Il Viceministro Galeazzo Bignami e il Presidente Enac Di Palma al convegno di Assaeroporti su: “Aeroporti: infrastrutture strategiche per lo sviluppo del Paese”

Roma

Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma chiude i lavori della prima sessione del convegno organizzato da Assaeroporti “Aeroporti: infrastrutture strategiche per lo sviluppo del Paese” che ha ospitato anche l’intervento del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami. “Alla luce degli importanti risultati che il trasporto aereo ha raggiunto dopo la privatizzazione e la liberalizzazione del sistema, è arrivato il momento di ridefinire le esigenze e di fare maggiori investimenti sul settore.

L’Enac, come sintesi di un complesso sistema pubblico e privato, deve trovare un metodo univoco di misurazione della capacità aeroportuale che includa gli aspetti operativi e infrastrutturali, ma che miri a migliorare la qualità del trasporto. 

L’obiettivo è quello di superare il pregiudizio ideologico che vede il mezzo aereo come inquinante in un'ottica di riconciliazione con l’ambiente. Ne abbiamo l’occasione con il Piano Nazionale Aeroporti - PNA in fase di approvazione in cui l’Enac ha voluto guardare oltre, verso l’innovazione tecnologica e la terza dimensione, puntando su intermodalità e sostenibilità.

Non abbiamo bisogno di nuovi aeroporti, ma di hub interconnessi a basi logistiche integrate orientate sullo sviluppo del traffico fino al 2035 e che riescano a muovere il Paese verso una visione unica di sistema, come motore dell’economia”.

 Il Presidente Di Palma, nel ricordare come durante la pandemia il trasporto aereo nazionale abbia scelto di mantenere il presidio occupazionale dei propri lavoratori, ha affermato che “La competizione nel nostro settore si fa sull’organizzazione aziendale e non sui lavoratori, che rimangono sempre il centro del sistema”.

Data di aggiornamento