Il Presidente Enac Di Palma insieme al Vice Ministro Bignami al convegno "Aeroporti e digitale": "Accompagnare la trasformazione del comparto aerospaziale verso la digitalizzazione, la riconciliazione con l’ambiente e la decarbonizzazione"

Roma

Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma interviene al convegno "Aeroporti e digitale" organizzato da Aeroporti 2030.

Il Presidente ha illustrato le attività che l’Enac sta realizzando per accompagnare la trasformazione del comparto aerospaziale verso la digitalizzazione, la riconciliazione con l’ambiente e la decarbonizzazione.

“Per un pregiudizio ideologico il trasporto aereo è stato messo sul banco degli imputati come elemento fortemente inquinante, mentre in realtà incide in modo limitato sull’ambiente. Ciò non toglie che si debba raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2050. Per farlo, bisogna essere realistici: entro tale data non è possibile cambiare gli attuali aeromobili a favore di modelli elettrici e a idrogeno. Si deve quindi puntare sull’aumento della produzione di carburanti alternativi sostenibili.

I cosiddetti Sustainable Aviation Fuels, o SAF, sono la soluzione più promettente nel percorso verso la neutralità in termini di emissioni nette. Di recente abbiamo ottenuto un importante risultato a livello di Paese dato che in Europa è stata accolta una nostra risoluzione su questo tema che verrà discussa nella conferenza CAAF/3 dell’ICAO che si terrà a novembre a Dubai. Un ulteriore riconoscimento del ruolo guida che ricopre l’Enac nel contesto internazionale dell’#aviazionecivile”.

Data di aggiornamento