Rilascio SATCL e ATCL

Licenza SATCL

Il requisito ATCO.B.001 del Regolamento (UE) n. 2015/340, prevede:

(a) I titolari di una licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo sono autorizzati a fornire servizi di controllo del traffico aereo in conformità all'abilitazione/le abilitazioni e alla specializzazione/le specializzazioni di abilitazione annotate sulla licenza sotto la supervisione di un istruttore abilitato all'addestramento operativo e a intraprendere l'addestramento per la specializzazione/le specializzazioni di abilitazione.

(b) Per poter presentare domanda di rilascio di una licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo i richiedenti devono:

  1. avere almeno 18 anni di età;
  2. aver completato con esito positivo un addestramento iniziale presso un'organizzazione di addestramento che soddisfa i requisiti stabiliti nell'allegato III (parte ATCO.OR) rilevanti ai fini dell'abilitazione e, se applicabile, alla specializzazione di abilitazione, come indicato nella parte ATCO, capo D, titolo (Organizzazioni di formazione ATCO/SATCO);
  3. avere un certificato medico valido (Medicina aeronautica);
  4. aver dimostrato di possedere un livello adeguato di competenze linguistiche in conformità ai requisiti di cui al punto ATCO.B.030 (Competenza linguistica ATCO/SATCO).

(c) La licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo indica la(le) specializzazione(i) linguistica(he) e almeno una abilitazione e, ove applicabile, una specializzazione di abilitazione.

(d) Il titolare di una licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo che non ha iniziato a esercitare le attribuzioni di tale licenza entro un anno dalla data del suo rilascio o che ha interrotto l'esercizio di tali attribuzioni per un periodo superiore ad un anno può iniziare o continuare l'addestramento di unità operativa in quell'abilitazione solo dopo una valutazione della sua competenza precedente, condotta da un'organizzazione di addestramento che soddisfa i requisiti stabiliti nell'allegato III (parte ATCO.OR) e certificata a fornire l'addestramento iniziale pertinente ai fini dell'abilitazione, atta a valutare se il titolare continui a soddisfare i requisiti pertinenti a tale abilitazione e dopo aver soddisfatto tutti i requisiti di addestramento derivanti da tale valutazione.

La licenza SATCL viene rilasciata da ENAC a seguito della ricezione via PEC all'indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it, direttamente da parte dell'interessato o, se così concordato, per il tramite dell'Organizzazione di formazione certificata, dell'apposito modello ENAC-OSA-26 (se personale dipendente da ENAV o Aeronautica Militare) o Modello ENAC-OSA-26 Bis (per il restante personale) corredato della prevista documentazione elencata sul modello stesso.

La notifica dell'avvenuta emissione avviene tramite e-mail sulla casella comunicata dall'interessato nel modello OSA-26 o OSA-26-Bis.

Licenza ATCL

Il requisito ATCO.B.005 – Licenza di Controllore del Traffico Aereo, del Regolamento (UE) n. 2015/340, prevede:

(a) I titolari di una licenza di Controllore del Traffico Aereo sono autorizzati a fornire i servizi di controllo del traffico aereo in conformità alle abilitazioni e specializzazioni di abilitazione riportate nella licenza e a esercitare le attribuzioni delle specializzazioni in essa contenute.

(b) Le attribuzioni di una licenza di Controllore del Traffico Aereo includono le attribuzioni di una licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo di cui al punto ATCO.B.001, lettera a).

(c) Per presentare domanda di primo rilascio di una licenza di Controllore del Traffico Aereo i richiedenti devono:

  1. essere titolari di una licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo;
  2. aver completato un corso di specializzazione di unità operativa e superato con esito positivo gli opportuni esami e valutazioni in conformità ai requisiti di cui alla parte ATCO, capo D, sezione 3;
  3. avere un certifico medico valido (Medicina aeronautica);
  4. aver dimostrato di possedere un livello adeguato di competenze linguistiche in conformità ai requisiti di cui al punto ATCO.B.030 (Competenza linguistica ATCO/SATCO).

(d) La licenza di Controllore del Traffico Aereo è convalidata mediante l'inclusione di una o più abilitazioni e delle relative specializzazioni di abilitazione, di unità operativa e linguistiche, per le quali l'addestramento è stato completato con esito positivo.

(e) Il titolare di una licenza di Controllore del Traffico Aereo che non ha iniziato a esercitare le attribuzioni di abilitazione entro un anno dalla data del suo rilascio può iniziare l'addestramento di unità operativa nell'abilitazione in questione solo dopo una valutazione della sua competenza precedente, condotta da un'organizzazione di addestramento che soddisfa i requisiti stabiliti nell'allegato III (parte ATCO.OR) e certificata a fornire l'addestramento iniziale pertinente a tale abilitazione, atta a valutare se il titolare continui a soddisfare i requisiti pertinenti a tale abilitazione e dopo aver soddisfatto tutti i requisiti di addestramento derivanti da tale valutazione.

La licenza di Controllore del Traffico Aereo è rilasciata da ENAC al momento del conseguimento della prima Specializzazione di Unità Operativa a seguito della ricezione via PEC all'indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it dell'apposito modello ENAC-OSA-26 e ENAC-OSA-26 Bis  e della necessaria documentazione allegata.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI