Presidente Enac Di Palma a evento Domus Air “Assicurare la realizzazione degli investimenti per fronteggiare la crescita della domanda”

Roma

Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma è intervenuto all’evento organizzato da DomusAir “Airports Inspire Cities” a Bergamo. 

“Negli aeroporti nazionali vi è la necessità di realizzare le opere infrastrutturali previste al momento del rilascio delle concessioni, per essere pronti a rispondere all’aumento della domanda.

La nostra idea di Piano Nazionale Aeroporti - PNA, in fase di approvazione, basata sulla riconciliazione tra il trasporto aereo e l'ambiente, trova in questo percorso di realizzazioni infrastrutturali compatibili con l'ambiente, la sua essenza".

Per Enac hanno partecipato anche il Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture ing. Claudio Eminente e il Direttore Standardizzazione Attività Infrastrutturali, Territoriali e Operatività ing. Marco Trombetti.

L’ing Trombetti è intervenuto sulla sostenibilità, sfida che il mondo aeronautico sta affrontando sia a livello ground, sia a livello di aeromobili. “Se il campo delle infrastrutture può contare su tecnologie mature, quello del traffico aereo necessita di attingere a soluzioni in fase di sviluppo. In questo contesto, le principali linee d'azione su cui l’Enac ha scelto di muoversi sono: il passaggio graduale dai carburanti tradizionali di origine fossile a quelli alternativi - SAF, Sustainable Aviation Fuels; la transizione energetica nelle infrastrutture aeroportuali; lo sviluppo di modelli di #intermodalità e Mobilità Aerea Avanzata.

Data di aggiornamento