Notifiche EASA o Autorità aeronautiche straniere 2021

Notifiche EASA o Autorità aeronautiche straniere 2021
Data Notifica Documentazione allegata
30 novembre 2021

L’autorità Lituana dell'Aviazione Civile (Transport Competence Agency) –CAA LT, ha pubblicato sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 29 Novembre 2021 la comunicazione con la quale notifica a EASA e agli Stati membri EASA, di aver identificato alcuni Certificate of Recognition (CofR) falsi.

Tale identificazione è avvenuta in esito a una nuova valutazione condotta dalla CAA LT sulla qualificazione di un istruttore di nazionalità russa, nato nel 1966 e le cui iniziali (nome e cognome) sono V. S., presentato per approvazione da un’impresa lituana titolare di approvazione secondo la Parte 147 (LT.147.001). A seguito di ciò, tutte le autorizzazioni e le qualificazioni possedute da tale istruttore sono state controllate dalla CAA LT identificando come falsi i seguenti CofR:

  1. EASA.147.0025, Aeroflot Training Center, CofR no. 031032, Date: 2007 Dec 27, B1 Theoretical and Practical A-318/319/320/321 (CFM56);
  2. Lufthansa Technical Training, CofR no. 146286, Date: 2008 Feb 05, B1 and B2 Theoretical, CJ052-01/12-08  -  A318 (CFM56) vs A319/A320/A321 (CFM56);
  3. DE.147.0001.306248, Lufthansa Technical Training, Date: 2013 Mar 11, B2 Theoretical, BWET2A 08A-02/01-13 Airbus A330 (RR RB 211 Trend 700);
  4. DE.147.0001.306894, Lufthansa Technical Training, Date: 2013 May 29, B2 Practical, 8WET2A 08A-02/01-13 Airbus A330 (RR RB 211 Trend 700);
  5. DE.147.0001.307092, Lufthansa Technical Training, Date: 2013 Jun 22, B1 Theoretical, 8WEP14A 08A-02/06-13 Airbus A330 (GE CF6) vs Airbus A330 (RR RB211 Trent 700);
  6. DE.147.0001.307151, Lufthansa Technical Training, Date: 2013 Jun 27, B1 Practical, 8WEP14A 08A-02/06-13 Airbus A330 (GE CF6) vs Airbus A330 (RR RB211 Trent 700);
  7. EASA.147.0121.028-03, Volga-Dnepr Technics Moscow LLC 8, Date: 2019 Apr 01, B1 and B2 Practical, Boeing 737-600/700/800/900 (CFM56);
  8. FATA 147.08/3.EUR20-C001644, Airbus, Date: 2020 Feb 14, B1 and B2 Theoretical Airbus A3181A319/A320/A321 (CFM56) or Airbus A319/A320/A321 (IAE V2500) or Airbus A319/A320/A321 (IAE PW 110G) to Airbus A319/A320/A321 (CFM LEAP 1A);
  9. FATA 147.08/3.EUR20-C002072, Airbus, Date: 2020 Feb 24, B1 and B2 Practical Airbus A318/A319/A320/A321 (CFM56) or Airbus A319/A320/A321 (IAE V2500) or Airbus A319/A320/A321 (IAE PW 110G) to Airbus A319/A320/A321 (CFM LEAP 1A);
  10. FATA.147.0002.EUR19-C011944, Airbus, Date: 2019 Nov 19, B1 and B2 Theoretìcal, Airbus A350 (RR TRENT XWB);
  11. FATA 147.0002.EUR20-C0000851, Airbus, Date: 2020 Jan 28, B1 and B2 Practical, Airbus A350 (RR TRENT XWB).

La CAA LT ha inoltre confermato che:

  • tutti i CofR su cui era stata basata l’autorizzazione quale istruttore posseduta dalla persona in questione nell’ambito dell’impresa lituana interessata, sono stati verificati e validati o non utilizzati. La CAA LT ha quindi ritenuto non necessario procedere con la revoca dei CofR rilasciati dall’impresa lituana con approvazione n.LT.147.001 e in cui l’istruttore interessato aveva esercitato i privilegi del ruolo;
  • le autorizzazioni dell’istruttore nell’impresa lituana con approvazione n.LT.147.001 sono state da essa revocate
Qualora ritenuto necessario o in caso di dubbi, ulteriori dettagli sul suddetto evento possono essere richiesti all’autorità Lituana dell'Aviazione Civile (Transport Competence Agency) – CAA LT. In alternativa la analoga e motivata richiesta può essere inviata, con le medesime finalità, alla Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica.
 
22 luglio 2021 Notifica del 21 luglio 2021 della autorità Norvegese dell'Aviazione Civile – CAA NO, pubblicata in pari data sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea. Con tale notifica, la CAA NO informa EASA e gli Stati membri EASA di aver provveduto alla revoca, ai sensi del paragrafo 66.B.500, della Licenza di Manutenzione Aeronautica secondo Parte 66 (Aircraft Maintenance Licence - AML) n. NO.66.280169-39392, da loro rilasciata in data 26 Gennaio 2019, il cui nominativo dell’intestatario ha iniziali L. A. (nome e cognome). La suddetta AML n. NO.66.280169-39392 include le categorie B1.1, B1.2, B1.3, B1.4, B2 and C.

Il succitato provvedimento di revoca della LMA è stato adottato in data 7 luglio 2021, per un periodo di 18 mesi

Chiunque ne avesse titolo legale e avesse necessità di maggiori dettagli di riscontro può richiedere tali informazioni, nelle forme appropriate e illustrando le motivazioni a supporto di tale richiesta, contattando la Direzione Operazioni ENAC competente per la sorveglianza e territorio.
 
20 luglio 2021 Notifica datata 16 luglio 2021 della European Union Aviation Safety Agency – EASA, pubblicata sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 16 luglio 2021. Con tale notifica EASA informa gli Stati Membri EASA di aver preso provvedimenti, ai sensi della Parte 66 / Parte 147, nei confronti di un candidato (le iniziali del nominativo e il rispettivo anno di nascita delle persone interessate sono: Mr. B.A.A. anno di nascita 1997) sorpreso ad imbrogliare mentre sosteneva, in data 23 giugno 2021, un esame secondo la Parte 66. Per effetto di tale provvedimento, come indicato nella Parte 66 / Parte 147 e nella summenzionata nota EASA, la persona interessata non può sostenere qualsiasi nuovo esame nei 12 mesi successivi alla data dell'esame in cui è stato scoperto a imbrogliare, ossia fino al 23 giugno 2022.

Le imprese certificate interessate che avessero dubbi di aver ricevuto una richiesta per sostenere un nuovo esame secondo la Parte 66 da parte di una persona le cui caratteristiche (le iniziali del nominativo e il rispettivo anno di nascita) possano coincidere con quelle genericamente fornite sopra, possono richiedere conferma, nelle forme appropriate e inserendo i riferimenti anagrafici della persona interessata, contattando la Direzione
Operazioni ENAC competente per la sorveglianza e territorio.
 
3 giugno 2021

Notifica datata 2 Giugno 2021 della European Union Aviation Safety Agency – EASA, pubblicata sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 2 Giugno 2021. Con tale notifica EASA informa gli Stati Membri EASA  di aver preso provvedimenti, ai sensi della Parte 66 / Parte 147, nei confronti di due candidati (le iniziali del nominativo e il rispettivo anno di nascita delle persone interessate sono : Mr. M.M.M.H.T. anno di nascita 2000 e Mr. M.M.A.M.A.E. anno di nascita 1997) sorpresi ad imbrogliare mentre sostenevano, in data 25 marzo 2021, l’esame sulle conoscenze basiche per il Modulo 5. Per effetto di tale provvedimento, come indicato nella Parte 66 / Parte 147 e nella summenzionata nota EASA, le persone interessate non possono sostenere qualsiasi nuovo esame nei 12 mesi successivi alla data dell'esame in cui è stato scoperto a imbrogliare, ossia fino al 25 marzo 2022.

Le imprese certificate interessate che avessero dubbi di aver ricevuto una richiesta per sostenere un nuovo esame secondo la Parte 66 da parte di una persona le cui caratteristiche (le iniziali del nominativo e il rispettivo anno di nascita) possano coincidere con quelle genericamente fornite sopra, possono richiedere conferma, nelle forme appropriate e inserendo i riferimenti anagrafici della persona interessata, contattando la Direzione Operazioni ENAC competente per la sorveglianza e territorio.

 

 
12 aprile 2021

L’autorità francese dell'Aviazione Civile – OSAC, ha pubblicato sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 9 Aprile 2021 la comunicazione con la quale notifica a EASA e agli Stati membri EASA, di essere stata informata dalla impresa IAAG (Institut Aeronautique Amaury de Lagrange) (FR.147.0013) che il Certificate of Recognition – CofR, rif. n. FR.147.0013.4975 date 29 janvier 2019, intestato ad una persona nata a Bangui (RCA) nel 1992 e attestante che l’intestataria ha superato con successo alcuni Moduli di conoscenza basica, per la categoria B1.1, in accordo al Regolamento (UE) 1321/2014 in vigore, è falso

Il dettaglio dei Moduli di conoscenza basica, per la categoria B1.1, elencati nel CofR falso sopra richiamato, è riportato nella pagina “Abstract of FALSE Certificate of Recognition – CofR, rif. n. FR.147.0013.4975 date 29 janvier 2019” estratto dal suddetto CofR.

Per la medesima summenzionata persona, il vero Certificate of Recognition – CofR, rif. n. FR.147.0013.4975 datato 29 janvier 2019 emesso dall’impresa IAAG attesta, viceversa, che l’intestataria ha superato con successo esami solo un ridotto numero di Moduli di conoscenza basica, per la categoria B1.1, il cui dettaglio è riportato nella pagina “Abstract of TRUE Certificate of Recognition – CofR, rif. n. FR.147.0013.4975 date 29 janvier 2019”, estratto dal suddetto CofR.

Qualora ritenuto necessario o in caso di dubbi, ulteriori dettagli sull’evento possono essere richiesti all’autorità francese dell'Aviazione Civile – OSAC (email : mecanicien@osac.aero), inviando copia del documento ricevuto. e corrispondente alle informazioni contenute nella presente informativa, per le conferme definitive. In alternativa il documento ricevuto può essere inviato, con le medesime finalità, alla Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica, ovvero le suddette possono essere contattate per qualsiasi necessità di segnalazioni in relazione all’oggetto della presente.  

Nessuna / None
8 aprile 2021

L’autorità tedesca dell'Aviazione Civile – LBA, ha pubblicato sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 7 Aprile 2021 la comunicazione con la quale notifica a EASA e agli Stati membri EASA, di essere stata informata da Lufthansa Technical Training (DE.147.0001) che i seguenti Certificate of Recognition – CofR, intestati ad una persona nata a Mosca nel 1966 e attestanti che l’intestatario ha superato con successo il corso e i relativi esami o valutazioni, come in essi richiamati, sono falsi, non sono validi e non sono stati rilasciati da Lufthansa Technical Training (DE.147.0001):

1.Certificate no. 146884 del 15-Feb-2008, type training course CJ051-01/12-08 - “A319/320/321(IAE V2500) vs A319/320/321(CFM56) EASA Part-66 B1 and B2 Theoretical”, Time frame: 07-Jan-2008 to 18-Jan-2008, Location: Frankfurt;

2.Certificate n. DE.147.0001.307151 del 27-Jun-2013, type training course  “Airbus A330 (GE CF6) vs Airbus A330 (RR RB211 Trent700) EASA Part-66 B1 Practical Elements”, Time frame:10-Jun-2013to 12-Jun-2013, Location: Frankfurt (MAC);

3.Certificate n. DE.147.0001.307092 del 22-Jun-2013, type training course BWEP14A 08A-02/06-13 “Airbus A330 (GE CF6) vs Airbus A330 (RR RB211 Trent700) EASA Part-66 B1 Theoretical”, Time frame: 03-Jun-2013 to 07-Jun-2013, Location: Frankfurt (MAC);

4.Certificate n. DE.147.0001.306894 del 29-May-2013, type training course BWEP2A 08A-02/05-13 “Airbus A330 (RR RB211 Trent700) EASA Part-66 B2 Practical Elements”, Time frame:13-May-2013 to 24-May-2013, Location: Frankfurt (MAC);

5.Certificate n. DE.147.0001.306248 del 11-Mar-2013, type training course BWET2A 08A-02/01-13 “Airbus A330 (RR RB211 Trent700) EASA Part-66 B2 Theoretical”, Time frame: 03-Feb-2013 to 04-Mar-2013, Location: Moscow.

Qualora ritenuto necessario o in caso di dubbi, ulteriori dettagli sull’evento possono essere richiesti all’autorità tedesca dell'Aviazione Civile – LBA, inviando copia del documento ricevuto. e corrispondente alle informazioni contenute nella presente informativa, per le conferme definitive. In alternativa il documento ricevuto può essere inviato, con le medesime finalità, alla Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica, ovvero le suddette possono essere contattate per qualsiasi necessità di segnalazioni in relazione all’oggetto della presente. 

 
16 febbraio 2021 

L’autorità tedesca dell'Aviazione Civile – LBA, ha pubblicato sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 10 febbraio 2021 la notifica con la quale, informa EASA e gli Stati membri EASA, che il Certificate of Recognition - CofR (Riferimento: DE.147.0002.2019_06 Turkei B1-24) è falso e non valido. Il CofR originale è stato emesso da Aero Bildungs GmbH (DE.147.0002). Aero Bildungs GmbH ha informato LBA del falso CdR. L’intestatario del falso CofR è il signor K. K. di nazionalità turca ed ha preso parte all'esame di domande a risposta libera (essay questions) relative ai moduli M7A e M9A il 25 giugno 2019 che però non è stato superato con successo. I risultati reali sono il 50% per le domande a risposta libera relative al modulo M7A e il 25% per quelle relative al modulo M9A.

Qualora il falso CofR fosse stato usato per ottenere o modificare (e.g. nuova categoria o rimozione limitazione) una Licenza, ricorrono le condizioni per l'applicazione delle previsioni del paragrafo 66.B.500 (1.).

Qualora ritenuto necessario o in caso di dubbi, ulteriori dettagli sull’evento possono essere richiesti all’autorità tedesca dell'Aviazione Civile – LBA, inviando copia del documento ricevuto e corrispondente alle informazioni contenute nella presente informativa per le conferme definitive. In alternativa il documento ricevuto può essere inviato con le medesime finalità alla Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica ovvero le suddette possono essere contattate per qualsiasi necessità di segnalazioni in relazione all’oggetto della presente.

 
11/02/2021

L’autorità spagnola dell'Aviazione Civile – AESA, ha pubblicato sul web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 10 febbraio 2021 la notifica con la quale, informa EASA e gli Stati membri EASA, che la LMA Parte 66, no. ES.66.00031154, è stata falsificata.
 
L'originale della suddetta LMA Part 66 è stato rilasciato dall'Autorità aeronautica spagnola (AESA) con la sottocategoria B1.1 e tre abilitazioni per tipo. La LMA Part 66 che il titolare ha fornito alla sua organizzazione di manutenzione aveva la sottocategoria B1.1 e tre abilitazioni per tipo, e le categorie B2 e C con le stesse abilitazioni per tipo. La frode è stata rilevata perché la sua organizzazione di manutenzione ha utilizzato l'ID code presente nella LMA Part 66 per verificare la licenza nella pagina web di AESA (https://sede.seguridadaerea.gob.es/CID/FrontController).

AESA ha avviato la revoca, la sospensione o la limitazione di questa LMA Parte 66 secondo 66.B.500.
 
Qualora ritenuto necessario o in caso di dubbi, ulteriori dettagli sulla LMA o sull’evento possono essere richiesti all’autorità spagnola dell'Aviazione Civile – AESA. La Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o la Direzione Centrale Vigilanza Tecnica possono essere contattate per qualsiasi necessità di segnalazioni in relazione all’oggetto della presente. 

Nessun allegato
18/01/2021

L’autorità slovena dell'Aviazione Civile – Civil Aviation Agency of Slovenia (CAA-SLO), ha pubblicato sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 15 gennaio 2021 la notifica “To whom it may concern” n. 0618-1/2021/6 del 14.1.2021 con la quale informa EASA e gli Stati membri EASA, e chiunque possa essere interessato, che alcuni Certificate of Recognition, EASA Form 148, per esami sulle conoscenze basiche, rilasciati a nome della Maintenance Training Organisation Adria Tehnika, riferimento SI.147.100, tra l'1.1.2020 e il 31.12.2020, potrebbero essere stati falsificati. 

Nella comunicazione n. 0618-1/2021/6 del 14.1.2021 della CAA Slovena (allegata) sono forniti tutti i dettagli utili alle verifiche del caso e relativi alla casistica segnalata, inclusa la circostanza che nei Certificati falsificati l’impresa emittente è riportata come Adria Airways Tehnika al posto di Adria Tehnika.

In caso di dubbio, contattare il CAA Slovenia e Adria Tehnika per la verifica dei Certificati.

In caso fossero identificati eventuali certificati sospetti, il CAA Sloveno richiede di essere informato. Quanto sopra fermo restando per le imprese aeronautiche certificate e per il personale per i quali ENAC è autorità competente ai sensi del Regolamento (UE) 2018/1139 e del Codice della Navigazione Italiano, l’obbligo di segnalazione ad ENAC, ai sensi dei regolamenti 376/2014 e 2015/1018 o altra regolamentazione applicabile, nel caso in cui identificassero Certificate of Recognition riconducibili ai Certificate of Recognition sospetti di essere falsi secondo quanto segnalato nella comunicazione n. 0618-1/2021/6 del 14.1.2021 della CAA della Slovenia.
 

 
 
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI