Direzioni Territoriali

Competenze Geografiche delle Direzioni Territoriali, degli Uffici Attività Infrastrutturali / Operatività e degli Uffici Attività Aeronautiche

Direzioni Territoriali

Direzione Territoriale ENAC Competenza territoriale Note UFFICIO ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI E OPERATIVITÀ/UFFICIO ATTIVITÀ AERONAUTICHE
Nord-Ovest

Regioni:

Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria

 - Ufficio Direzione Territoriale Nord Ovest
Milano Malpensa

Province:

Varese e Como

Si comunica che l'Ufficio Licenze Aeronautiche della Direzione Territoriale di Milano Malpensa riceve l'utenza, esclusivamente su appuntamento, nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Gli interessati dovranno richiedere un appuntamento scrivendo agli indirizzi a.lagutti@enac.gov.it e m.lucania@enac.gov.it.

La modulistica (istanze per: rinnovi, rilasci, integrazioni, etc.) dovrà essere inviata al seguente indirizzo: protocollo@pec.enac.gov.it

  • indicando nell'oggetto: NomeCognomemotivo dell'invio (es.: Rinnovo P.C. A320 - ristampa licenza per ...) -  e specificando All' Att.ne D.T. Milano Malpensa
Ufficio Direzione Territoriale Malpensa
Milano Linate

Province:

Milano, Cremona, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia

Si comunica che l'Ufficio Licenze Personale di Volo della Direzione Territoriale Milano Linate, presso l'Aeroporto di Milano Linate, riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento e per il solo ritiro delle licenze in giacenza, in giornate che vengono stabilite di volta in volta in relazione alle attività dell’Ufficio.

Gli interessati potranno richiedere l’appuntamento per il ritiro delle licenze scrivendo una email all’indirizzo a.lizzi@enac.gov.it (n.b.: da questo indirizzo non è possibile rispondere alle PEC).

La modulistica da compilare e allegare a tutte le istanze (rilasci licenze, trascrizione rinnovi e ripristini, nuove abilitazioni, cambio residenza, etc.) è disponibile sul sito dell’ENAC nella sezione “Modulistica Piloti”.

Le istanze devono essere contenute in un file unico in formato .pdf con dimensioni non superiori a 20MB e devono essere trasmesse con PEC all’indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it, indicando chiaramente l’oggetto dell’istanza e la Direzione Territoriale a cui smistarla

(ad. es.: “Pilota X licenza Y, richiesta ristampa per rinnovo LPR Inglese – per D.T. Milano Linate” oppure “Pilota X licenza Y, richiesta trascrizione rinnovo TR+IR – per D.T. Milano Linate”

Si invita l’utenza a compilare dettagliatamente la modulistica, compresi i recapiti telefonico e email, per eventuali successive comunicazioni.

Si ricorda che le istanze relative alle certificazioni di Istruttori ed Esaminatori, per rilascio CPL e ATPL, nonché per il conseguimento iniziale dell’IR vanno trasmesse solo alla “Direzione Personale di Volo” e NON alle Direzioni Territoriali presso cui si intende chiedere il ritiro delle licenze successivamente al loro aggiornamento da parte della suddetta Direzione Personale di Volo.

Ufficio Direzione Territoriale Malpensa
Bergamo

Province:

Bergamo, Brescia, Sondrio, Lecco

Si comunica che l'Ufficio Licenze della Direzione Territoriale Bergamo riceve, esclusivamente previo appuntamentoogni giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, presso gli Uffici ENAC situati nella zona arrivi dell'Aeroporto di Bergamo.

Il giorno 28 marzo 2024 l'ufficio licenze sarà aperto soltanto dalle ore 9.00 alle 12.00.

Gli interessati potranno richiedere l’appuntamento per il ritiro delle licenze scrivendo una email all’indirizzo m.galizia@enac.gov.it.

La modulistica da compilare e allegare a tutte le istanze è disponibile sul sito dell’ENAC nella sezione “Modulistica Piloti”. Le istanze dovranno essere contenute in un file unico in formato .pdf, con dimensioni non superiori a 20MB, e trasmesse via PEC all’indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it, indicando chiaramente l’oggetto dell’istanza e la Direzione Territoriale a cui smistarla.

Ufficio Direzione Territoriale Malpensa
Nord-Est

Regioni:

Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

Orari Uffici Licenze Personale Direzione Aeroportuale Nord-Est  Ufficio Direzione Territoriale Nord Est
Emilia Romagna

Regione:

Emilia Romagna

Si comunica che l’Ufficio Licenze del Personale di Volo della Direzione Aeroportuale Emilia Romagna presso gli Aeroporti di Bologna e Parma riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento e in giornate che vengono stabilite di volta in volta in relazione alle varie attività in corso.

Gli interessati potranno richiedere l'appuntamento scrivendo all’indirizzo emiliaromagna.apt@enac.gov.it.

La modulistica per la presentazione delle istanze (rilasci, integrazioni, trascrizione rinnovi, ripristini di licenze ed abilitazioni) può essere inviata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo@pec.enac.gov.it, indicando chiaramente la Direzione Aeroportuale Emilia Romagna quale destinataria della documentazione.

Quanto sopra fino a ulteriori disposizioni.

Ufficio Direzione Territoriale Nord Est
Toscana

Regione:

Toscana

 - Ufficio Direzione Territoriale Lazio
Regioni Centro

Regioni:

Marche, Abruzzo, Molise e Umbria

 - Ufficio Direzione Territoriale Lazio
Lazio Regione: Lazio 

Si comunica che per motivi organizzativi nei giorni giovedì 27 febbraio e martedì 3 marzo l’Ufficio Licenze Aeronautiche della Direzione Aeroportuale Lazio presso l’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino sarà chiuso all’utenza.
Si dispone inoltre che la documentazione inerente le Licenze Di Volo deve essere inviata:
tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it   
o in alternativa inviata a mezzo posta all’indirizzo: Enac Direzione Aeroportuale Lazio - Aeroporto “Leonardo Da Vinci” 00054 Fiumicino (Roma)

Ufficio Direzione Territoriale Lazio
Campania Regione: Campania  - Ufficio Direzione Territoriale Campania
Puglia Basilicata Regioni: Puglia e Basilicata  - Ufficio Direzione Territoriale Campania
Calabria Regione: Calabria  - Ufficio Direzione Territoriale Campania
Sardegna Regione: Sardegna Si comunica che l'Ufficio Licenze Aeronautiche della Direzione Aeroportuale Sardegna, riceverà l’utenza previo appuntamento da richiedere scrivendo all'indirizzo m.melis@enac.gov.it.

La modulistica (istanze per: rinnovi, rilasci, integrazioni, etc.) è reperibile sul sito http://www.enac.gov.it - Modulistica piloti.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata da una casella di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: protocollo@pec.gov.it e sardegna.apt@enac.gov.it.

Si invita l’utenza a compilare il modello di istanza con tutti i dati personali compreso un recapito telefonico e mail per successive eventuali comunicazioni.

Il ritiro delle licenze avverrà presso gli uffici ENAC dell’aeroporto di Cagliari.
Ufficio Direzione Territoriale Lazio
Sicilia Occidentale

Province:

Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani, Lampedusa e Pantelleria

 - Ufficio Direzione Territoriale Campania
Sicilia Orientale

Province:

Catania, Messina, Ragusa e  Siracusa

 - Ufficio Direzione Territoriale Campania

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI