Allegati alla domanda Modello 2 AESA modifica imprese AMO-MF

Allegati (Nota 1) alla domanda Modello 2 AESA (modifica Approvazione Imprese AMO-MF)

  1. Organigramma dell'impresa evidenziando i settori modificati per effetto della variazioni richieste;
  2. Atto costitutivo e di iscrizione della società secondo le vigenti normative da cui desumere le informazioni principali (ad es. se la modifica riguarda la variazione della ragione sociale dell'impresa);
  3. Documento di nomina del nuovo Accountable Manager (deleghe) con atti formali e dichiarazione con cui l'Accountable Manager assicura il soddisfacimento di ogni disposizione di legge applicabile (per esempio normative antincendio dei locali, sicurezza sul lavoro, norme doganali) prevista per lo svolgimento dell'attività oggetto della approvazione rilasciata dall'ENAC in Italia o all'estero;
  4. Modello 4 AESA dell'eventuale nuovo personale dirigente proposto cui sono affidate responsabilità dirette rispetto alla rispondenza ai requisiti della normativa (per facilitare la valutazione e la portata del colloquio è opportuno allegare il rapporto di qualificazione con cui l'impresa ha valutato l'esperienza e la competenza del candidato). Per tali figure sono predisposti, a titolo esemplificativo, dei template per i rapporti di qualificazione specifici da allegare ai relativi Modelli 4 AESA :
  5. Un copia della revisione delle appropriate sezioni Maintenance Organisation Manual (MOM) in accordo al M.A.604(a) e relativa AMC M.A.604(a), incluso la modulistica/certificazioni da utilizzare/emettere e, quando applicabile, l'aggiunta/modifica delle procedure relative all'approvazione indiretta del MOM e della capability list, e quelle relative alle autorizzazioni e approvazioni speciali/opzionali o aggiuntive oggetto della variazioni in questione quali ad esempio;
    a) se applicabile, esecuzione della revisione dell'aeronavigabilità per aeromobili ELA1 non impiegati in attività commerciali e rilascio dell' ARC Modello EASA/ENAC Form 15c  in accordo alle condizioni di cui al punto ML.A.903
    b) eventuali aggiornamenti capability list o della CS list approvati secondo procedura di approvazione indiretta;
  6. Modifica al Piano di riesame organizzativo periodico (o quando applicabile il piano di audit del Sistema Qualità) come necessarie in relazione all'oggetto della richiesta di modifica
  7. Modifiche alla Capability List, man hours e Hangar plans, se non inclusi nel MOM;
  8. Modifiche alla Lista dei Certifying Staff e, quando applicabile, degli Airworthiness Review Staff (ARS); con il dettaglio delle relative autorizzazioni (in genere contenute in una apposita sezione del MOM o gestite, in accordo ad apposita procedura approvata, con un documento separato, richiamato nel MOM)
  9. Relazione di rispondenza ai requisiti prescritti dal Capitolo F della Parte M, dalla Parte M /Part ML e ai contenuti delle relative AMC, pertinenti alla richiesta di modifica presentata (sono forniti fac-simile per la Dichiarazione di Rispondenza e per la Lista di rispondenza nel sito internet dell'ENAC) ed esiti delle verifiche preventive interne del riesame organizzativo, o come applicabile della qualità interna; con il dettaglio delle relative autorizzazioni (in genere contenute in una apposita sezione del MOM o gestite, in accordo ad apposita procedura approvata, con un documento separato, richiamato nel MOM)
  10. Le ulteriori procedure del Manuale e l'integrazione della relazione di rispondenza in relazione agli eventuali ulteriori certificazioni e/o privilegi nazionali;
  11. Evidenza del pagamento del presunto ammontare dei diritti e delle spese secondo il Regolamento per le Tariffe dell'Enac inerenti la prestazione richiesta (inclusivo degli importi per le applicabili imposte di bollo richieste per la domanda dalla pertinente legislazione in materia);
  12. Copie degli eventuali nuovi (o modifiche ai) contratti di subfornitura/fornitura di tutte le attività subappaltate nell'ambito del sistema per la qualità se applicabile o nell'ambito del privilegio di cui al paragrafo M.A.615(b), nuovi (o modifiche ai) contratti di manutenzione con operatori.

Nota 1: All'avvio del processo la manualistica e la relazione di rispondenza possono essere fornite in versione non definitiva, fermo restando che la loro completa definizione e relativa approvazione ENAC (ove applicabile), deve avvenire prima del completamento del processo di certificazione. L'accettabilità della suddetta documentazione in versione non definitiva deve essere confermata da ENAC per considerare la data di ricezione della stessa quale data di inizio del processo.

 

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