Notifiche EASA o Autorità aeronautiche straniere 2023

Notifiche EASA o Autorità aeronautiche straniere 2023
Data Notifica Documentazione allegata
22 settembre 2023

Notifica del 4 Settembre 2023 dell’autorità tedesca dell'Aviazione Civile – LBA, pubblicata sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 12 settembre 2023. Con tale notifica LBA informa EASA e gli Stati membri EASA (ai sensi dell’articolo 62 del Regolamento (UE) n. 2018/1139 di aver preso provvedimenti, ai sensi del paragrafo 66.B.200(i) / 147.A.135(b), nei confronti di sei candidati sorpresi ad imbrogliare (cheating) mentre sostenevano un esame sulle conoscenze basiche ai sensi della Parte 66, in data 10 Marzo 2023 (non è specificata nella comunicazione LBA la sede dove è stato sostenuto l’esame in questione). Per effetto di tale provvedimento, come indicato nei paragrafi 66.B.200(i) e 147.A.135(b), le persone interessate non possono sostenere qualsiasi nuovo esame nei 12 mesi successivi alla data dell'esame (10 Marzo 2023) in cui è stato scoperto a imbrogliare (ossia fino al 10 Marzo 2024). Alcuni dettagli sulle suddette persone (iniziali del nominativo e anno di nascita), e sulla sessione di esame interessata (data dell’esame), estratti dalla notifica pubblicata dall’autorità tedesca LBA, sono riportati nella tabella seguente.

No.  Initials of the name  Year of birth  Date of examination
(dd/mm/yyyy)
1 A.M.H.Y. 2000 10/03/2023
2 A.J. 2004 10/03/2023
3 B.H. 2000 10/03/2023
4 M.D. 2000 10/03/2023
5 M.H. 2002 10/03/2023
6 M.N. 2001 10/03/2023

Le imprese certificate interessate che avessero dubbi di aver ricevuto una richiesta per sostenere un nuovo esame secondo la Parte 66 da parte di una persona le cui caratteristiche (le iniziali del nominativo e il rispettivo anno di nascita) possano coincidere con quelle genericamente fornite sopra, possono richiedere conferma, nelle forme appropriate e inserendo i riferimenti anagrafici della persona interessata, contattando la Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o la Direzione Centrale Vigilanza Tecnica .

 
22 settembre 2023

Notifica del 12 Settembre 2023 della autorità tedesca dell'Aviazione Civile – LBA, pubblicata sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 12 settembre 2023. Con tale notifica LBA informa EASA e gli Stati membri EASA che l’impresa TRAINICO GmbH (DE.147.0012) li ha informati di aver provveduto alla revoca di 4 (quattro) Certificate of Recognition (CofR) da loro emessi, in cui veniva attestato, per errore, il superamento di un corso di addestramento basico, nella categoria A, invece del superamento degli esami sui moduli basici. Nella stessa notifica LBA informa che gli intestatari dei certificati revocati riceveranno i CofR corretti relativi ora al superamento degli esami sui moduli basici.

 

No. Initial Name  Year of birth (yyyy)       Certificate of Recognition reference Surname     
  Surname / Given name    
1     C.                    R. 1972 DE.147.0012.T2023/0328
2     D.                     I. 1976 DE.147.0012.T2023/0350
3     H.                    P. 1970 DE.147.0012.T2023/0444
4     R.                    V. 1970 DE.147.0012.T2023/0351


Chiunque avesse dubbi di aver ricevuto o utilizzato a supporto di richieste ad ENAC uno dei CofR, emesso da TRAINICO (DE.147.0012) sopra menzionati, può contattare ENAC alla Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o, se soggetti esteri, alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica  a cui il suddetto elenco fornito da LBA in SINAPSE è stato distribuito nella sua versione integrale.

Nessuna
26/05/2023 Notifica dell’Autorità Competente per l’Aviazione Civile (HCAA) della Grecia, pubblicata da EASA sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 25 maggio 2023.

Con tale notifica HCAA informa EASA e gli Stati Membri EASA che, dopo aver esaminato alcune domande (EASA Form 19) per il rilascio o la modifica di licenze EASA Part-66, accompagnate da una notifica in materia dell'Agenzia spagnola per la sicurezza e la protezione dell'aviazione, ha rilevato incongruenze negli OJT Logbook  prodotti e presentati al riguardo e apparentemente riconducibili all'impresa di manutenzione LUMIWINGS SA [EL.145.0088]. 

Poiché LUMIWINGS SA ha dichiarato di non aver mai fornito OJT, l’Autorità greca HCAA, con la suddetta nota, informa EASA e gli Stati Membri EASA che di conseguenza qualsiasi OJT logbook e/o documenti correlati in circolazione, apparentemente riconducibili all'impresa di manutenzione LUMIWINGS SA [EL.145.0088], sono quindi falsi.

Inoltre conferma che, come misura di sicurezza, l'abilitazione dell'organizzazione LUMIWINGS SA [EL.145.0088] ad eseguire OJT è stata da loro revocata.

Ulteriori dettagli al riguardo possono essere richiesti, previa opportuna dimostrazione di averne titolo ai sensi della legislazione vigente, contattando la Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o la Direzione Centrale Vigilanza Tecnica per un successivo approfondimento con l’autorità HCAA.
Nessuna
16/05/2023

Notifica dell’autorità competente dei Paesi Bassi (Civil Aviation Authority - The Netherlands, Ministry of Infrastructures and the Environment/Human Environment and Transport Inspectorate (CAA-NL)), rif. n. ILT-2023/1156 del 16 maggio 2023, pubblicata da EASA sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 16 maggio 2023.

Con tale notifica, la CAA-NL informa EASA e gli Stati Membri EASA che, con riferimento alla precedente notifica rif: ILT-2023/698 del 6 febbraio 2023 (pubblicata in questa sezione del sito in data 10 febbraio 2023, di aver sospeso i type rating endorsement su ulteriori 18 (diciotto) licenze LMA Parte 66 (con numerazione NL.66.XXXXX) da lei emesse . Come effetto di questa sospensione, i titolari di dette licenze continueranno a possedere una LMA Parte 66 con la sola categoria Parte 66 di base rimanente, e questa AML Parte 66, modificata in accordo ai termini del suddetto provvedimento di sospensione, è stata inviata a tutti i rispettivi titolari. La sospensione durerà il tempo necessario alla CAA-NL per rivalutare le domande. La nuova valutazione avrà luogo il prima possibile e il CAA-NL ritiene che non dovrebbe richiedere più di sei (6) mesi. In allegato alla notifica rif: ILT-2023/1156 del 16 maggio 2023 (solo testo della notifica), la CAA-NL ha fornito l'elenco delle LMA Parte 66 sospese a far data dal 18 aprile 2023. Un estratto di tale elenco in cui è riportato il n. della licenza Parte 66 (NL.66.XXXXX) oggetto del provvedimento e la relativa categoria Parte 66 ad essa relativa, è reso disponibile nella presente pagina.

 
22/03/2023 Notifica dell’Autorità Competente per l’Aviazione Civile (HCAA) della Grecia, pubblicata da EASA sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 22 marzo 2023. Con tale notifica HCAA informa EASA e gli Stati Membri EASA in merito ai provvedimenti di cancellazione, adottati dall'impresa MTOA Skyline Aviation Training (con Certificato n. EL.147.0016) relativamente al corso di addestramento teorico sul tipo di aeromobile, denominato SLATTRO128 A350 -1041/-941 (RR Trent XWB) COURSE, da essa effettuato nel periodo 22/11/2022 -29/12/2022, e dei relativi Certificate of Recognition (CofR), in totale 17 (diciassette), con ref.  no. EL.147.0016.10734 e con  ref. no. consecutivi  da EL.147.0016.10742 fino a EL.147.0016.10757, intestati ai partecipanti iscritti a tale corso.
La necessità di adottare tali provvedimenti di cancellazione (Corso Teorico e CofR) è emersa a seguito dell'effettuazione di un audit interno, da parte della Soc. Skyline Aviation Training EL.147.0016, da cui è risultato che il corso in questione è stato tenuto da un candidato al ruolo di Theoretical Training Instructor non appropriatamente approvato dall'autorità competente greca, HCAA. I CofR in originale summenzionati non sono stati consegnati alle parti interessate e sono restati in possesso della società Skyline Aviation Training EL.147.0016 . 
Ulteriori dettagli al riguardo possono essere richiesti, previa opportuna dimostrazione di averne titolo ai sensi della legislazione vigente, contattando la Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o la Direzione Centrale Vigilanza Tecnica.
Nessuna
13/02/2023

Notifica dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea -AESA (European Union Aviation Safety Agency – EASA), pubblicata da EASA sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 9 febbraio 2023. Con tale notifica EASA informa gli Stati Membri EASA di aver preso provvedimenti, ai sensi della Parte 66 / Parte 147, nei confronti di un candidato (le iniziali del nominativo, nome e cognome, e il rispettivo anno di nascita della persona interessate sono: T.R.S.A. e anno di nascita 1999) sorpreso ad imbrogliare mentre sosteneva, in data 05 ottobre 2022, un esame con domande a risposta multipla (MCQ) sulle conoscenze basiche relative al Modulo 7 per la Cat. B1.1+B2 secondo la Parte 66. Per effetto di tale provvedimento, come indicato nella Parte 66 / Parte 147 e nella summenzionata nota EASA, la persona interessata non può sostenere qualsiasi nuovo esame nei 12 mesi successivi alla data dell'esame in cui è stato scoperto a imbrogliare e, di conseguenza, in accordo alle previsioni del paragrafo 147.A.135(b), deve essere bandita da qualsiasi esame fino al 04 ottobre 2023


Le imprese certificate interessate che avessero dubbi di aver ricevuto una richiesta per sostenere un nuovo esame secondo la Parte 66 da parte di una persona le cui caratteristiche (le iniziali del nominativo e il rispettivo anno di nascita) possano coincidere con quelle genericamente fornite sopra, possono richiedere conferma, nelle forme appropriate e inserendo i riferimenti anagrafici della persona interessata, contattando la Direzione/Ufficio Operazioni  di riferimento o la Direzione Centrale Vigilanza Tecnica.

 
13/02/2023

Notifica dell’autorità francese dell'Aviazione Civile – OSAC, pubblicata da OSAC sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 9 febbraio 2023. Con tale notifica OSAC informa EASA e agli Stati membri EASA di aver preso provvedimenti, ai sensi della Parte 66 / Parte 147, nei confronti di un candidato (le iniziali del nominativo, nome e cognome, e il rispettivo anno di nascita della persona interessata sono: T.R. luogo e anno di nascita, Auxerre 2004) sorpreso ad imbrogliare mentre sosteneva, in data 16 gennaio 2023, un esame secondo la Parte 66 sulle conoscenze basiche relative al Modulo 15. 


Per effetto di tale provvedimento, come indicato nella Parte 66 / Parte 147 e nella summenzionata nota EASA, la persona interessata non può sostenere qualsiasi nuovo esame nei 12 mesi successivi alla data dell'esame in cui è stato scoperto a imbrogliare e, di conseguenza, in accordo alle previsioni del paragrafo 147.A.135(b), deve essere bandita da qualsiasi esame fino al 16 gennaio 2024


Le imprese certificate interessate che avessero dubbi di aver ricevuto una richiesta per sostenere un nuovo esame secondo la Parte 66 da parte di una persona le cui caratteristiche (le iniziali del nominativo e il rispettivo anno di nascita) possano coincidere con quelle genericamente fornite sopra, possono richiedere conferma, nelle forme appropriate e inserendo i riferimenti anagrafici della persona interessata, contattando la Direzione/Ufficio Operazioni  di riferimento o la Direzione Centrale Vigilanza Tecnica.

 
13/02/2023

Notifica dell’autorità francese dell'Aviazione Civile – OSAC, pubblicata da OSAC sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 9 febbraio 2023.  Con tale notifica OSAC informa EASA e agli Stati membri EASA che un practical type training non è stato effettuato da un’impresa francese approvata secondo la Parte 147 (Approval reference FR.147.0049) in accordo ai requisiti dell’allegato IV (Parte 147) al Regolamento (UE) 1321/2014 come revisionato. 


Il Certificate of Recognition (CofR) n. FR.147.0049-22-03-B73N-03-006 (IP), emesso in data 16 may 2022, relativo al Practical Element del corso sul tipo di aeromobile Boeing 737-600/700/800/900 (CFM56) Cat. B1+B2, effettuato nel periodo 25 April – 06 May 2022, è stato revocato.


Il CofR in questione è intestato a un candidato, le cui iniziali del nominativo (nome e cognome), e il rispettivo anno di nascita della persona interessate sono: L.H. luogo e anno di nascita, Kadiria , Algeria 1969). 


Le imprese certificate interessate che avessero dubbi di aver ricevuto una richiesta con a supporto un CofR le cui caratteristiche possano coincidere con quelle genericamente fornite sopra, possono richiedere conferma, nelle forme appropriate e inserendo i riferimenti anagrafici della persona interessata, contattando la Direzione/Ufficio Operazioni  di riferimento o la Direzione Centrale Vigilanza Tecnica.

 
13/02/2023

Notifica del 8 febbraio 2023 dell’autorità competente della Germania ((Luftfahrt Bundesamt - LBA)), pubblicata in data 9 febbraio 2023 sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea. Con tale notifica e nel report LBA ad essa allegato, LBA informa EASA e gli altri Stati Membri EASA che, a seguito delle verifiche effettuate, ha emesso, in data 8 febbraio 2023, un provvedimento di revoca per la Licenza di Manutenzione Aeronautica (Aircraft Maintenance Licence) n. DE.66.9609, emessa in accordo alla Parte 66 e intestata persona residente nella città di Weinhelm 60469, in Germania.


LBA riferisce di aver adottato tale provvedimento di revoca ai sensi del paragrafo 66.B.500, in quanto il titolare della LMA in questione si è rifiutato, nonostante i continui solleciti, di presentare le evidenze di una sua partecipazione e del superamento di un corso di formazione sui contenuti dei Moduli 9 e 10. Il soddisfacimento di questa condizione, richiesta per rimuove il provvedimento iniziale di sospensione della stessa LMA, è scaturito dagli esiti delle indagini condotte su un safety related incident, che avevano dimostrato che i fattori umani che interessano i titolari di licenza Parte 66 sono risultati tra i principali fattori che hanno contribuito all'incidente in questione.


Le parti interessate che ne hanno titolo in accordo alla legislazione italiana in vigore, possono ottenere ulteriori dettagli sul titolare della AML n. DE.66.9609 revocata dalla LBA, contattando la Direzione/Ufficio Operazioni di riferimento o la Direzione Centrale Vigilanza Tecnica.

 
10/02/2023

Notifica dell’autorità competente dei Paesi Bassi (Civil Aviation Authority - The Netherlands, Ministry of Infrastructures and the Environment/Human Environment and Transport Inspectorate (CAA-NL)), del 6 febbraio 2023, pubblicata da EASA sulla web communication platform SINAPSE della Commissione Europea in data 9 febbraio 2023.

Con tale notifica, la CAA-NL informa EASA e gli Stati Membri EASA che, a seguito di una investigazione da essa condotta, è emerso che un numero di estensioni di tipo di aeromobile, su Licenze parte 66 da essa emesse, non è avvenuta correttamente. In particolare ha determinato che il richiesto OJT per l'inserimento, nella LMA, del primo tipo nella categoria, non è stato preventivamente approvato dalla CAA-NL per determinare se soddisfacesse ai previsti requisiti e obiettivi normativi.

In virtù di quanto sopra, l'autorità olandese ha deciso di sospendere questi type endorsement nelle relative 147 licenze Parte 66 interessate. Come effetto di questa sospensione, i titolari di dette licenze continueranno a possedere una LMA Parte 66 con la sola categoria Parte 66 di base rimanente, senza alcun aircraft type rating incluso. La
sospensione durerà il tempo necessario alla CAA-NL per rivalutare le domande. La nuova valutazione avrà luogo il prima possibile e non dovrebbe richiedere più di sei (6) mesi. In allegato alla notifica rif: ILT-2023/698 del 6 febbraio 2023 (è riportato il solo testo della notifica), la CAA-NL ha fornito l'elenco delle LMA Parte 66 sospese a far data dal 3 febbraio 2023 . Un estratto di tale elenco, in cui è riportato il n. della licenza Parte 66 (NL.66.XXXXX) oggetto del provvedimento e la relativa categoria Parte 66 ad essa relativa, è reso disponibile nella presente pagina.

 
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI