione Territoriale di riferimento)
- Licenza Numero: IT.FCL (Inserire il numero della propria licenza)
A seguito della riorganizzazione dell’Ente avvenuta dal 1° gennaio 2022, la Direzione di riferimento sulle licenze del personale di volo è la Direzione Personale di Volo, contattabile all’email personale.volo@enac.gov.it .
In questa sezione sono descritte quelle figure individuate dalla normativa internazionale e nazionale in vigore che, essendo dotate di specifiche abilità e competenze, svolgono attività di volo o direttamente connesse al volo.
Fanno parte della categoria personale di volo i piloti, i tecnici di volo, gli assistenti di volo, i paracadutisti e gli operatori radiotelefonisti di stazione aeronautica. Questi ultimi, negli aeroporti privi di torre di controllo, svolgono da terra attività di informazione e supporto al servizio del pilotaggio.
Ogni figura inquadrabile nel personale di volo deve possedere una licenza o attestato per poter esercitare le proprie funzioni. Sulla licenza possono essere annotati, inoltre, specifici titoli aeronautici che ne diventano parte integrante e che certificano la capacità del pilota ad effettuare particolari attività: questi titoli aeronautici sono chiamati abilitazioni.
A seguito della riorganizzazione dell’Ente avvenuta dal 1° gennaio 2022, la Direzione di riferimento sulle licenze del personale di volo è la Direzione Personale di Volo, contattabile all’email personale.volo@enac.gov.it .
Ecco di seguito la modulistica del personale di volo suddivisa per categoria. Si suggerisce di verificarla ogni qualvolta sia necessaria perchè è in continua evoluzione.
- Esaminatori
- Istruttori
- Piloti
- Equipaggio di cabina
- Paracadutisti
Ultimo aggiornamento: 28/11/2023
