Avviata la procedura per la nomina dell’avv. Pierluigi Umberto Di Palma a Presidente ENAC

Roma

L’ENAC esprime profondo apprezzamento per l’avvio della procedura di nomina dell’Avv. Pierluigi Umberto Di Palma alla carica Presidente, deliberata il 20 maggio scorso dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

Pierluigi Di Palma, Avvocato dello Stato e già Direttore Generale dell’ENAC dal 1998 al 2003, ha inoltre ricoperto l’incarico di consigliere giuridico dei Ministri dei Trasporti e della Navigazione (Signorile, Burlando, Treu, Bersani), del Ministro dell’Ambiente (Ruffolo), del Ministro dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato (Savona), Capo di Gabinetto della Regione Emilia-Romagna (Boselli) e Capo Ufficio Legislativo del Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato (Gnutti).

Tra i numerosi incarichi, è stato inoltre:

Presidente del CISA (Comitato Interministeriale per la Sicurezza Aeroportuale) e responsabile dell’Ufficio di rappresentanza ENAC ed ENAV presso le istituzioni Comunitarie ed Europee (EURICE).

Vice Segretario Generale della Difesa dal 2011 al 2014. Dal dicembre 2011, per sei anni, è stato componente dell’Appeals Board dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) fino al 2017.

Nel 2006 ha fondato il Centro Studi DE.ME.TRA. (Development of European Mediterranean Trasportation), del quale riveste la carica di Presidente, con la finalità di promuovere iniziative di carattere formativo, giuridico, amministrativo ed economico nel comparto aerospaziale.

Il Presidente dell'ENAC è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, rimane in carica cinque anni ed è rinnovabile per due mandati consecutivi dopo il primo.

Data di aggiornamento