ERCS (European Risk Classification Scheme)

Dal 1° gennaio 2021 il sistema europeo di classificazione dei rischi (ERCS), pubblicato come Atto Delegato Reg. (EU) 2020/2034], integra il Reg. (EU) 376/2014 sulla segnalazione degli eventi aeronautici per le NAA degli Stati membri EU. Ai fini della sua effettiva implementazione è però necessario considerare anche l’applicazione della relativa Implementing Rule [Regolamento (EU) 2021/2082], la cui entrata in vigore è fissata per il 1/1/2023.

Pertanto, il sistema europeo di classificazione dei rischi (ERCS) entrerà effettivamente in vigore a partire da quest’ultima data.

Si ritiene peraltro opportuno mettere in evidenza che l’utilizzazione dell’ERCS come metodologia di valutazione del rischio non è un requisito obbligatorio per le organizzaizoni che effettuano le segnalazioni nel sistema di occurrence reporting Eccairs 2, che possono continuare ad usare la metodologia ritenuta più opportuna in funzione del tipo di attività e di dimensioni dell’impresa.

Il requisito dell’utilizzo dell’ERCS è invece obbligatorio per le NAA, come indicato nell’art. 7 del Reg. (EU) 376/2014, e pertanto, a questo scopo, il sistema Eccairs 2 prevede un’apposita funzionalità a disposizione dell’Autorità per la determinazione del cosiddetto “ERCS Score”.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI