Il 31 dicembre 2020 diventando applicabile il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 947/2019, relativo a norme e procedure per l'esercizio degli aeromobili senza equipaggio e le sue successive modificazioni, decadono le regolamentazioni nazionali in materia di operazioni con UAS a meno delle operazioni che ricadono nelle previsioni dell’articolo 2 comma 3 a) del Regolamento (UE) n. 1139/2018 e degli aspetti che rimangono di competenza dello Stato Membro.
L’ENAC in data 4 gennaio 2021 ha pubblicato il Regolamento UAS-IT, applicabile dal 31 dicembre 2020, che disciplina quanto di competenza degli Stati Membri.
L'ENAC diffida dall'utilizzo del logo dell'Ente e del logo EASA su prodotti editoriali, siti web, iniziative e ogni analoga forma di comunicazione e pubblicità diffusa con altri mezzi.
Tale uso non è consentito in quanto costituisce messaggio ingannevole nei confronti dei destinatari.
Si comunica inoltre che l'elenco ufficiale delle Organizzazioni di addestramento riconosciute dall'ENAC e autorizzate a effettuare l'esame per il conseguimento del “Certificato di Competenza” per piloti di UAS nella sottocategoria OPEN A2 sarà esclusivamente quello pubblicato sul sito internet dell'Ente all'interno della pagina denominata "Organizzazioni di addestramento".
Link utili