2021 - Anno della Security Culture

Anno della security cultureL’ICAO ha dichiarato il 2021 l’anno della Security Culture. L'iniziativa ha lo scopo di accrescere la sensibilità e la consapevolezza nei confronti della cultura della sicurezza, promuovendo azioni positive ed eventi orientati in tal senso. L'obiettivo è incoraggiare e facilitare il rafforzamento di comportamenti e pratiche ispirati alla security culture, puntando sul principio che la sicurezza è responsabilità di ciascuno.

Il 18 dicembre 2020, durante il 4th Global Aviation Security Symposium 2020 (AVSEC2020), il Segretariato Generale dell’ICAO, Fang Liu, ha proclamato l’Anno della Security Culture, invitando tutti gli Stati Membri a partecipare attivamente alla riuscita dell’iniziativa. È un evento di proporzioni globali del quale ogni ente, organizzazione e addetto coinvolto deve sentirsi parte attiva, impegnandosi ad integrare la filosofia della security culture nella pratica quotidiana.

L’ENAC, aderendo all’iniziativa promossa dall’ICAO, intende offrire agli Enti, Organizzazioni e Associazioni il supporto necessario per la promozione della Security Culture.

A tale scopo, l’ICAO intende fornire supporto agli Stati e a tutti gli stakeholder mettendo a disposizione una ricca produzione di materiale, inclusi documenti e linee guida, video, toolkits in varie lingue, articoli e link divulgativi, sul proprio sito internet alla pagina web dedicata: Security Culture 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Direzione Regolazione Security ENAC al seguente indirizzo email: security@enac.gov.it
 
 
Security Culture
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI