Approvazione ARS imprese CAMO – Rilascio ARC e Permesso di volo

Premessa

Per poter ottenere il riconoscimento del privilegio in accordo al §CAMO.A.125(e)(1) [cioè, effettuare la revisione dell'aeronavigabilità in accordo, come applicabile, al § M.A.901 o al §ML.A.903, e rilasciare il relativo ARC (EASA Form 15b per aeromobili Parte M o, come applicable, EASA Form 15c per aeromobili Parte ML] o al §CAMO.A.125(e)(2) [effettuare la revisione dell'aeronavigabilità in accordo al § M.A.901 e rilasciare la raccomandazione (solo per gli aeromobili Parte M) verso l’autorità competente dello Stato di registrazione per l’ emissione dell’ARC (EASA Form 15a)], un'impresa approvata secondo Parte CAMO che ha le sede principale delle operazioni (Principal Place of Business-PPB) in uno degli Stati Membri EASA deve disporre di personale idoneo e autorizzato a rilasciare i certificati di revisione dell'aeronavigabilità (Airworthiness Review Staff (ARS)).

Tali figure debbono possedere la qualificazione indicata nel §CAMO.A.310.

Gli ARS proposti dall'impresa possono ottenere da quest'ultima un'autorizzazione ad agire come ARS solo se formalmente approvati dalla autorità competente (ENAC per le imprese approvate secondo Parte CAMO italiane) dopo aver effettuato un’airworthiness review (AR) su un aeromobile sotto sorveglianza ENAC o, in accordo ad una specifica procedura nel CAME, sotto la sorveglianza di un appropriato ARS
della CAMO già accettato da ENAC. Se l’AR sotto sorveglianza si conclude favorevolmente ovvero una volta ottenuta l’evidenza di ciò, ENAC accetta formalmente il candidato come ARS dell’impresa CAMO. L’accettazione ENAC del candidato che ha concluso favorevolmente l’AR sotto sorveglianza e che l’impresa intende autorizzare come ARS è formalizzata con l’approvazione ENAC del CAME contenente la lista degli ARS, o il suo aggiornamento.

A tal fine l’impresa invia ad ENAC la relativa domanda (EASA Form 2) per l’approvazione del CAME (variazione che richiede prior approval) modificato appropriatamente per includere le procedure della Parti 4 e l’accettazione degli ARS.

In aggiunta, un’impresa approvata in accordo alla Parte CAMO in possesso dei privilegi di cui al §CAMO.A.125(e), può essere approvata in accordo al §CAMO.A.125(f), a rilasciare, in accordo alla specifica procedura contenuta nel CAME, un Permesso di Volo secondo il paragrafo 21.A.711(d) dell’Allegato I (Parte 21) al Regolamento (UE) n. 748/2012 una volta che attesta la conformità alle Condizioni di Volo approvato in accordo alla Parte 21, solo per quegli aeromobili per i quali può rilasciare il pertinente ARC in accordo ai privilegi riconosciuti nell’ambito dell’approvazione posseduta. La lista delle persone responsabili per l’emissione del Permesso di Volo è contenuta nel CAME.

Procedura

Il riconoscimento di tale privilegio richiede approvazione preventiva da parte di ENAC e quindi l’impresa deve inviare il pertinente EASA Form 2, con associate proposta di modifica del MOE (come applicabile, le procedure specifiche sul processo, liste degli ARS autorizzati, ecc.), il Mod. ENAC 4 - OPS/FCL/CAW/IAW e il documento interno sviluppato sulla base del sample Doc n. qr_ARS_CAMO.A.310  per ognuno dei candidati ARS previsti.

Gli ARS proposti dall'impresa sono valutati, ai sensi del §CAMO.A.310(c) della Parte CAMO e delle relative AMC, da un'apposita commissione designata dalla Direzione/Ufficio Operazioni competente. La commissione valuta la qualificazione posseduta dal candidato come risultante dalle evidenze presentate e supervisiona la revisione dell'aeronavigabilità condotta dal candidato come previsto dal §CAMO.A.310(c) e relativo materiale interpretativo.

A tal fine l'impresa CAMO mette a disposizione la necessaria documentazione, attrezzature, aeromobile e quant’altro richiesto dalla normativa corrente (rif. M.A.901(i) o ML.A.903(e)) per consentire la conduzione di una airworthiness review completa (analisi documentale e ispezione fisica dell'aeromobile) sotto sorveglianza.
In relazione a quest'ultima, nell'identificare la necessità di condurla su più tipi di aeromobili tra quelli per i quali l'impresa richiede il privilegio, si adotteranno i medesimi criteri utilizzati per le abilitazioni per tipo da riportare nella LMA posseduta dal candidato, oppure si analizzerà i contenuti dell’esperienza nel settore dell’aeronavigabilità continua e l’appropriato addestramento nella manutenzione aeronautica che il candidato presentato dall’impresa è in grado di dimostrare.

Nel caso in cui ci si possa limitare ad una sola, si effettuerà sull'aeromobile più complesso. Nel corso di tale supervisione, la commissione può, in relazione all'andamento della verifica ed al percorso di qualificazione del candidato, approfondire alcuni aspetti delle conoscenze tecnico-normative specifiche da esso possedute.

Per la valutazione della qualificazione del candidato e per la formalizzazione degli accertamenti eseguiti la disponibilità di un modello (predisposto dalla impresa prendendo a riferimento il  Doc n. qr_ARS_CAMO.A.310  avente lo scopo di semplificare la verifica della disponibilità di tutte le pertinenti evidenze relative alla qualificazione della persona proposta come Airworthiness Review Staff in accordo al §CAMO.A.310 dell'Allegato V quater  (Parte CAMO) al regolamento (UE) n. 1321/2014 e successive modificazioni, appropriatamente compilato dall'impresa, in allegato all'EASA Form 2 (con l’allegata proposta di modica al MOE per includere il nominativo nella lista degli ARS autorizzati) e al Mod. ENAC 4 - OPS/FCL/CAW/IAW, risulta essenziale ad una efficace conduzione del processo.

La composizione di tale commissione è definita dalla Direzione/Ufficio Operazioni in accordo alle vigenti procedure interne ENAC, tenendo conto dell'esperienza da essa maturata nel corso della conduzione dei primi processi di riconoscimento del privilegio CAMO.A.125(e) e dell'approvazione degli ARS. Il coordinatore di settore nell'ambito delle proprie prerogative assicurerà una supervisione sull'efficace conduzione di tali processi all'interno della Direzione e sul mantenimento per essi di adeguati standard anche attraverso la pianificazione di opportune partecipazioni a campione, in qualità di osservatore, alle attività delle commissioni di valutazione.
Nel caso che le valutazioni della suddetta commissione siano favorevoli, ENAC formalizza l‘accettazione dell'ARS candidato approvando la proposta di modifica al CAME inviata dall’impresa.

Nella lista contenuta nel CAME per ognuno di essi si riporterà come minimo il nominativo, la posizione organizzativa ricoperta, il numero di autorizzazione, la portata e le eventuali limitazioni dell'autorizzazione. Fatti salvi tutti i requisiti previsti dalla norma, l'ENAC si riserva di rifiutare, a suo insindacabile giudizio, il personale che non abbia dimostrato di possedere, durante l'attività svolta presso imprese aeronautiche sottoposte a sorveglianza, elevate doti di integrità morale.
Nel caso in cui il candidato sia stato già valutato ed autorizzato da ENAC come ARS presso altra impresa per la medesima tipologia di aeromobile oggetto della presente candidatura, la commissione può, acquisendo agli atti le registrazioni relative all'autorizzazione precedentemente rilasciata, valutare la possibilità di limitare le verifiche alla conoscenza delle procedure di impresa ed alla esecuzione sotto sorveglianza di un'ulteriore airworthiness review in quanto cambiano le procedure, modulistica, ecc.

Per gli ARS successivi al primo di una medesima impresa CAMO, ENAC in linea alle previsioni del §CAMO.A.310(c), può riconoscere all’impresa, approvando un'apposita procedura nel MOE, la possibilità far eseguire al candidato la richiesta airworthiness review sotto la supervisione di un altro suo ARS, già autorizzato e con l'autorizzazione in corso di validità.

Evidenza di tale "airworthiness review under supervision" (rif. Doc n. qr_ARS_CAMO.A.310) sarà fornita ad ENAC assieme al EASA Form 2 e al Mod. ENAC 4  OPS/FCL/CAW/IAW, per la valutazione ed il rilascio dell'approvazione.

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