Competenza linguistica ATCO/SATCO

Una torre di controllo

Competenza linguistica ATCO/SATCO

 

Il Regolamento (UE) n. 2015/340 stabilisce, in base al requisito ATCO.B.030 Specializzazione di competenza linguistica, che i controllori del traffico aereo e i tirocinanti controllori del traffico aereo non possono esercitare le attribuzioni previste dalle loro licenze se non sono in possesso di una valida specializzazione di competenza linguistica in inglese.

Il Regolamento "Regole dell'Aria Italia" - Edizione 4 Rev.1 del 17 ottobre 2022 stabilisce, con il requisito RAIT.8002 Requisiti linguistici locali per l’esercizio delle funzioni della licenza di controllore o studente controllore, che i controllori del traffico aereo e i tirocinanti controllori del traffico aereo non possono esercitare le attribuzioni previste dalle loro licenze se non sono in possesso di una valida specializzazione di competenza linguistica in italiano, in riferimento al punto ATCO.B.030 del Regolamento (UE) 2015/340 del 20 febbraio 2015.

La competenza linguistica in inglese e in italiano, dei controllori del traffico aereo e i tirocinanti controllori del traffico aereo deve essere dimostrata per mezzo di un metodo di valutazione approvato dall'autorità competente, come previsto dal requisito ATCO.B.040 Valutazione della competenza linguistica deRegolamento (UE) n. 2015/340.

Le Organizzazioni che attualmente possiedono un metodo di valutazione della competenza linguistica, in italiano e in inglese, approvato dall’autorità competente sono:

 

ENAV S.p.A.

IT-ATCTO-001

Aeronautica Militare

IT-ATCTO-002

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI