Nelle pagine che seguono sono fornite le indicazioni principali relativi alle possibili fasi/situazioni connesse con il processo di certificazione di una impresa approvata Parte 145:
- Rilascio dell’approvazione Parte 145
- Sorveglianza continua dell’impresa approvata Parte 145
- Modifica dell’approvazione Parte 145
- Sospensione, limitazione e revoca dell’approvazione Parte 145
- Sedi dell’impresa dislocate in più di uno Stato membro – Modalità per conduzione attività di verifica ispettiva
- Approvazione ARS 145
- Ottenimento, rinnovo e modifica della approvazione secondo FAR 145 per le imprese basate in Italia (BASA-MAG EU-USA)
- Ottenimento, rinnovo e modifica della approvazione secondo CAR 573 per le imprese basate in Italia (BASA-MAG EU-CANADA)
- Ottenimento, rinnovo e modifica della approvazione secondo RBAC 145 per le imprese basate in Italia (BASA-MAG EU-Brasile)
- Regolamento (UE) 2021/1963 – processo di attuazione del sistema di gestione della sicurezza (SMS) nelle organizzazioni AMO-145
Aeromobili che rientrano nell’Allegato I al Regolamento (UE) n. 2018/1139
Per la manutenzione degli aeromobili di tipo omologato ENAC di cui all’Allegato I (ex aeromobili Annesso II) al Regolamento (UE) 2018/1139 che rimangono soggetti alla regolamentazione Nazionale sviluppata da ENAC, risultano applicabili i requisiti sulla esecuzione e delibera della manutenzione emessi dall’UE secondo i termini e le condizioni incluse a questo riguardo nella pertinente regolamentazione tecnica emessa da ENAC (es. Regolamento Tecnico dell’Enac e regolamenti ad hoc) e alla pagina Art. 2.3.(a) Reg. (UE) n. 2018/1139. (*)
(*) A seguito dei chiarimenti interpretativi emessi in sede EASA e conformemente a quanto attualmente disposto al riguardo nel Regolamento Tecnico, ENAC ha deciso, per le imprese titolari di approvazione in accordo alla Sezione A dell’Allegato II (Parte-145) al Regolamento (UE) n. 1321/2014, o come applicabile alla sezione A dell’Allegato V quater (Parte CAMO) o dell’Allegato V quinquies (Parte CAO) al medesimo Regolamento, di esplicitare le pertinenti abilitazioni relative agli aeromobili di cui Allegato I al Regolamento (UE) 2018/1139 (ex Annesso II), di valenza nazionale, in un documento separato utilizzando i modelli ENAC 145-SA-NATIONAL, ENAC CAMO-SA-NATIONAL, ENAC CAO-SA-NATIONAL, associati alla corrispondente approvazione emessa in accordo alla normativa UE. Le imprese interessate devono predisporre le pertinenti procedure che riguardano le modalità di gestione delle peculiarità relative agli aeromobili Allegato I nell’applicazione della normativa Europea, in un supplemento alla manualistica relativa alle approvazioni EASA (MOE, CAME, CAOE), da organizzare in modo similare a quello richiesto nella NI-2021-035 per gli aeromobili 2.3.(a) non interessati da provvedimento di Opt-in secondo articolo 2(6) del Reg. (UE) n. 2018/1139, ottenendone l’approvazione ENAC.
Come richiamato nel Regolamento Tecnico ENAC Quarto/40 in analogia a quanto previsto dall’Articolo 3 paragrafo 4 del Regolamento (UE) 1321/2014, per gli aeromobili Allegato I che operano invece in virtù di un Permesso di Volo, le modalità di assicurazione della navigabilità continua, ivi inclusa l’esecuzione della delibera della manutenzione, deve essere riportata nelle condizioni di volo/limitazioni associate al permesso di volo stesso
Ultimo aggiornamento: 29/12/2023