La certificazione relativa alle emissioni gassose

Dal punto di vista delle emissioni gassose, gli standard relativi alla certificazione dei motori di aeromobili sono contenute nel Vol. II dell’Annesso 16 ICAO.

Tali standard di certificazione coprono:

  • HC (idrocarburi incombusti);

  • CO (monossido di carbonio);

  • NOx (ossidi di azoto);

  • Fumo (Smoke Number);

  • NvPM (Particolato).

Lo standard relativo al particolato è stato adottato nella 40-sima assemblea ICAO, e permette di valutare con maggior accuratezza le emissioni di polveri sottili, rispetto alla metodologia dello Smoke Number, che tuttavia verrà ancora usata per qualche anno per alcune tipologie di motori in produzione. Il nuovo standard contribuisce a poter valutare meglio la qualità dell’aria locale e gli effetti sulla salute umana.

E’ inoltre stato recentemente emesso il Vol. III dell’Annesso 16 ICAO che stabilisce i requisiti di certificazione anche per le emissioni di CO2.

L’immagine che segue descrive il flusso di gas all’interno di un motore a getto, evidenziando i prodotti della combustione che vengono emessi nell’atmosfera.

Flusso di gas in un motore a getto
Flusso di gas in un motore a getto

Riguardo gli aspetti di Certificazione, la rispondenza agli standard ambientali è verificata in sede di Certificazione di Tipo ed attestata sul Type Certificate Data Sheet del motore nella sezione “Environmental Protection” del TCDS. Le verifiche riguardanti il non superamento dei limiti massimi di emissioni gassose previste dal Vol. II dell’Annesso 16 ICAO vengono quindi fatte in sede di omologazione.

A titolo di esempio, ecco come si presenta l’attestazione di rispondenza agli standard ambientali relativi alle emissioni gassose per un motore a getto (è riportato un estratto del TCDS EASA IM.E.002 relativo ai motori General Electric GE90-Series).

 

3.6. Environmental Protection
Models Environmental Protection Requirements
GE90-76B, GE90-77B, GE90-85B, GE90-90B, GE90-94B, GE90-110B1, GE90-113B, GE90-115B CS 34.2 in accordance with Amendment 7 of ICAO Annex 16 Volume II. Compliance with the NOx regulation of ICAO Annex 16, Volume II, Part III, Chapter 2, paragraph 2.3.2

 

In ambito Europeo, la Certification Specification di riferimento per gli aspetti relativi alle emissioni gassose (ad esclusione del CO2) è la CS-34 EASA; nel caso specifico delle emissioni di CO2 invece, la CS-CO2 EASA.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI