LG 2023/003-APT

Si rendono di seguito disponibili le LG 2023/003-APT Ed.1 del 20/04/2023 : Linee Guida per la Digitalizzazione BIM dell'infrastruttura aeroportuale.

 

Enac accelera sulla gestione informativa digitale delle infrastrutture aeroportuali, in linea con gli indirizzi del nuovo Codice degli Appalti


Roma, 21 aprile 2023 – L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha emesso le Linee Guida per la Digitalizzazione BIM delle infrastrutture aeroportuali.


L’utilizzo del Building Information Modeling (BIM), come confermato dal nuovo Codice Appalti (d.lgs. 36/2023), rappresenta un’innovazione tecnologica decisiva per il raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione e sostenibilità ambientale per la gestione dell’intero ciclo di vita dell'infrastruttura aeroportuale, dalla progettazione alla realizzazione, per estendersi fino alle attività di manutenzione e riqualificazione. 
La metodologia BIM, infatti, consente di definire un sistema informativo digitale dell’opera basato sul modello 3D dell’aeroporto, poi integrato con gli specifici dati fisici, prestazionali e funzionali.

L’utilizzo uniforme della metodologia da parte dell’Ente e dei Gestori aeroportuali assicurerà maggiori certezze nelle tempistiche di realizzazione delle infrastrutture, livelli più elevati della qualità dei servizi offerta ai passeggeri, un monitoraggio più efficace sulla conduzione degli appalti pubblici, nonché la possibilità di disporre di un modello digitale dell'aeroporto per la simulazione di possibili scenari di analisi e per il supporto alle operazioni aeronautiche.

 

Data di pubblicazione online: 21 aprile 2023

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI