L’inizio formale del processo e l’invio della domanda, può essere preceduto, a richiesta dell’impresa, da un incontro preliminare con la Direzione/Ufficio Operazioni dell’Enac competente per territorio. Nel corso dell’incontro verranno illustrate dall’impresa gli obiettivi perseguiti, le abilitazioni richieste e l’assetto organizzativo ipotizzato al fine di valutare l’ammissibilità generale della richiesta di certificazione. In tale riunione ENAC fornisce all’impresa le informazioni preliminare sul quadro regolamentare di riferimento, sulla documentazione che l’impresa dovrà predisporre, i contenuti e la durata* tipici del relativo processo certificativo e gli eventuali chiarimenti richiesti dall’impresa.

Per il rilascio dell’approvazione secondo Parte 145, le imprese interessate dovranno presentare, alla Direzione/Ufficio Operazioni dell’Enac competente per territorio, la relativa domanda (Modello 2 AESA) firmata dal legale rappresentante dell’impresa.

Come fare la domanda?

La domanda deve essere in bollo in accordo all’applicabile disposizione di legge correttamente compilata e completa in ogni sua parte, inclusa la documentazione allegata.

L’efficacia e l’efficienza con cui progredisce il successivo processo di certificazione ENAC, dipende in buona parte dalla qualità, dalla completezza e dalla congruità delle informazioni contenute e allegate alla domanda. La non completezza della domanda e della documentazione allegata può causare il rigetto della domanda.

Le abilitazioni, con le relative limitazioni, che possono essere riconosciute alle imprese di manutenzione approvate in accordo alla Parte 145 sono riportate nell’Appendice II della Parte 145, rif. 145.B.310(e)).

Per i tipi o raggruppamenti di aeromobili che l’impresa intende richiedere, come abilitazioni, nella domanda, l’impresa deve utilizzare le denominazioni elencate nella Appendice 1 all’allegato III (Parte 66) al regolamento (UE) n. 1321/2014.

Che cosa devo includere nella domanda?

La pagina “Allegati alla domanda modello 2 AESA – Rilascio AMO-145” descrive la documentazione che tipicamente deve essere inviata contestualmente dal richiedente.

Se contestualmente si volesse ottenere una approvazione FAA secondo FAR 145, e/o TCCA secondo CAR 573, e/o ANAC secondo RBAC 145 (pagina in costruzione), la Vostra impresa deve produrre la necessaria modulistica e documentazione richiesta dai rispettivi processi in accordo al MAG associato al relativo BASA sottoscritto con la UE.

Cosa accade successivamente?

Di seguito sono riassunti i principali passaggi del processo condotti in accordo agli applicabili requisiti della Parte 145 e, come applicabile, della Parte M o come applicabile della Parte ML.