Entità Riconosciute

Roma, 7 luglio 2023 

Oggetto: dominio UAS - esenzione ai sensi dell’Articolo 71(1) del Regolamento (UE) 2018/1139 – Rilascio del “accreditamento di completamento dell’addestramento pratico per scenari STS-EASA” con UAS non contrassegnati come appartenenti alle classi C5 e C6. 


L’ENAC, valutata la necessità degli operatori di avere a disposizione piloti in possesso del necessario addestramento, si avvale delle misure di flessibilità per permettere l’addestramento e il rilascio del “accreditamento di completamento dell’addestramento pratico per scenari STS-EASA” effettuati da un’Entità Riconosciuta dall’ENAC. 

Le operazioni, esclusivamente destinate all’addestramento, possono essere effettuate con un aeromobile senza equipaggio non contrassegnato come appartenente alle classi C5 o C6, ma dovranno soddisfare i requisiti comunicati alle Entità Riconosciute da parte dell’Ente. La presente deroga ha validità per 8 (otto) mesi a partire dal 1 luglio 2023 e comunque non oltre la data del 1 marzo 2024.

L'ENAC diffida dall'utilizzo del logo dell'Ente e del logo EASA su prodotti editoriali, siti web, iniziative e ogni analoga forma di comunicazione e pubblicità diffusa con altri mezzi. 

Tale uso non è consentito in quanto costituisce messaggio ingannevole nei confronti dei destinatari.

Si comunica inoltre che l'elenco ufficiale delle Entità Riconosciute dall'ENAC (ex CA-APR) come sede d'esame per il conseguimento del “Certificato di Competenza” per piloti di UAS nella sottocategoria OPEN A2, è esclusivamente quello pubblicato sul sito internet dell'Ente all'interno di questa pagina.

 

ENTITA’ RICONOSCIUTE “ENAC.UAS.RE”

Le Entità Riconosciute (Recognised Entities-RE) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/947 sono organizzazioni che forniscono addestramento pratico ai piloti Remoti in categoria “SPECIFIC”. Con la nota informativa (NI) 2021/013, l’ENAC ha definito le modalità con cui una società/organizzazione può richiedere il riconoscimento per operare in qualità di RE nel campo dell’addestramento dei piloti di UAS, specificando la documentazione da produrre. Tutti gli ex CA-APR, che hanno già ottenuto l’approvazione a operare come sede d’esame per la categoria OPEN A2, possono inviare la Dichiarazione per ottenere l’Attestato di Riconoscimento in qualità di “ENAC.UAS.RE”, completando il processo di conversione dalla precedente normativa nazionale alla presente Regolamentazione Europea. Laddove richiesto nella Dichiarazione, le Entità riconosciute possono continuare ad operare anche come sede d’esame OPEN A2. A far data dal 23 dicembre 2021 non è più possibile inoltrare richieste di approvazione di nuove sedi d’esame OPEN A2, se non a valle del positivo completamento del processo di conversione, in accordo alla già citata NI.

Le società, gli enti e le organizzazioni che non hanno mai operato in qualità di sede d’esame OPEN A2, ma che intendono ottenere il riconoscimento per operare nel settore dell’addestramento dei piloti remoti in categoria SPECIFIC, devono soddisfare i requisiti specificati nella NI 2021/013 e inoltrare apposita Dichiarazione, corredata della ricevuta di pagamento della tariffa come da allegato “G” alla NI. L’assenza della ricevuta di pagamento comporta automaticamente la mancata valutazione della pratica inviata.

ENTITA’ RICONOSCIUTE SEDI D’ESAME OPEN A2

Per il conseguimento del Certificato di Competenza di Pilota Remoto UAS nella sottocategoria OPEN A2, come previsto dal Reg. (EU) n. 2019/947, è necessario superare un esame teorico somministrato dall’Autorità Nazionale per l'Aviazione Civile. A tal fine, a partire dal 21 luglio 2021, l’ENAC ha predisposto un test in modalità “proctored” (cioè sorvegliata), strutturato su un unico database valido in tutta Italia.
Il test può essere sostenuto, esclusivamente in presenza, presso una delle sedi delle Entità Riconosciute come sede d’esame OPEN A2 incluse nell’elenco sotto riportato. Le Entità Riconosciute (Ex CA-APR) sono tenute a far accedere all’esame presso le proprie sedi qualsiasi candidato che ne faccia domanda, senza l’obbligo di frequenza di eventuali corsi di
addestramento o di acquisto di materiale didattico.

Si specifica che l’inclusione all’interno delle Entità Riconosciute OPEN A2 comporta esclusivamente il privilegio di poter operare come sede d’esame e non comprende alcuna certificazione sull’eventuale addestramento fornito a richiesta del candidato (incluso il materiale didattico).

Per ogni data di esame presente nel calendario pubblicato da ENAC, l’Entità Riconosciuta potrà effettuare esami presso una sola delle proprie sedi già approvate, in accordo a alle procedure indicate da ENAC. La sede d’esame dovrà essere specificata da ciascuna Entità Riconosciuta nel modulo di richiesta di attivazione della sessione.

Durante le sessioni d'esame attivate sarà possibile la sorveglianza da parte degli Ispettori dell’ENAC; ogni esame sostenuto al di fuori delle sessioni attivate verrà considerato nullo, così come il relativo Certificato emesso.

N.B. Sia le Entità Riconosciute esclusivamente come sede d’esame OPEN A2 (Ex CA.APR) che le ENAC.UAS.RE possono fungere da sede d’esame per la categoria OPEN A2 con le stesse modalità.

 

Si rendono di seguito disponibili gli elenchi delle Entità Riconosciute sede d’esame OPEN A2: EX CA.APR e ENAC.UAS RE

ENTI di STATO

L’ENAC ha riconosciuto come sede d’esame per la sottocategoria OPEN A2 anche gli Enti di Stato che ne hanno fatto specifica richiesta e hanno dimostrato il soddisfacimento dei requisiti regolamentari generali previsti nell’appendice 3 al Reg. (EU) 2020/639. L’utilizzo delle sedi d’esame presso gli Enti di Stato riconosciuti è possibile solo da parte di Enti Pubblici per i propri fini istituzionali.

Si rende di seguito disponibile l’elenco degli Enti di Stato riconosciuti come sede d’esame “OPEN A2 ONLINE PROCTORED”:

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI